La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Trave in mezzo al salone... sgrunt!

#1
:twisted:

In principio il salone era così:
Immagine
Avevamo scelto le Hola a tetto (i rettangoli verdi) e le Tities sui muri (i triangoli verdi a parete) più una piantana sulla parete della tv.

A causa delle norme antisismiche, sul progetto esecutivo della casa abbiamo avuto la "bella" sorpresa di trovarci una trave 12x28cm a 2.16mt da terra che taglia di traverso tutto il salone e che l'ha "stravolto" così:
Immagine
La finestra è stata spostata tutta in basso, la trave poggia su 3 pilastrini (segnati in rosso): due a sx (in mezzo ci metterò qualcosa... penso mensole oppure un mobiletto chiuso sotto e mensole sopra... non lo so!!!! :evil: ) e uno a dx.

E così due Tities su tre ce le siamo "giocate" .
A 'sto punto questa cavolo di trave me la voglio sfruttare per l'illuminazione... mannaggia a loro!!!
Il salone è 5.82x6.29. Ci piace la luce diffusa e non diretta, se non quando ci saranno ospiti (tipo le feste dei bambini). No tesate.
La casa è interamente in legno:
Immagine
:roll:
Il nostro "sogno": www.aitresearch.com/casa

#2
Belle le piante, complimenti nik@..
Mmm.. peccato le Hola Foscarini erano molto belle (qui sotto in vers. parete).
Più classiche, pur nella loro 'tecnicità' ( :shock: ) le Tities a parete della Artemide..
Immagine
Immagine
Domanda forse inutile ma credo che tu abbia pensato a delle sospensioni, da mettere nei due punti luce, col corrugato, vero? :roll:

#3
Della stessa casa delle Hola, la Foscarini, hai valutato una sospensione particolare in metacrilato come la bicolore Big Bang, da posizionare in coppia, non troppo in alto, e magari sfalsate in altezza:
Immagine
Immagine
..oppure della stessa casa veneziana, di seguito, Cross, Tutu, Lampoon, Bubble, Supernova.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Scusa lot torno solo ora: con le sospensioni ho paura che non ci si faccia troppa luce.... Poi quelle tue son troppo "particolari" e io son molto poco dedita alle faccende di casa 8)

Torneremo di nuovo nel negozio di illuminotecnica che ci aveva fatto il primo preventivo e vedremo se hanno da consigliarci qualche altra soluzione.

Grazie, cmq :D
Il nostro "sogno": www.aitresearch.com/casa

#6
nik@ ha scritto:..con le sospensioni ho paura che non ci si faccia troppa luce.... Poi quelle tue son troppo "particolari" e io son molto poco dedita alle faccende di casa..
Le due Glow della Pallucco, da 250W ciascuna, tanto per fare un esempio, benchè 'particolari' (anche perchè le pieghe del diffusore di metallo frazionano la luce in fasci), credo che illuminerebbero discretamente anche il tuo ambiente irregolare (montandole comunque non troppo in alto).. :roll:
Immagine

#7
Sospensione dalle linee tradizionali, a tronco di cono, con doppia emissione (anche) colorata, diffusa e sottostante:
Iti di Artemide, di cui sotto, scheda e prezzo..
http://www.lightinitaly.com/it/productd ... _2752.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
'Tecnica' ma versatilissima da collocarsi in qualsiasi tipo d'ambiente, e sopratutto dal prezzo piu umano, la Tolomeo braccio decentrata, di Artemide:
http://www.lightinitaly.com/it/productd ... _2885.html
Immagine
Immagine
Alternativa stavolta più futuristica, la Pipe, in silicone, ancora di Artemide.. :roll:
http://www.lightinitaly.com/productdet. ... d_591.html
Immagine
Immagine
Immagine