La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

suggerimento per scala

#1
devo inserire una scala di collegamento tra i due piani : il dislivello e' di 2,90 m (2,70 di altezza + soletta della mansarda); ho letto che normalmente si usa il rapporto di 2 salite + pedata = 64 cm circa, ma nel mio caso diventa troppo lunga e devo inserire un angolo nella scala, perdendo quindi spazio. Non so se:
a) e' una regola dettata da normative di legge o solo dalla ergonomia
b) se un grdino tra i 25 ed i 30 centimentri diventa troppo "pesante" da utilizzare ..
chi ha gia' vissuto problemi del genere puo' darmi un suggerimento?

#2
ciao...non ho ben capito la domanda su alzate e pedate.
Cmq la normativa si riferisce a scale ad uso pubblico, per cui esistono una serie di misure da rispettare per quanto riguarda alzata, pedata e larghezza scale.
In una abitazione privata le cose cambiano, altrimenti le scale a chiocciola etc non esisterebbero. Inoltre parli di una scala che va dalla zona giorno alla mansarda (che presumo sia agibile ma non abitabile). Puoi farla come vuoi.
I gradini per essere comodi devono essere almeno 25 cm, alzata massima 19-20 (regole ergonomiche diciamo).
La scala, il legno, ferro etc verrà realizzata su misura (anche la Edilco fa così) quindi l'imporante è avere un foro della soletta che sia adatto e progettato per rendere comoda la scala e non picchiare la testa sulla soletta.
Se hai altre domande scrivimi pure, trovi l'indirizzo nel profilo
CIao
Vale

#3
Ciao,
non so se può servirti come termine di paragone, ma le mie scale avranno pedata 26 cm ed alzata 17,8 la prima e poi quella che porta in mansarda avrà pedata 25 alzata 18.3

Me le stanno montando in questo momento :D :D :D
Ultima modifica di lolamar il 14/03/05 16:41, modificato 1 volta in totale.

#4
L'alzata 25-30 è davvero sconsigliabile, riesci a inviare una piantina o almeno a dare indicazioni sulle dimensioni del foro e sulla forma della scala? Ci sono buone aziende che le fanno su misura, io sono riuscito a farla "a giro" o a giorno con un foro minimo 120x90 e non è affatto male.

gulp!

#5
come hai fatto a farla in un foro 120x90?
Io avevo un foro 153x85 e l'ho allargato facendolo a L, aggiungendo 45 cm, e già così ho una pedata di 21!!!

#6
3,20 di dislivello, 14 gradini, me la sono disegnata da solo, nella parte sotto il foro c'è la "semichiocciola" e 4 gradini "dritti", beh è difficile da spiegare senza un disegno.

Non pensare che chi fa questo lavoro sia un genio, spesso le soluzioni migliori te le trovi da solo pensando e ripensando....

Se il nostro amico posta la piantina, gliela disegno io.

#7
concordo con Marco, le scale sono semplici da disegnare e realizzare, basta studiare una soluzione comoda e compatibile con il foro nella soletta.
Anzi ritengo che siano un gran elemento di arredo se ben realizzate.
Pedata ed alzata possono variare, così come la larghezza del gradino, assecondando gli spazi ed i volumi.
Filippo non hai detto che foro nella soletta hai..oppure se è in costruzione e quindi devi definire il vano.
Ciao
Vale

x marco

#8
non è che in effetti ho molto capito... a me hanno proposto, con il foro originario, una specie di chiocciola, ma il passaggio era strettissimo. Oppure una scala alla marinara, ma non ho voluto. Io alla fine di tutto, ho scelto una scala estfeller. Qualcuno conosce?
ciao

#9
stesso problema risolto con scala a L, inoltre per "guadagnare" pedata in salita abbiamo costruito i gradini a "Z" invertita, in salita abbiamo una pedata di circa 30, mentre in discesa di 26.
la scala realizzata in muratura e rivestita in legno di rovere come il pavimento, se la esegui in muratura fai bene i calcoli e soprattutto realizza un disegno a prova di "idiota totale", e sarai sicura che sbaglieranno qualcosa lo stesso.
se mi spieghi come ti posto alcune foto, oppure te le invio all'E-Mail.

ciao

#10
se la esegui in muratura fai bene i calcoli e soprattutto realizza un disegno a prova di "idiota totale", e sarai sicura che sbaglieranno qualcosa lo stesso.



Concordo! :D occorre fare un disegnao particolareggiato, con prospetto, pianta e sezione altrimenti con le scale in muratura si rischia.
Nel caso di scale in legno o ferro, chiedere alla ditta il sorpaluogo e la misurazione, forniranno poi loro un disegno tecnico e lo schema di posa.

#11
il foro e' di 3,5 metri per 80 cm; i metri possono diventare al max 4 facendo partire la scala al piano inferiore non esattamente in corrispondenza dell'inizio del foro. Quello che vorrei evitare e' una scala a L, per risparmiare spazio ...

#12
il foro e' di 3,5 metri per 80 cm; i metri possono diventare al max 4 facendo partire la scala al piano inferiore non esattamente in corrispondenza dell'inizio del foro. Quello che vorrei evitare e' una scala a L, per risparmiare spazio ...