La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costo parquet nuovo e rinnovato

#1
A titolo puramente informativo, quanto costa un parquet in legno di media qualità?

Ve lo chiedo perchè nell'appartamento che stiamo sistemando le due camere hanno il parquet, a me sembra in legno, è abbastanza bello, ma un po' conciato quindi pensavo di farlo lamare.
Per le due camere mi hanno chiesto 500euro. Camera e cameretta saranno 26mq circa in tutto.

A me sembra conveniente far sistemare quello che c'è già, ma mi è stato detto che mi costerebbe meno posarlo sopra nuovo.

Voi cosa ne dite? Cosa fareste?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#4
di sicuro con 500 euro non compri un nuovo parquet x 26mq

domande specifiche (cartefalse prrrrrr ;-)
1) e' in massello? probabile di si se e' vecchio
2) che tipo di posa ha (lisca di pesce, diagonale etc)
3) cosa conti di fare con gli altri pavimenti? se vuoi legno ovunque due legni diversi non so mica se puo funzionare
4) cosa c'e' sotto la porta (soglia? inc he materiale)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
1) Purtroppo non sono in grado di affermare con sicurezza che sia in massello, non mi intendo di parquet (è un argomento che non ho ancora studiato). Sicuramente non è in laminato.
2) La posa è così
Immagine
e anche il colore e l'aspetto è simile.
3) L'edificio ha solo 14 anni, i pavimenti verranno tutti mantenuti. Rifaremo solo un bagno. Il pavimento della zona giorno è in ceramica, parquet solo nelle camere.
4) devo verificare


ad ogni modo
di sicuro con 500 euro non compri un nuovo parquet x 26mq
è già un'ottima e utile risposta, grazie!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#6
guarda fai 2 calcoli
500 diviso 26 = 19.00 euro, credo che 15 sia il minimissimo per la posa) ergo se chi ti ha detto che conviene metterlo sopra te lo posa gratis, forse un con quello ikea te la cavi ;)
cerca di appurare se e' massello,s e toglio uno zoccolino forse riesci a vederlo dal bordo
cmq anche quello non massello possono essere lamati almeno una volta
e' un lavoro sporco

comunque cartefalse sara in grado di fornirti info piu professionali 8) :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
no dai stavo scherzando...

per domande meno generiche intendevo che dire che l parquet è conciato è dire tutto e niente anche perchè dipende da che tipo di legno è...
un esempio: un larice vale meno di un noce nazionale o di un teak..

solo un parchettista con un sopralluogo potrà dirti se vale la pena di tenerlo o meno. Se lo fai lamare potrebbe succedere che una volta rimossa la vernice superficiale con la lamatura, i listelli potrebbero cominciare a saltare o muoversi.. cosa comunque risolvibile se il problema è lieve ma puoi saperlo solo dopo la lamatura..

se lo rifai devi calcolare i costi di smantellamento, di sistemazione del massetto e della nuova fornitura e posa..

se fosse per me e se il vecchio parquet mi piacesse, correrei il rischio della rilamatura..

poi vedi tu ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#9
cartefalse ha scritto: se fosse per me e se il vecchio parquet mi piacesse, correrei il rischio della rilamatura..

poi vedi tu ;)
Quoto ! Va bene, condivido, approvo, insomma farei pure io così :wink:

Bye