La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Normativa per risparmio energetico

#1
Qualcuno mi sa dire qual'è la legge che obbliga le imprese a dotare i fabbricati di nuova costruzione di caldaia a condensazione e pannelli solari per l'acqua calda?
E quando è entrata in vigore? Per gli "obbligati", si fa sempre riferimento alla richiesta di permesso di costruire, oppure al rilascio del permesso, oppure ancora all'inizio lavori?
Grazie
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#2
Le leggi a cui ti riferisci sono sempre a carattere regionale (la Regione ha il potere di emanare norme in tal senso), quindi dovresti guardare sulla normativa della tua regione. Per quanto riguarda il lazio, devi vedere la legge n. 15 del 08/11/2004 contenente le "Disposizioni per favorire l'impiego di energia solare termica e la diminuzione degli sprechi idrici negli edifici".

Il committente titolare del permesso di costruire ha l'obbligo di dotare l'edificio di tali impianti prima del collaudo finale e successivo fine lavori. Quindi possono essere installati anche il giorno prima di chiudere i lavori.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Grazie mille, ora cerco la Legge Regionale Toscana.

Ma quello che mi hai scritto in fondo non mi è troppo chiaro... L'impresa che vende a me dichiara di non essere obbligata a fornirmi pannelli solari e caldaia a condensazione perché ha richiesto il permesso di costruire nel 2004 (P.S. solo richiesto, perché poi è stato rilasciato ad aprile 2006), quindi prima dell'entrata in vigore della Legge che li avrebbe obbligati (loro mi hanno parlato genericamente di Legge del 2005).
P.P.S. La comunicazione di inizio lavori l'hanno data a novembre 2006, l'inizio effettivo dei lavori nel mio lotto (sono circa 40 lotti), è stato a settembre 2007... :roll: :roll:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#4
Allora:
è la Legge Regionale Toscana n. 1/2005 del 3 gennaio 2005; le norme specifiche sono regolate inoltre dal Regolamento 09 febbraio 2007, n. 2/R, il quale rimanda poi ai singoli Comuni, e qui mi perdo...
Fra l'altro non si riesce proprio a capire chi siano i soggetti obbligati, e da quale data... :roll:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#5
Se la concessione edilizia è stata richiesta prima dell'emanazione della legge regionale, allora ha ragione il costruttore: lui è tenuto a rispettare le norme che erano in vigore al momento della presentazione della domanda, anche se la concessione è stata rilasciata dopo l'emanazione della legge stessa (la concessione - se è priva di vizi - può essere revocata solo in casi estremi, tipo il commissariamento del comune o l'entrata in vigore di norme di salvaguardia in attesa di nuovo piano regolatore).

Al massimo, puoi provare a spulciare le norme che riguardano l'argomento precedenti a quella del 2005 e vedere cosa dicono.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!