La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sudtirol Fenster - Internorm

#1
Ciao a tutti.
Non voglio lanciare una sfida tra le due marche, anche perchè ho visto di persona i due prodotti e devo dire che la differenza a tutto vantaggio delle Sudtirol Fenster c'è eccome ....
Ma voglio parlarne con voi per confrontarmi.
Dunque, stiamo parlando di serramenti in legno alluminio;
per Sudtirol Fenster il modello Thermo Royal 1.5 Uf
per Internorm il modello Edition.

Allora ... i dubbi che ho sui serramenti Edition della Internorm sono i seguenti:

1 - Ho visto il campione (un angolo di una finestra) apribile e mi è sembrato molto più leggero rispetto ad altri, anche di altre marche: quindi non mi è sembrato così robusto ... (era in Abete però ...) ;
2 - Come dicevo i legni che usano possono essere: l'abete lamellare ed il larice lamellare.
L'abete non mi piace proprio ... penso che sia troppo tenero;
il larice è più duro e lo preferirei all'abete, ma di rovere non se ne parla proprio. (Per esempio CStre nella sua gamma ha anche il larice, invece Albertini no.)
Cosa ne pensate del larice (sempre lamellare) ?
3 - Il serramento Edition della Internorm ha una termoschiuma inserita all'interno, tra l'alluminio ed il legno. Altre marche tipo CSTre o Albertini
non hanno la termoschiuma tra il legno e l'alluminio e a me hanno detto che quando l'alluminio condensa bagna il legno all'interno e il serramento a lungo andare marcisce (senza accorgersene).
Vedi esempi nelle foto allegate.

Immagine
Foto SudTirol Fenster


Immagine
Foto Internorm Edition


Immagine
Foto CSTre - Albertini


Quindi la termoschiuma serve effettivamente a non far marcire il legno, oltre a isolare maggiormente ?
Ma con la termoschiuma non c'è il rischio che il profilo di legno non respiri ?

Delle Sudtirol Fenster non ho nulla da ridire, tranne che per il prezzo.
Quando avrò i due preventivi vi dirò i prezzi delle due marche.
Ultima modifica di MIK75 il 08/09/08 15:36, modificato 2 volte in totale.

#2
... guarda io ho delle porte finestre scorrevoli della sudtirol fenster ... e mi sembra che mi rimangano in mano ogniqualvolta apro e chiudo ... le finestre a battente ... nulla da dire per il momento ...

per l'aspetto tecnico ... non mi sento proprio di pronunciarmi ... lascio agli esperti tutte le considerazioni !

8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#3
Scusa per la franchezza,ma mi sembrano falsi problemi.
Punto 1: cosa non va nell'Abete? la maggior parte dei serramenti in legno sono in Abete o Pino. Si parla poi di strutture lamellari per CS3 ed Internorm.Mentre per STF il legno è meno influente vista la struttura.
Punto 2: se fosse per me i serramenti li farei in Teak,ma tra Larice e Pino...poca differenza secondo me...
Punto 3:stiamo parlando del prodotto di una azienda di carattere internazionale. I problemi di condensa tra legno e alluminio....mai capitati.
Piccola provocazione...hai considerato il fatto che negli angoli nessuno salda l'alluminio? Prova a cercare i serramenti FAMM...
Al momento le problematiche che hai posto mi sembrano assolutamente ininfluente al fine di durata nel tempo...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#4
gigiotto ha scritto:Scusa per la franchezza,ma mi sembrano falsi problemi.
Bè .... io me li sono posti ... poi se sono falsi meglio così ! :idea:
gigiotto ha scritto: Punto 1: cosa non va nell'Abete? la maggior parte dei serramenti in legno sono in Abete o Pino. Si parla poi di strutture lamellari per CS3 ed Internorm.Mentre per STF il legno è meno influente vista la struttura.
Non c'è niente che non va nell'Abete ... se per questo fanno anche le travi dei tetti in Abete lamellare .....
E' solo che preferivo un legno più duro. E tra la gamma Internorm, non molto vasta per la scelta dei legni, il Larice è quello più duro.
gigiotto ha scritto: Punto 2: se fosse per me i serramenti li farei in Teak,ma tra Larice e Pino...poca differenza secondo me...
Il Pino .... penso ... che sia il più scadente e poi non mi piace. (Questione di gusti ....)

gigiotto ha scritto: Punto 3:stiamo parlando del prodotto di una azienda di carattere internazionale. I problemi di condensa tra legno e alluminio....mai capitati.
Non guardo tanto se l'Azienda è internazionale o meno.
L'internazionalità della ditta la fanno anche strategie di marketing e tanta pubblicità.
Non bisogna fossilizzarsi su quelle cose.
Guardo che i serramenti mi devono piacere secondo canoni di qualità e per le mie tasche.
Le mie tasche le conosco, la qualità, non essendo un esperto in queste cose, devo scoprirla parlando con più persone e documentandomi.
Poi i problemi di condensa me li hanno spiegati e mi hanno detto che i danni non li vedi perche il legno si bagna nel lato verso l'alluminio.
Per questo, se il problema fosse vero, dici " mai capitati ". Non li vedi.
Poi se è una bufala meglio così .... preferirei essere smentito.
Ho solo notato che Internorm è l'unica che schiuma la camera tra Alluminio e Legno.

gigiotto ha scritto: Piccola provocazione...hai considerato il fatto che negli angoli nessuno salda l'alluminio? Prova a cercare i serramenti FAMM...
Mi sembra di aver visto .... poi magari sbaglio, che anche altri saldano gli angoli.
I serramenti Famm non li conosco. Proverò, se ci sono rivenditori vicini alla mia zona, a documentarmi meglio.
Guardare solo il sito non basta.

#5
Per essere smentito non ho argomentazioni dimostrabili al momento.
Domani devo andare da un grosso rivenditore Internorm...(e quanto dico grosso intendo come volumi di vendita....) e gli chiedo lumi.
Per quello che ne so io non è possibile che si crei condensa tra il legno e la schiuma...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#6
gigiotto ha scritto:Per quello che ne so io non è possibile che si crei condensa tra il legno e la schiuma...
No .... non ho mai detto che si crea condensa tra schiuma e legno.
Mi hanno detto che si " potrebbe " creare condensa se non ci fosse la schiuma tra il legno e l'alluminio.

Proprio ieri, parlando con un rivenditore, abbiamo toccato questo argomento.
Secondo lui la schiuma che Internorm inserisce tra l'alluminio e il legno serve solo ad aumentare l'isolmento.
Infatti anche Internorm produce il serramento legno - alluminio senza la schiuma.
Il problema della condensa, mi spiegava il rivenditore, si potrebbe avere solo se tra il profilo esterno di alluminio e il profilo in legno ci fosse contatto fisico.
Ma i due profili sono separati (ovviamente dalla camera d'aria) e non hanno alcun punto in contatto, quindi niente condensa.
Siete d'accordo ?

#7
Concordo :D :) :D
Ne ho parlato con un TOP venditore Internorm...mi ha confermato che l'eventuale condensa non è possibile...inoltre il legno viene finito anche sul lato esterno con verniciatura...per cui rimarrebbe ugualmente protetto...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#8
Quindi penso di veder chiaro il (non) problema ....
Nel senso che, larice a parte, preferivo altri tipi di legno: per esempio rovere.
Siccome Internorm non ha questi legni, potrei valutare appunto CSTre oppure Albertini (sempre legno - alluminio).
In più c'è la novità Famm ...

Una curiosità per gigiotto:
e della giunzione negli angoli hai scoperto novità ?

#9
no mi spiace.
per il momento ho solo FAMM come angoli saldati
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#10
Nel sito CSTre se vai nella linea Diplos (Legno alluminio) - finestre - poi scorri la barra verso il basso, scrivono:

angoli dei telaietti saldati: è quello che dici tu ?

Per Internorm e Albertini non mi sono ancora documentato.
E' così importante avere gli angoli saldati ?
Cosa vuol dire e che svantaggi ci sono a non averli saldati ?

#11
Allora io ho dato una letta veloce al topic....
Da produttore di serramenti mi sento di dire come qualcuno sopra ha detto

- La parte esterna con isolante serve solo per aumentare le prestazioni termiche e non per impedire condensa o altro...anche perchè i serramenti vengono comunque finiti e verniciati su tutti i lati comunque.

- Per gli angoli saldati beh...sentirò il mio fornitore dei profili di alluminio in quanto è una novità anche per me...lo ammetto...

- Per il resto se avete domande particolari (o volete un offerta :lol: ) non fatevi problemi chiedete e vi sarà dato....

Intanto vi consiglio anche di visitare questo sito

www.legnofinestraitalia.it

LegnoFinestraItalia promuove e tutela una specifica produzione italiana di serramenti in legno di alta qualità.
Nasce dalla volontà di un gruppo di imprese italiane: i big players, che hanno fatto propri i ‘valori dell’eccellenza’: qualità di prodotto, performance tecniche, comfort, garanzia al consumo, sicurezza. E’ l’eccellenza di prodotto rispettosa dell’ambiente, del risparmio energetico, dell’isolamento acustico e delle produzioni ecocompatibili.

#12
Buongiorno a tutti, dalla mia personale esperienza posso dire che CSTRE utilizza alluminio saldato e sono veramente pochi i produttori che lo fanno anche nell'infisso di solo alluminio (vedi metra). Per quanto riguarda la questione legno-alluminio più aria circola tra i due materiali meglio è, sicuramente Internorm è ottima e più isolante ma nessuno sa con il tempo come reaggiranno i tre materiali differenti accoppiati tra loro. Per questo penso sia meglio il sistema di Sudtirol (se ti piace questo sistema di costruzione e devi avere un isolamento super) visto che la schiuma rimane all'interno della struttura e non viene mai a contatto con il legno almeno da quello che vedo nella foto del post. Per la questione dell'essenza l'importante è il trattamento che subisce il legno prima e dopo la lavorazione e mi riferisco alla qualità dei prodotti utilizzati per prevenire tarli e muffe e alla tecnica e qualità di "essiccamento" del legno. In generale penso che le essenze vanno tutte bene l'importante è che nel tempo venga fatta una manutenzione costante con i prodotti suggeriti dal produttore, diventa quindi una questione di gusti, di estetica, di colore. Per quanto mi riguarda preferisco le conifere in particolare il larice perchè elastico, non troppo pesante come il rovere e molto resistente. In ogni caso la differenza finale la fa l'installatore, se è un incapace hai buttato i tuoi soldi. Io ho scelto CStre e sono molto soddisfatto.