La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Punto di incontro tra piastrelle e parquet. Listoncino?

#1
Ciao, la zona giorno della mia nuova casa sarà un ambiente unico cucina più sala. Metteremo le piastrelle nella zona cucina e il parquet nel resto della casa.
Ora, il problema che è saltato fuori è il punto di incontro tra parquet e piastrelle. In pratica mi hanno detto che dove il parquet (che sarà posato diagonalmente) andrà a scontrare le piastrelle potrebbero vedersi i difetti di taglio, per quanto facciano il lavoro al meglio. Mi hanno quindi parlato di un listoncino di acciaio molto sottile da mettere tra piastrelle e parquet :shock: . Qualcuno ha esperienze simili? O c'è qualcuno che ha provato a non mettere alcun listoncino?

Re: Punto di incontro tra piastrelle e parquet. Listoncino?

#2
panda ha scritto:Ciao, la zona giorno della mia nuova casa sarà un ambiente unico cucina più sala. Metteremo le piastrelle nella zona cucina e il parquet nel resto della casa.
Ora, il problema che è saltato fuori è il punto di incontro tra parquet e piastrelle. In pratica mi hanno detto che dove il parquet (che sarà posato diagonalmente) andrà a scontrare le piastrelle potrebbero vedersi i difetti di taglio, per quanto facciano il lavoro al meglio. Mi hanno quindi parlato di un listoncino di acciaio molto sottile da mettere tra piastrelle e parquet :shock: . Qualcuno ha esperienze simili? O c'è qualcuno che ha provato a non mettere alcun listoncino?
se sia le piastrelle che il parquet saranno posate correttamente, è sufficiente lo stucco per eliminare (mascherare) le inevitabili imperfezioni, meglio 1mm di stucco (praticamente invisibile) che il listello in acciaio (anche perche se è quello a filo la problematica si ripresenta, se invece è quello che copre il giunto, direi che è proprio bruttino)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
io ho messo il profilo d'acciaio a T...e non mi pare brutto, anzi, mi piace proprio! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Io ho messo il profilo "annegato" (e non quello a T) perche' meno evidente, sembra una fuga delle piastrelle.
Pero' avevo il vantaggio della posa a correre: il parquettista' e' partito con la posa proprio dal punto di unione tra parquet e piastrelle in modo da non avere tagli antiestetici, da te il parquettista deve essere "con le palle" e fare un bel lavoro, magari buttando qualche lista di parquet in piu'.
La soluzione piu' sicura nel tuo caso e' un profilo a T che maschera sia l'eventuale difetto sulle piastrelle che quello sul taglio del parquet

#6
Sil70 ha scritto:io ho messo il profilo d'acciaio a T...e non mi pare brutto, anzi, mi piace proprio! :wink:
Mi interesserebbe vedere qualche foto di questa T, dato che anch'io dovrei metterla e non ho mai visto il risultato finale.
Qualcuno sa se esiste in metallo brunito?
Immagine

#7
Alessandro83 ha scritto:
Sil70 ha scritto:io ho messo il profilo d'acciaio a T...e non mi pare brutto, anzi, mi piace proprio! :wink:
Mi interesserebbe vedere qualche foto di questa T, dato che anch'io dovrei metterla e non ho mai visto il risultato finale.
Qualcuno sa se esiste in metallo brunito?
Qui trovi dei disegni chiarissimi dei due profili, a T o il listellino a "scomparsa".

http://www.alfer.com/019_ita/202_tipp/0 ... _02_d.htm#

Anche noi lo cercavamo brunito, ma il ns parquettista ne ha escluso l'esistenza: ci ha offerto solo alluminio, acciaio o ottone.
Noi, avendo un parquet in quercia naturale e gres color avorio siamo andati al volo sulla scelta dell'ottone.
Lui ce li ha comunque portati tutti e, visti sul posto, abbiamo scelto ad occhi chiusi l'alluminio perche' era largo e grigio esattamente come le fughe delle piastrelle per cui si mimetizza benissimo :D

#8
Il fatto è che ho gole e zoccolo della cucina in acciaio brunito, mi scoccerebbe parecchio dover utilizzare un'altro metallo.
Grazie per il link! Tu hai messo la T grande o piccola?
Non potresti fare una foto del tuo pavimento, mi piacerebbe vedere il risultato.
Immagine

#9
Noi abbiamo fatto mettere una grechetta in pietra che si intona con il cotto della cucina e sta bene anche con il parquet, nell'album che allego puoi vedere l'effetto, resta il problema però che il parquettista deve rifinire bene il punto di congiunzione e fare una bella fuga dritta e sottile come quella tra le piastrelle (a noi un po' ha ciccato ahimè!)

http://picasaweb.google.it/bistefany/FotoCantiere

il vantaggio è che diventa un tocco in più , un particolarità che arreda!

ciao ciao

Re: Punto di incontro tra piastrelle e parquet. Listoncino?

#10
parquet pro ha scritto:
panda ha scritto:Ciao, la zona giorno della mia nuova casa sarà un ambiente unico cucina più sala. Metteremo le piastrelle nella zona cucina e il parquet nel resto della casa.
Ora, il problema che è saltato fuori è il punto di incontro tra parquet e piastrelle. In pratica mi hanno detto che dove il parquet (che sarà posato diagonalmente) andrà a scontrare le piastrelle potrebbero vedersi i difetti di taglio, per quanto facciano il lavoro al meglio. Mi hanno quindi parlato di un listoncino di acciaio molto sottile da mettere tra piastrelle e parquet :shock: . Qualcuno ha esperienze simili? O c'è qualcuno che ha provato a non mettere alcun listoncino?
se sia le piastrelle che il parquet saranno posate correttamente, è sufficiente lo stucco per eliminare (mascherare) le inevitabili imperfezioni, meglio 1mm di stucco (praticamente invisibile) che il listello in acciaio (anche perche se è quello a filo la problematica si ripresenta, se invece è quello che copre il giunto, direi che è proprio bruttino)
In effetti alla fine abbiamo deciso di fare così! Sono contenta, l'idea del listoncino, di qualsiasi forma fosse, non mi piaceva proprio.

Re: Punto di incontro tra piastrelle e parquet. Listoncino?

#11
panda ha scritto:
parquet pro ha scritto:
panda ha scritto:Ciao, la zona giorno della mia nuova casa sarà un ambiente unico cucina più sala. Metteremo le piastrelle nella zona cucina e il parquet nel resto della casa.
Ora, il problema che è saltato fuori è il punto di incontro tra parquet e piastrelle. In pratica mi hanno detto che dove il parquet (che sarà posato diagonalmente) andrà a scontrare le piastrelle potrebbero vedersi i difetti di taglio, per quanto facciano il lavoro al meglio. Mi hanno quindi parlato di un listoncino di acciaio molto sottile da mettere tra piastrelle e parquet :shock: . Qualcuno ha esperienze simili? O c'è qualcuno che ha provato a non mettere alcun listoncino?
se sia le piastrelle che il parquet saranno posate correttamente, è sufficiente lo stucco per eliminare (mascherare) le inevitabili imperfezioni, meglio 1mm di stucco (praticamente invisibile) che il listello in acciaio (anche perche se è quello a filo la problematica si ripresenta, se invece è quello che copre il giunto, direi che è proprio bruttino)
In effetti alla fine abbiamo deciso di fare così! Sono contenta, l'idea del listoncino, di qualsiasi forma fosse, non mi piaceva proprio.
se iresci posta foto che può essere utile anche ad altri.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu