La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caldaia esterna ---->canna fumaria fino a TETTO???

#1
Ciao a tutti,
nell'ambito di una ristrutturazione avrei intenzione di spostare la caldaia all'esterno... più o meno nella stessa posizione in cui si trova ora... ma semplicemente all'esterno incassata nel muro.
Attualmente, lo scarico è in corrispondenza della posizione della caldaia ad un'altezza da terra di circa 2,5m da terra.
Beh! mi hanno detto che se faccio una mera sostituzione della caldaia, posso continuare a sfruttare l'attuale foro di scarico, mentre se la sposto all'esterno devo creare una canna fumaria che arrivi almeno ad un metro oltre il tetto!
beh! il problema è che l'appartamento si trova a piano terra di un palazzo di 4 piani...!!!! ma quanto mi viene a costare uno scherzo del genere???
e poi, mi sembra proprio un'ingiustizia che un proprietario del quarto piano se la possa cavare con 3m di tubo di scarico, mentre io (piano terra) devo fare un tubo di almeno 15-17m!!!
non capisco proprio quale sia la differenza... se lo scarico esiste da 20anni... perchè non posso continuare ad utilizzarlo comunque, indipendentemente dalla posizione della caldaia???
chi mi può fornire dettagli sulla normativa in merito? io non saprei dove guardare!!
:( grazie!!!

#3
grazie per la risposta renzo,
mi sembra che la normativa che mi hai segnalato riguardi strettamente gli impianti combustibili di materiali solidi...
credo che la tipologia di canna fumaria si somigli, no?
secondo te quanto potrebbe essere il costo per circa 15m di scarico?
Una cosa mi chiedo. Se tutti i condomini dovessero decidere di spostare all'esterno la loro caldaia, pensa che bel risultato estetico sarebbe vedere il palazzo attraversato da 12 canne fumarie indipendenti! uno scempio! Capisco l'obbligo per le nuove costruzioni, che nascono già predisposte e suppongo studiate in modo da risultare esteticamente compatibili... ma pensa alle costruzioni già esistenti!!
spero che la spesa non sia eccessiva o sarò costretta a tenermi la caldaia nel mio già piccolo bagno!!
ciao
trin

#4
trinity75 ha scritto: o sarò costretta a tenermi la caldaia nel mio già piccolo bagno!!
Se hai la caldaia nel bagno deve essere una caldaia stagna a tiraggio forzato.
Nel palazzo avete canne fumarie o scaricate in facciata?
Se hai la canna fumaria singola forse la puoi "intubare" se scarichi in facciata ha ragione l'installatore, se cambi la caldaia è una manutenzione straordinaria, se sposti la caldaia è un nuovo impianto,nei nuovi impianti è vietato lo scarico in facciata per le caldaie.

#5
azzero ha detto bene.
Per la canna fumaria devi vedere se puoi intubare, ( intubare, mettere un tubo inox corrugato o rigito nella canna fumaria esistente),
15m con un diametro almeno da 100 sei intorno ai 20 25 € al metro solo di tubo poi c'è la manodopera, se invece non'hai la canna fumaria dovresti fartene una esterna e questo complica le cose, dia, ecc.
Per quanto riguarda il tubo deve essere coimbentato, il prezzo sale, dipende se lo vuoi in rame, ramato o inox, calcola che tra fascette e altre min... varie la canna fumaria dovresti andare se ti va bene intorno ai 3500€
ciao :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#6
per azzero...
attualmente scarichiamo in facciata tutti, non c'è nessuna canna fumaria. L'impianto risale ai primi anni novanta, quanto siamo passati dal riscaldamento centralizzato all'autonomo. Immaginavo che l'installatore aveva ragione!
quindi mi sembra di capire che la distinzione passi tra "mera sostituzione con collocazione nello stesso punto" e "nuovo impianto"... speravo nell'esistenza di una tipologia di caldaia da esterno che mi consentisse di continuare a scaricare in facciata!

per renzo...
mi.... 3.500 euriii!!! sempre che mi vada bene!!?? Per la Dia non sarebbe un problema, sto richiedendo una "permesso di costruire" per fare alcune modifiche consistenti...(questioni legate a vecchi condoni per una veranda... ecc.)
Se più caldaie possono sfruttare la medesima canna fumaria, ho pensato di chiedere ai vicini che mi stanno sopra se sono interessati alla modifica.... così dividere la spesa. ma ci spero poco.
:roll:

grazie ad entrambi
trin

#7
ciao,
si questo potrai farlo ma teni presente che dovrete pagare un perito, e un tubo molto più grande comunque tutto sommato credo che risparmierai,
ma dubito che siano daccordo comunque auguri.
Ho appena fatto un lavoro del genere soo che invece della caldaia ho montato una stufa a pellet, con canalizzazzione ad aria, aveva lo stesso tuo problema, lo risolto facendogli fare una carta dove gli altri condomini firmavano una delega per la canna fumaria esistente, devo dire che hanno accettato tutti, così ho intubato e il lavoro e stato fatto.
Penso che sia uguale la tua situazione, perchè dicevi che anche voi siete passati al riscaldamento autonomo, questo significa che una canna fumaria esiste.
ciao :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

caldaia esterna ---->canna fumaria fino a TETTO???

#8
grazie renzo,
è come dicevi tu, la canna fumaria c'è....(come dubitare..)... solo che è inutilizzata dal 1992... proporrò all'idraulico questa alternativa che mi sembra molto sensata.

L'unica cosa è che la canna fumaria si trova da tutt'altra parte rispetto alla caldaia attuale; ma non credo sia un problema, infatti avevamo previsto di sostituire tutte le tubazioni dell'impianto termico.

ciao
trinity