giadaroma ha scritto:Allora, che mi dici x gli insetti???
Le compro...Non le compro...Le compro...Non le compro...Le compro...Non le compro...
Quando le avevo sul balcone ogni tanto ronzava qualche ape

ma pochissime e non davano nessun fastidio

quindi ti direi di comprarle tranquillamente
Riguardo a quelle di Bakker non ho letto pareri favorevoli sul sito di giardinaggio (riguardo a Bakker in generale, non in riferimento alle surfinie.... che poi saranno surfinie?

)

e poi.... tu vivi in Liguria, hai serre in ogni dove

io andrei a comprarmele direttamente (non costano molto, io le trovo sui 4/5 euro a pianta).
Quelle col fiore piccolo mi hanno dato immense soddisfazioni (è quella gialla nella foto del mio vaso): sono cresciute talmente tanto che hanno riempito anche il vascone della mia vicina (che era contentissima visto che ha un pollice nero

)
Le petunie invece hanno portamento eretto (quindi niente cascate) e quelle che ho piantato l'anno scorso mi hanno delusa quindi non riproverò l'esperimento.

Bimbaiaia: non so se si seminano già adesso (forse fa ancora un po' freddo da te

) io ho semrpe preferito comprarle visto che sono annuali e sarebbe troppo lo sbattimento.
Altra cosa importante sulle surfinie: quando inizia il caldone (da me a Luglio/Agosto) iniziano a dare segni di sofferenza e si seccano le parti vicino alle radici, dando un brutto aspetto alle piante. Basta potarle drasticamente (a 15/20 cm. dalle radici) e senza paura perchè si riprendano nel giro di poco tempo. In questo modo si riesce ad avere piante splendide fino alla fine di settembre/inizi ottobre