La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E' possibile tagliare un piano in acciaio inox? ... + altro

#1
Salve,
è la prima volta che scrivo sul forum …. Ma è tanto tempo che vi leggo … nell’ultima settimana mi sono letto una buona parte delle 143 pagine del forum sulla cucina …. Già la cucina … una vera chimera ultimamente per me …
Non voglio dilungarmi anche perché potrei scrivere più di 143 pagine!! Comunque da due anni circa sono in cerca di una cucina … Da quando con la mia famiglia siamo a casa nostra abbiamo avuto dei problemi sul pavimento del piano terra per cui disponiamo della vecchia cucina in taverna e quella nuova a piano terra … spero di comprarla presto!! Mi sono fatto una cultura di cucine non indifferente, abbiamo girato per almeno tre regioni ed ancora non si riesce a trovarla!!
Ci sono due problemi di fondo: la cucina che occorre non è piccola perché è 3,00 + angolo 2,80 + penisola (disposizione a ferro di cavallo) + 1,85 di dispensa … in tutto quasi 8 metri e di conseguenza ed il costo da preventivare non è di poco conto… secondo problema … Mia moglie … che giuro di amare alla follia … è una brava donna ma non ha capito che, nonostante tutte le disavventure che abbiamo avuto a casa nostra, non ci si può rovinare la vita per una cucina … lei continua a farsi fare preventivi di Valcucine e Varenna (roba che non ci possiamo permettere) e dice che piuttosto preferisce non avere la cucina … cioè continuare a non vivere un piano della casa e rimanere in quel benedetto seminterrato … che adattarsi a comprare “cucinette” come Euromobil, Modulnova o altro … che in realtà sarebbe il prodotto che possiamo permetterci … Ultimamente abbiamo provato a vedere delle cucine da esposizione … Per una Valcucine Artematica in laminato ci hanno chiesto 21.000 euro!!!! Adesso sottomano abbiamo un’ottima occasione … una Boffi Factory laccata bianca con piano di lavoro INOX da 3,60 + altri 3 mt circa con piano in legno a 15.000 euro!! Il pc 5 forni ed il lavello sono fusi nella struttura (mancano frigo e forno) . … e qui veniamo al problema per cui scrivo … secondo voi si può tagliare un piano in acciaio? (ci hanno detto del valore di circa 6.000 di listino) Noi 3 metri e 60 non li abbiamo lineari … per cui andrebbe diviso in una parte di 1,20 ed una di 2,40; inoltre una parte del piano va tagliata anche longitudinalmente perché è profondo 75 e per poterlo adattare bisognerebbe ridurlo a 60.
Spero poi di non tediarvi … ma volevo sollevare un altro problema … Nella scelta di una cucina perché devono essere le donne a prevalere? Premetto che a casa mia la moglie cucina nell’80 % dei casi, ma per il resto pulizia … piatti e quant’altro provvedo io nel 95% delle volte.. Personalmente sono contrario per principio ad un piano di acciaio inox … anche perché dovrò pulirlo io … ma sarà difficile scostare mia moglie da una scelta del genere …
Come posso fare a convincere mia moglie? Come posso farle capire che spendere più di 13 – 14 mila euro (che comunque non sono pochi) significherà rinunciare a vacanze e quant’altro? D’altro canto Noi viviamo da quasi due anni in una taverna, bella …carina .. ma pur sempre un seminterrato con spese non indifferenti per scaldare ed illuminare un piano in più … senza vedere il sole … Abbiamo un piano terra con tre porte finestre luminoso con giardino intorno ma fino a quando non troviamo una cucina … non possiamo viverlo!! Scusatemi per lo sfogo … i forum esistono anche per questo … spero ':D'
Ogni "Scarrafone" è bello a mamma sua!!!

#3
consiglio: provate a farvi due settimane al piano nobile, con il sole che entra dalle finestre, lo stormire delle fronde, la vista del dolce paesaggio toscano (c@§§o, vengono da tutto al mondo per goderselo!!), mangiando solo panini o cinese o pizza take away; chissà che tua moglie non capisca che si vive lo stesso e si cucina a meraviglia anche in una GeD, o in una Cesar, o in una Record..... (o Scic, Febal, Maistri...)

Per il top inox, non ho proprio idea del da farsi; cmq ho letto il tuo post a mio marito ed ha molto apprezzato che dopo essermi fatta preventivare una Valcucine abbia comprato una Prodomo! (e senza portarlo con me una sola volta...) 8)
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#4
Ciao e benvenuto prima di tutto.

Ho letto più di una volta il tuo messaggio ... mi ha parecchio turbato sai...?

In primis: con tutto il rispetto, credo che tua moglie andrebbe presa per le spalle e scossa bene bene, ma proprio bene, per farle fare un ripassino di come si sta al mondo! Discorsi tipo "o Varenna o nulla" mi fanno tanto bambina viziata che pesta i piedi per il giocattolino finché non glielo compri...lode a te per la pazienza, ma occhio ad assecondarla troppo...capisco l'amore, ma attenzione perché queste fissazioni fanno scattare pericolosi meccanismi, che portano a indebitarsi fino al collo per cose per cui non vale la pena farlo...Ricordiamoci che sono solo oggetti...e non si può essere schiavi degli oggetti, è demenziale! Se hai letto tanti messaggi del forum, avrai letto delle persone che si sono indebitate per fantomatiche cucine "alla moda" e che poi si ritrovano senza soldi, senza cucina...e con un fegato così! Mah...io non capisco....non capisco quale sia il meccanismo che così spesso porta le persone a fare i passi più lunghi della gamba, a voler a qualsiasi costo una cosa "di marca", anche se rabberciata in ogni modo possibile (l'idea di quello che vorreste fare al piano in acciaio della Boffi, ammesso che sia realizzabile, mi agghiaccia :shock: )...ma l'importante è che sia di marca....a vivere un seminterrato perché senza una Varenna il piano terra non val la pena di essere vissuto....?! Io mi chiedo: perché...? Perché le altre sono "cucinette".....? Ma per cortesia...Ci sono miliardi di soluzioni valide che vanno oltre le grandi marche (di cui paghi spesso anche il nome, cerchiamo di esserne consapevoli...), quindi non è un discorso di qualità, non prendiamoci in giro!
Guarda, io ho preso una Varenna, quindi capisco che possa piacere e per carità. Ma prima della Varenna, prima di poter arrivare a permettermi una Varenna senza pentirmi tutta la vita di averla comprata, sono passata da diverse altre cucine...forse meno belle, forse meno modaiole, forse meno tutto...ma non mi hanno mai lasciato a piedi! E, SOPRATTUTTO, mi hanno permesso di godermi le mie vacanze, i miei sfizi, la mia vita, nel frattempo! La Varenna alla fine è arrivata, ma se non fosse arrivata non credo che la mia vita sarebbe stata peggiore sai...?E' SOLO UNA CUCINA!
Ti ho nel cuore sai...? Due anni passati a girare per mobilifici a cercare una cucina da esposizione che si "incastri" nei vostri spazi...avete mai fatto mente locale su quante giornate di sole, passeggiate, risate, chiacchierate sulla vostra vita, invece che su due pezzi di legno, vi siete persi così...? Mettere su casa dovrebbe essere una gioia, dalla tua mail traspare solo preoccupazione ed angoscia...ma vale la pena, secondo te...?
Io ti consiglio di metterti seduto con tua moglie a tavolino, e cominciare a parlare SERIAMENTE di una soluzione SERIA, commisurata con quello che potete spendere. E basta.
Guarda, te lo dico seriamente, cerca di rimetterla in carreggiata perché questi son giochi pericolosi...e anche inutili, secondo me...

Scusami se mi sono dilungata, ma come ti ho scritto le tue parole mi hanno messo un disagio dentro...ho avuto voglia di dirti la mia! Forse non sarai d'accordo con quel che ti ho detto, ma se già son riuscita a fartici pensare un attimo...beh mi sembra già qualcosa :wink: !

In bocca al lupo!
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#5
doppio post
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#6
Dalla tua descrizione è un caso disperato!
Cambia moglie! Subito,tra qualche anno lo dovrai fare comunque
Oppure comprati un cucina Ikea senza dire nulla goditi la casa e lascia la moglie in cantina se lei è comtenta così!

#7
Ciao , ci sono tante possibilità sul mercato , non esistono solo Varenna e Valcucina , si può spendere la metà e avere lo stesso un buon prodotto ...è come dire "mi voglio vestire solo con Armani e Valentino" ...questo va bene se te lo puoi permettere ma se non è così ? ...Perchè rovinarsi la vita ?
Nella vita ci sono cose che si possono avere e altre che non si possono avere ..
e comunque sia , come già scritto, sono solo "cose" ..
Non conosco tua moglie quindi lungi da me criticarla ma siccome tu sei l'altra metà della coppia NON è giusto che ti ritrovi infognato per un suo capriccio ...
Cerca di farla ragionare (se è possibile) altrmenti non so davvero ...mi dispiace per te che ti trovi in questa situazione spiacevole e assurda .
In bocca al lupo !

#8
dimenticavo ...non ti so dire se si può tagliare il piano in acciaio :oops:
mi sono fatta prendere dal problema "umano" :roll:

#9
:shock: Ho letto il tuo post tutto d'un fiato! Non credo ai miei occhi! :shock:
Tu sei davvero un angelo: paziente, collaborativo, accondiscendente.....non so quanti mariti avrebbero il tuo stesso sangue freddo!
Prova a far riflettere tua moglie sul fatto ke l'inox prima o poi si graffia e diventa brutto, prova a dirle ke se spendete + di 15000 € in quella cucina non si potrà cucinare gran ke dato ke a far la spesa ci si dissangua, prova a farle notare ke a vivere nei sogni ci si perde la realtà (concordo con blualthea)..............ma credo ke tu le abbia già provate tutte, quindi non ti resta ke provare a far leggere tutto questo a tua moglie, falle leggere queste risposte!
A lei dico: APRI GLI OCCHI, SVEGLIATI, XKE' SE CONTINUI A INSEGUIRE IL SOGNO DELLA TUA CUCINA IDEALE TI SVEGLIERAI TRISTEMENTE SOLA IN UNA STANZA VUOTA!!!!!!!!
X te, Gaumont, un forte abbraccio.........
Immagine
Andy

#10
quoto blualthea in tutto e per tutto..come al solito i tuoi interventi(seppur prolissi!)sono perfetti e sempre educati.Complimenti!

#11
Intanto ringrazio tutti quelli che hanno avuto la costanza di leggere il mio messaggio e quelli che mi hanno risposto in particolare Blualthea ... (a proposito è tuo il Weimaraner nella foto?) che ha capito il mio dramma interiore.
Poi dovrei fare una doverosa precisazione a favore della mia signora: bisogna specificare che gran parte del "capitale" che sarà investito nella cucina deriva da una sua eredità per cui devo giocoforza fare scegliere lei.
Giustissimo anche il consiglio di callabianca ... il piano terra andrebbe vissuto anche senza cucina e ogni tanto ci si va anche ... ma non vi ho raccontato tutti i casini che abbiamo avuto con il cotto "Ferrone"
lasciamo perdere ... ci Vorrebbero decine di pagine di forum ...
Altre marche di cucine .... io ormai ci ho rinunciato a proporre altre marche ... ho solo una speranza ... nello stesso negozio dove abbiamo visto la Boffi c'è anche una Varenna (una Habit che so che è fuori produzione) in esposizione che danno via ad un prezzo ridicolo (10,000,00 euro)... è meno bella della Boffi è di un vengè molto scuro e ci sarebbe da cambiare il piano (probabilmente lo metteremmo in qurazite) ... ma ci risolverebbe un sacco di problemi ... spero proprio che la Boffi non si riesca ad adattare!!!
Ogni "Scarrafone" è bello a mamma sua!!!

#12
Gaumont ha scritto:Intanto ringrazio tutti quelli che hanno avuto la costanza di leggere il mio messaggio e quelli che mi hanno risposto in particolare Blualthea ... (a proposito è tuo il Weimaraner nella foto?) che ha capito il mio dramma interiore.
Poi dovrei fare una doverosa precisazione a favore della mia signora: bisogna specificare che gran parte del "capitale" che sarà investito nella cucina deriva da una sua eredità per cui devo giocoforza fare scegliere lei.
Giustissimo anche il consiglio di callabianca ... il piano terra andrebbe vissuto anche senza cucina e ogni tanto ci si va anche ... ma non vi ho raccontato tutti i casini che abbiamo avuto con il cotto "Ferrone"
lasciamo perdere ... ci Vorrebbero decine di pagine di forum ...
Altre marche di cucine .... io ormai ci ho rinunciato a proporre altre marche ... ho solo una speranza ... nello stesso negozio dove abbiamo visto la Boffi c'è anche una Varenna (una Habit che so che è fuori produzione) in esposizione che danno via ad un prezzo ridicolo (10,000,00 euro)... è meno bella della Boffi è di un vengè molto scuro e ci sarebbe da cambiare il piano (probabilmente lo metteremmo in qurazite) ... ma ci risolverebbe un sacco di problemi ... spero proprio che la Boffi non si riesca ad adattare!!!

certo che mi sembrano pretese dell'asilo..

perchè non puntare semmai su una bella cucina di marca medio/alta piuttosto che prendere una varenna fuori produzione.. dai.. :D

#13
al di la dei giudizi personali, tanto è chiaro che siamo tutti con te :wink:
veniamo al pratico, non ho argomenti contro il piano in acciaio perchè è il migliore che esista, la difficoltà di pulizia è un luogo comune molto abusato secondo me. adattare un piano già sagomato alla misura che serve a voi invece non la vedo fattibile se non spendendo molti inutili soldi in più.
l'alternativa della varenna in wengè molto scuro (quanto lo odio, così cupo e modaiolo) col piano da rifare la trovo una pessima idea. a costo di sembrare più capricciosa di tua moglie non vorrei mai una cucina d'esposizione seppure di gran marca, hai visto mai come vengono maltrattate? in negozio dai clienti ma anche fuori perchè spesso le portano in fiera quindi si fanno più trasporti no no sarebbe come l'abito firmato già messo e da rattoppare e mandare in tintoria.
ce ne sono così tante di aziende degne da considerare...
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#14
tutta la mia solidarietà e comprensione, e quoto tutto quanto detto...

cito:
l'essenziale è invisibile agli occhi,
non si vede bene che col cuore..

non comprendo la necessità di oggetti di marca..
io per vivere con l'uomo che amo, tempo fa, e con il poco denaro che avevamo, ho arredato tutta la casa all'ikea, ed ero e sono stata felice in quella casa, con quei mobili, perchè c'ra lui, ed aravamo insieme.
per settimane abbiamo vissuto solo con una branda e un fornelletto da campo (e le pizze take away) in attesa di quei mobili.
ma eravamo felici.
ora, dopo un trasloco e 12 anni di quei mobili, pian piano stiamo valutando e cambiandoli, ma in base alle nostre disponibilità economiche.
e vi giuro che, pur con tutti i loro limiti, pur col fatto che ciò che prendiamo è indubbiamente migliore, dispiace cambiarli.
perchè son parte della nostra storia e della nostra vita.

direi a tua moglie, che nè la cucina nè nessun oggetto posson farla felice come invece puoi tu, la vostra famiglia, e che sacrificare gite, vacanze, tempo, per una cucina è aberrante...
carpe diem...vivete la vita, possibilmente non negli show room!
non oso immaginare cosa possa succedere al primo graffio...
tutta la mia comprensione..ma cerca davvero di ragionare con lei

#15
aria78 ha scritto:quoto blualthea in tutto e per tutto..come al solito i tuoi interventi(seppur prolissi!)sono perfetti e sempre educati.Complimenti!
:lol: :lol: :lol: aria quanto c'hai ragione sulla prolissità :lol: :lol: :lol:
quando mi rileggo a volte mi vengo a noia da sola :lol: :lol: :lol:
...però a volte può far comodo 8) ....prendo per sfinimento e fine delle questioni :twisted: !
:wink: ....
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp