La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Legislazione porte REI

#1
Ciao
qualcuno mi sa dare riferimenti legislativi sui casi/situazioni in cui va obbligatoriamente installata una porta REI?
Vi spiego il nostro problema: al piano terra abbiamo il box, tramite una porta (A) si entra in un corridoio che porta al vano scale che sale nell'appartamento. Su questo corridoio si affaccia il locale caldaia, isolato tramite una porta REI (B).
Io sapevo, reduce dagli adeguamenti fatti in passato, che era necessario isolare il vano caldaia dal box per scongiurare scintille, fughe di gas ed esplosioni varie. Punto e basta.
Invece il geometra sostiene che anche la porta (A) deve essere REI; dice: "e' vero che la caldaia risulta isolata dal box ma deve essere messa anche una REI (B) altrimenti i fumi di scarico delle auto accese nel box potrebbero salire dalla tromba delle scale verso l'appartamento ed intossicarvi.
Premesso che in cima alle scale ci sara' comunque una porta, e' noto il fatto che tutti noi lasciamo la macchina accesa nel box e saliamo in casa a vederci la tele... tanto la benzina ce la regalano :roll:

Scherzi a parte, credete che serva la porta REI (A)? mi date dei riferimenti o degli stralci di legge da consultare?
Grazie

#2
anke tra garage e corridio va messa la rei, io ho locale caldaia in garage e garage con porta su corridoio ho messo la rei x locale caldaia e una blindata/rei tra garage e corridoio