La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CHE MACELLO STO MUTUO!!!

#1
Ragassi, ciao. Periodo perfetto x fare il mutuo, sono due anni che cerchiamo casa e proprio adesso che l'abbiamo trovata, crolla la borsa. E' da suicidi secondo voi scegliere il variabile adesso come adesso? A meno che non scendano ovviamente i tassi di qualcosa di significativo. WQualcuno si trova come me adesso in questo macello? Noi opteremo x banca Intesa, che mi dite??? Ciao e grazie!! (ma quanto caldo ha fatto oggi?!?!?!?)

#3
Ciao, anch'io mi trovo in una situazione simile...ho firmato il compromesso da 2 anni ma la casa era sulla carta e andrò a rogito a gennaio-febbraio, al momento sto tenendo sott'occhio l'andamento dei tassi di riferimento personalmente però farò il tasso fisso o, al limite, la rata fissa....visto che avrò un orizzonte di 20 anni voglio dormire sonni tranquilli...
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#4
Ciao , anche a me manca poco al rogito!!! la banca scelta per il mutuo è l'Unicredit, a questo punto non so più cosa fare dato che è la banca che sta perdendo più di tutte. Anch'io voglio dormire tranquilla alla notte quindi sono per il tasso fisso!! :?

#5
Io ho un variabile dal 2003 e mi sono posto lo stesso quesito a suo tempo.
Lascia perdere la borsa, anzi in questo periodo (ovvero da 1 settimana a questa parte) l'euribor è sceso come non scendeva da mesi e mesi e quindi mi sto (e spero di continuare) sfregando le mani.

Il discorso è uno solo in questo periodo in cui praticamente l'euribor (tasso variabile) e l'irs (tasso fisso) sono praticamente identici:
quanto ti esponi con il mutuo..cioè mi spiego :
guadagni € 1500, il mutuo sarà di € 500 puoi anche scommettere sul variabile; viceversa guadagni € 1200 e il tuo mutuo sarà di € 750 opterei sul fisso. In ultimo valuta la tua propensione al rischio del variabile rispetto alla sicurezza del fisso.

Io lo scorso anno iniziavo a vedere i sorci verdi ; in 4 anni il mutuo mi è aumentato di € 160......
Il resto non conta nulla, gli analisti ti danno dei dati ma c'avessero mai preso una volta, valuta solo questo (e ovviamente cerca di farti fare un ottimo spread :wink: !!)

Tieni gli occhi sulla palla...

#6
... perchè la palla si sta muovendo veloce, e in direzioni mutevoli...
Ad esempio, non so cosa stiano combinando Intesa, Unicredit e gli altri tradizionali, però oggi come oggi la banca dove lavoro io (Mediolanum) e anche diverse altre molto competitive tipo Barclays (ex Woolwich), Ing e simili ti erogano un tasso fisso intorno al 5% (tasso finito, incluso di spread) sulle durate 25-30 anni. Inoltre l'Euribor è atteso in discesa piuttosto brusca, visto che prima o poi dovrà convergere verso il tasso BCE che è 1 punto abbondante più sotto e dovrebbe a sua volta scendere (ma le sorprese abbondano di questi tempi).
Forse vale la pena di stare "mobili", di valutare molto i contratti che ti offrono opzioni per gestire il mutuo nel corso degli anni, di tenersi una soluzione di scorta pronta nel cassetto... insomma, fare tutto il possibile perchè questi sbalzi siano una opportunità da cogliere piuttosto che una fregatura pronta a travolgerci!!!

#7
Si è vero ma ,correggimi se sbaglio, questo tipo di mutuo l'avevano quasi tutte le banche 4-5 anni fa quando ho contratto il mutuo io.... ogni 3 annni posso valutare..poi secondo me hanno nasato che c'è il rischio di perderci troppo sugli interessi e hanno cercato altre forme (tipo rata fissa) soprattutto difronte ad un ridotto gap tra irs ed euribor. 8)

Re: CHE MACELLO STO MUTUO!!!

#8
po ha scritto:Ragassi, ciao. Periodo perfetto x fare il mutuo, sono due anni che cerchiamo casa e proprio adesso che l'abbiamo trovata, crolla la borsa. E' da suicidi secondo voi scegliere il variabile adesso come adesso? A meno che non scendano ovviamente i tassi di qualcosa di significativo. WQualcuno si trova come me adesso in questo macello? Noi opteremo x banca Intesa, che mi dite??? Ciao e grazie!! (ma quanto caldo ha fatto oggi?!?!?!?)

Ciao, anche noi abbiamo trovato casa in questo periodo un pò così... noi abbiamo scelto il fisso, perchè? perchè abbiamo due stipendi da dipendenti ( quindi + o - fissi ), perchè in banca mi volevano far fare il varabile a rata costante ( quindi ho fatto il contrario ) e perchè guardando l'andamento dell'euribor dal 1999 ad oggi abbiamo visto che va sempre su e giù... la notte voglio dormire tranquilla.
Mi hanno proposto e ho accettato un tasso fisso a 4,70 + spread al 0,80 = 5,5 totale con zero spese per incasso rata e solo 250 euro spese istruttoria + 240 per il perito esterno alla banca.
Abbiamo chiesto 110mila euro in 20 anni... una rata da 756 euro al mese... ci sembra buono.

#9
mamma mia il variabile a rata costante è la maniera migliore per far guadagnare altri interessi alla banca, se l'euribor aumento finisci di pagarlo alla pensione (sempre che esista ancora .....) Il mutuo che hai contratto mi sembra proprio onesto invece! Buon mutuo, benvenuta tra i tartassati mensili !

#10
and ha scritto:mamma mia il variabile a rata costante è la maniera migliore per far guadagnare altri interessi alla banca, se l'euribor aumento finisci di pagarlo alla pensione (sempre che esista ancora .....) Il mutuo che hai contratto mi sembra proprio onesto invece! Buon mutuo, benvenuta tra i tartassati mensili !
Uhhh grazie... in settimana dovrebbero fare la perizia e a fine mese farò il rogito... e allora si che entro nel club!!!

Alcuni mi guardando storto quando dico che ho fatto il fisso...ma son poi quelli che avevano fatto il variabile con tassi " da sogno " ( si era arrivati al 2,3%!!) e adesso hanno 200 euro in più di rata che li ammazza...

Non sarò coraggiosa ...ma da qui a 20 anni non riesco proprio a fare previsioni...

#11
io sono uno di quelli ed attualmente sono ancora con il variabile !!
io penso che ognuno sia libero di fare la scelta più consona, non pensare che non abbia sofferto in questo periodo con l'euribor alle stelle !! adesso però stiamo rivedendo un po la luce e per un po l'euribor non dovrebbe rompere. A quei tempi era da matti fare un fisso (quasi 3 punti percentuali in più rispetto al variabile) ed io, avendo investito già molti averi avevo bisogno di partire con una rata bassa. Se hai fatto questa scelta evidentemente l'hai fatta con coscienza e valutando attentamente le tue disponibilità e non tirando dei dadi a caso.....e comunque è sempre un prenderci su uno scenario di 15-20 anni !!!

#12
è impossibile prenderci... cmq grazie, sei il primo che mi ha dato una risposta obiettiva sul tasso senza commentare una scelta che è personalissima...

Re: CHE MACELLO STO MUTUO!!!

#13
Elena_m** ha scritto:

perchè in banca mi volevano far fare il varabile a rata costante ( quindi ho fatto il contrario )
bellissima questa !! :D

sottoscrivo in pieno questo atteggiamento: fare sempre il contrario di quello che ti suggeriscono in banca !

Re: CHE MACELLO STO MUTUO!!!

#14
po ha scritto:Ragassi, ciao. Periodo perfetto x fare il mutuo, sono due anni che cerchiamo casa e proprio adesso che l'abbiamo trovata, crolla la borsa. E' da suicidi secondo voi scegliere il variabile adesso come adesso? A meno che non scendano ovviamente i tassi di qualcosa di significativo. WQualcuno si trova come me adesso in questo macello? Noi opteremo x banca Intesa, che mi dite??? Ciao e grazie!! (ma quanto caldo ha fatto oggi?!?!?!?)
in realtà in questo momento i tassi fissi sono uguali, se non leggermente inferiori, a quelli di 12 mesi fa
le altre tipologie come tasso variabile e rata costante e pizza e fichi
(che tra l'altro hanno uno spread di differenza intorno all'1 % rispetto al fisso
non c'è mai stato uno spread di 3 punti percentuali per la cronaca)
non le prenderei nemmeno in considerazione

in ogni caso non la vedo così nera come la dipingi

il fatto che le borse siano crollate, oltretutto, hanno favorito la recente discesa dei tassi

banca intesa (sanpaolo) è carissima
fatti un bel giro di preventivi, anche online

#15
Anch'io mi sono trovata a decidere in questo momento non bellissimo per il mutuo. All'inizio volevamo fare un tasso fisso. La casa doveva essere finita un anno e mezzo fa, quindi io ed il mio fidanzato abiamo tristemente osservato il nostro fisso che si alzava sempre più.
Alla fine, nonostante tutto ho scelto il fisso.
1. perchè la rata è vicina ad un limite che non vorrei superare
2. essendo già cliente di mutuo arancio (nel senso che è da due anni che avevamo fatto domanda con loro) ho avuto uno spread promozionale (-0,10 rispetto a chi si fa un preventivo adesso)

morale ho fatto un fisso con tasso 5,3 (ISC 5,41), che tradotto in soldoni :wink: diventa per un mutuo di 100mila in 10 anni 1075,qualcosa al mese.

e da gennaio si inizia a pagare!