La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP!!! Ricerca materiale per progetto!!!

#1
Salve a tutti, :roll:
sono uno studente del Politecnico di Milano, facoltà del Design.
Da qualche tempo sto cercando un materiale adatto per lo svolgimento di un progetto, ma con scarsi risultati. Il materiale in questione dovrebbe essere un materiale plastico, che andrebbe a formare un mobile per un set lavabo-wc. Il materiale in questione dovrebbe essere facilmente pulibile, resistente agli acidi (a causa dei detersivi per la pulizia del wc), dai costi contenuti e avere delle caratteristiche estetiche apprezzabili (o perlomeno che possa essere colorato e lucidato con appositi trattamenti in modo da conferirgli un'aspetto piacevole). Volevo appunto sapere se potreste darmi qualche consiglio, visto che non riesco a trovare una buona soluzione. Cioè, esistono già dei materiali plastici utilizzati per la produzione di mobili da bagno??? Se sì quali??? Inizialmente ero portato a un materiale come l'mdf, ma da quello che dice la prof :evil: sembra che legno e suoi derivati non siano adatti al progetto... Mi ha detto di trovare un materiale di tipo, appunto, plastico, e la cosa mi complica la vita di non poco... Aiutatemi, non so più a che santo votarmi... :cry:
Grazie dell'attenzione. :lol:

#3
Ehm, no, il corian è un materiale per piani d'appoggio... Forse non mi sono spiegato bene, a me servirebbe un materiale per il mobile, cioè, avete presente quello con le antine, su cui sopra si mette il lavabo e così via? Ecco, quello... :lol: Cercando un po' in giro avevo pensato alla vetroresina, che ne dite?

#5
Hai provato a informarti sul PVC...

Nella produzione di serramenti è ampiamente utilizzato, può essere
colorato anche "effetto legno" e a seconda dei trattamenti a cui viene sottoposto acquisisce determinate caratteristiche, resistenza, indeformabilità..
Illusions never change into something real...

#6
Sì, con il corian ci faranno pure un sacco di cose, resta il fatto che è un materiale che costa l'ira di dio, e oltretutto i miei professori ne vietano vivamente l'uso, poichè materiale enormemente sopravvalutato... :? Comunque, avevo anche preso in considerazione l'uso del metacrilato (PMMA), che sembra un buon materiale, esteticamente piacevole e altamente resistente... :P Che ne dite? :wink:

#7
Rck001 ha scritto:Ehm, no, il corian è un materiale per piani d'appoggio... Forse non mi sono spiegato bene, a me servirebbe un materiale per il mobile, cioè, avete presente quello con le antine, su cui sopra si mette il lavabo e così via? Ecco, quello... :lol: Cercando un po' in giro avevo pensato alla vetroresina, che ne dite?
Ehm, scusa, mi ero confuso con l'okite... :oops:

#8
perchè i tuoi professori sconsigliano il corian?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
realexa ha scritto:perchè i tuoi professori sconsigliano il corian?
Premetto che non voglio aprire dibattiti sulla valenza del corian, solo che i miei professori dicono che il valore di mercato del corian andrà via via peggiorando, non ne ho capito esattamente i motivi, so solo che hanno detto di non prenderne in considerazione l'utilizzo (a livello produttivo si intende)... Posso solo dire che i miei prof sono persone che se ne intendono di ste cose... Vi dico solo che uno è stato presidente per alcuni anni della giuria del Compasso d'Oro... Quindi non sono i primi che passano per strada...

#10
Ciao...
materiali plastici che resistono agli acidi al 100% nn ce ne sono!!!
Puoi al limite utilizzare plastiche che resistono ad acidi "medio-forti" come il Polietilene (sigla PE) o qualche Polipropilene (PP) usati, spec. il primo per confezioni di Detersivi, Acetoni, ecc. oppure teoricamente anche il Teflon (cmq da verificare!) solo che nn è stampabile.
Poi x acidi + forti ....... NISBA!!! prova a mettere un pò di Acetone nell'ABS e vedi come si scioglie...!!! :wink:
Tieni conto che i primi sono tranquillamente stampabili, trattabili superficialmente (puoi farci tutte le finiture che vuoi tipo similpelle, legno ecc.), puoi CO-Stamparle con altri materiali (noi a lavoro stiamo CO-stampando 4 materiali nello stesso stampo!!! :wink: ), ecc.
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

Credo che il problema principale, sia un problema di costi.

#11
Rck001 ha scritto:
realexa ha scritto:perchè i tuoi professori sconsigliano il corian?
Premetto che non voglio aprire dibattiti sulla valenza del corian, solo che i miei professori dicono che il valore di mercato del corian andrà via via peggiorando, non ne ho capito esattamente i motivi, so solo che hanno detto di non prenderne in considerazione l'utilizzo (a livello produttivo si intende)... Posso solo dire che i miei prof sono persone che se ne intendono di ste cose... Vi dico solo che uno è stato presidente per alcuni anni della giuria del Compasso d'Oro... Quindi non sono i primi che passano per strada...
Credo che il problema principale, sia un problema di costi, il corian è per pochi.

Stranamente poi, anche tutti i materiali che lo seguono ad immagine e somiglianza, sono sempre comunque costosi.

Ti indicherei l'acrilico, ma per i sanitari io non lo consiglierei, per un lavabo potrebbe anche andare...

Ti ho mandato un messaggio privato...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#12
attila76 ha scritto:Ciao...
materiali plastici che resistono agli acidi al 100% nn ce ne sono!!!
Puoi al limite utilizzare plastiche che resistono ad acidi "medio-forti" come il Polietilene (sigla PE) o qualche Polipropilene (PP) usati, spec. il primo per confezioni di Detersivi, Acetoni, ecc. oppure teoricamente anche il Teflon (cmq da verificare!) solo che nn è stampabile.
Poi x acidi + forti ....... NISBA!!! prova a mettere un pò di Acetone nell'ABS e vedi come si scioglie...!!! :wink:
Tieni conto che i primi sono tranquillamente stampabili, trattabili superficialmente (puoi farci tutte le finiture che vuoi tipo similpelle, legno ecc.), puoi CO-Stamparle con altri materiali (noi a lavoro stiamo CO-stampando 4 materiali nello stesso stampo!!! :wink: ), ecc.
Grazie delle informazioni attila76 :) . In ogni caso, ero consapevole che non esistono materiali plastici al 100% resistenti agli acidi, infatti cercavo un materiale che avesse una buona resistenza a detersivi, detergenti, ecc... Perchè, appunto, questo materiale andrebbe a comporre solo il "mobile" del monoblocco. Lavabo e wc poi saranno classicamente in ceramica, e il piano di appoggio sarà di uno speciale materiale riciclato già impiegato nel mondo dei piani d'appoggio. Dite che vetroresina o metacrilato(PMMA) potrebbero andare? Ho visto che il metacrilato è già utilizzato per progetti di arredobagno... Che dite??? :wink: