La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distanza faretti

#1
Ciao a tutti, ho un salone doppio di circa 35mq (7,70 x 4,50, altezza 3) da controsoffittare completamente con inserimento di faretti ad incasso; secondo voi, a che distanza andrebbero collocati l'uno dall'altro?

C'è una distanza "standard" tra un faretto e l'altro?

Io pensavo a 4 o 5 file da 3 faretti (12/15 faretti) o addirittura a 6 file (18 faretti).....sono troppi?

Grazie,
Ninja71

Re: Distanza faretti

#2
ninja71 ha scritto:Ciao a tutti, ho un salone doppio di circa 35mq (7,70 x 4,50, altezza 3) da controsoffittare completamente con inserimento di faretti ad incasso; secondo voi, a che distanza andrebbero collocati l'uno dall'altro?

C'è una distanza "standard" tra un faretto e l'altro?

Io pensavo a 4 o 5 file da 3 faretti (12/15 faretti) o addirittura a 6 file (18 faretti).....sono troppi?

Grazie,
Ninja71
Dipende dal tipo di faretto, dal tipo di lampadina che userai (Watt, risparmio energetico - incandescenza - spot, etc etc), da quanto è profondo l'incasso...

Dovrei avere un paio di foto...
Ultima modifica di Momo il 29/02/08 20:31, modificato 2 volte in totale.
Immagine

commenti qui

#4
In questa immagine i 3 faretti di sinistra montano lampade a risparmio energetico (lì ci andrà una scrivania) da 15W, mentre nei 3 faretti a destra, essendo un corridoio (e quindi zona di passaggio) ci sono normali lampade a incndescenza da 60/75W... infatti se guardi bene (sulla libreria e al centro della porta... che non c'è) sulle pareti viene proiettato un fascio di luce diverso.

il problema è questo: quelle a risparmio energetico sono "più lunghe" del normale e quindi creano un cono di luce ampio (il che va bene) mentre quelle normali creano un cono di luce più stretto (sostanzialmente fanno una luce più circoscritta e l'ambiente risulta "più buio"). Sto provando delle lampadine ad incandescenza che sono leggermente più lunghe (da 75 e 60W) di circa un paio di centimetri rispetto alle normali...

Immagine
Ultima modifica di Momo il 29/02/08 20:32, modificato 2 volte in totale.
Immagine

commenti qui

#5
Tutto questo per arrivare al nòcciolo della questione... la distanza, nel caso dei faretti ad incasso, dipende anche dai fattori che ti ho elencato. Quelli in foto distano circa 110 cm l'uno dall'altro.

Spero di averti aiutato. :wink:
Immagine

commenti qui