La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

A corpo o a misura?

#1
Come conviene accordarsi economicamente con l'impresa edile?

A corpo, facendo rientrare in un unico importo tutte le lavorazioni di cui si ha bisogno oppure a misura, misurando (e pagando) esattamente ogni singola lavorazione di ogni cm? :roll:

Io ho la sensazione che con un contratto "a corpo" risparmierei ma il rischio di sforamenti economici è più alto mentre andando a misura sarei più cautelato dagli imprevisti però già il computo di dettaglio in partenza è più alto. :? :?

L'arch. consiglia a misura, secondo me se patteggio un importo a corpo risparmio.

Voi come avete fatto? :?: :?: :?:

Troppi dubbi...

#2
Non risparmi con le lavorazioni a corpo, perchè le cose da fare sono sempre quelle. Anzi rischi che il prezzo non sia preciso (potrebbe andare a tuo vantaggio o a tuo svantaggio, ma nel dubbio le imprese arrotondano a loro comodo) rispetto a quello a misura .

Con i prezzi a misura, poi, le lavorazioni extra capitolato sono di fatto già quotate, basta modificare le quantità per il prezzo/u.m. già definito (entro range ragionevoli). Considera che con le voci a misura è più facile confrontare i prezzi delle diverse ditte per scegliere la più economica.

In entrambi i casi, poi, va a finire che alcuni piccoli extra uno li fa rientrare nel prezzo totale.

Quindi ti consiglio di fare un capitolato con le voci a misura, quantomeno quelle più importanti.

Se proprio preferisci un capitolato con voci "a corpo", quantomeno non farti fare un preventivo unico per tutto ma suddividi le lavorazioni per macrosettori.

Io in genere preferisco fare capitolati a misura.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
non mi permetterei mai di dissentire da marcus, ma io chiederei di che tipo di lavoro si tratta: nuova costruzione o ristrutturazione? e se ristrutturazione..di che?

Sulla nuova costruzione non c'è dubbio, meglio a misura!!
sulla ristrutturazione di una vecchia unità...be'..valuterei le valutazioni a corpo, intendendo per corpo delle macrocategorie di lavoro, ad esempio a stanza... perchè? ...demolendo non sai che trovi e molto spesso il rifacimento o la modifica di una piccola cosa comporta l'allargamento alle cose adiacenti.
Esempio: io ho demolito due stnze per farne una stanza unica, il pavimento dovevo incollarlo su quello esistente: bè..tolto il muro che le divideva si è scoperto che la differnza di quota dei 2 pavimenti era di 3 cm (praticamente è stortissimo!)..hanno dovuto demolire tutto il pavimento e rifare il massetto= +5000 euro!! se avessi avuto un preventivo per pavimento della nuova stanza..magari..non me la prendevo sta inc...ata!!! :cry:

ed è solo uno dei tanti esempi che ho vissuto sulla mia pelle (tipo la parete del bagno che è crollata appena hanno staccato i tubi perchè marcia..tutta rifatta!!.... )

#4
Secondo me sempre meglio a misura: seguendo bene i lavori (e facendo tante fotografie) riseci a controllare meglio l'impresa.
Ciao