La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto: NICCHIE ... che farne?

#1
Innanzitutto vi faccio ci complimenti perchè mi avete aperto un mondo.
In queste settimane sto ristrutturando un appartamento che solo finito diventerà LA MIA CASA, sì perchè per il momento è LA MIA ANSIA :)

Per non annoiarvi vengo al sodo,
esistono 2 nicchie sopra 2 delle porte che si affacciano sull'ingresso.
Bene... a chiuderle con del cartongesso ci metterei 10 minuti ma...
sembra un vero peccato, è un elemento originario e molto tipico...
ma che ci faccio con 'ste 2 nicchie? Che ci metto?
Le illumino e basta?
Tenendo conto che (forse) l'ingresso avrà un pavimento artistico in resina
e che le porte saranno delle scrigno laccate bianche con inserti in vetro (Bertolotto), avete dei consigli?

Scusate il disturbo ma se non mi sapete consigliare voi allora... ;)

Immagine


Immagine

#2
strano
hai messo la porta a filo con la parete e la nicchia si apre in modo opposto

cmq una volta rifinite saranno molto belle
non le chiuderei mai
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
ciao..potresti fare un picolo ribassamento di circa 15 cm, o quanto basta per metterci i faretti (anche uno solo)e poi o una mensola, per creare una libreria o lasci libero e ci metti una stampa, ma non aderente al muro. ti spiego: dovrebbe avere una cornice semplice, meglio se metallo, ed essere fissata tramite due aste orizzontali che partono dal centro della cornice alle pareti laterali e portata avanti dal muro, circa a metà nicchia, dovrebbe avere un effetto quasi sospeso...si è capito qualcosa?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

Re: Aiuto: NICCHIE ... che farne?

#4
franco11 ha scritto: In queste settimane sto ristrutturando un appartamento che solo finito diventerà LA MIA CASA, sì perchè per il momento è LA MIA ANSIA :)
come ti capisco... sono nella tua stessa condizione!
è soprattutto la fase delle prime decisioni (che poi sono quelle fondamentali) che è cruciale.
tornando alle nicchie: a me piacciono molto gli spazi ricavati in muratura; se vuoi lasciarle a vista, come ti hanno gia suggerito, potresti illuminarle e usare qualche mensola. io non ci metterei vasellame o oggetti vari ma solo libri.
lassù è difficile distinguere le caratteristiche di un oggetto, imho è più bello vedere un bel mucchio di libri che incorniciano la porta. :D

#5
[quote="dammispazio"]strano
hai messo la porta a filo con la parete e la nicchia si apre in modo opposto


sono stato molto stringato quindi mi sono spiegato male,
le nicchie esistevano già,
ma erano chiuse on 2 portelloni di legno poi verniciati di bianco.
Ovviamente rifacendo tuto in chiave moderna i portelloni li ho tolti
e le sottostanti porte che erano a battente le ho fatte a incasso
e che entrano nel muro a destra.
C'è da tener conto che il soffitto verrà ribassato di 20cm circa quindi le nicchie saranno arrotondate e più basse.
Effettivamente la luce è la soluzione che più vedo consigliata.
Avevo pensato anch'io a 2 mini librerie... ma a 2 metri da terra sarebbero poi scomode...

#6
io direi di mettere i faretti, di arrotondarle sopra a forma di archetto e di riempirle di mattoncini tipo quelli kerma.

#7
ohara ha scritto:io direi di mettere i faretti, di arrotondarle sopra a forma di archetto e di riempirle di mattoncini tipo quelli kerma.
concordo, i libri lassù non mi piacciono, e poi chissà lapolvere, preferisco le cse più lineari e pulite per una casa in chiave moderno...opterei anch'io per i faretti.....
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678