La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
il mio fidanzato mi dice ke la tecnologia al plasma andrà fuori commercio nel giro di 1 anno ... ecco il xkè di certi prezzacci in giro ... vero Renato? Enza

#5
Recentemente i prezzi dei televisori Lcd e Plasma hanno avuto una sensibile diminuzione e questo ha portato ad un notevole incremento in questo segmento tecnologico. Ma proprio perché si tratta di nuove tecnologie non è semplice fare una scelta. I televisori al plasma sono sul mercato ormai da diversi anni (anche se all'inizio i prezzi erano veramente improponibili), i Tv Lcd sono presenti da meno tempo anche se hanno subito offerto prestazioni di tutto rispetto. Proviamo ad analizzare queste due tecnologie e le principali differenze tra di esse.

Plasma. I primi sono apparsi sul mercato nel 1999 ma la tecnologia era presente già da molti anni. Si basa su una matrice di fosfori dei tre colori base (rosso, verde e blu, ogni triade forma un pixel) montati tra due sottili strati di vetro. Un piccolo impulso di corrente inviato ad ogni pixel porta ad emettere un corrispondente impulso di luce e colore.

LCD. Si basa su un sistema di retroilluminazione fluorescente che passa attraverso uno strato di molecole di cristalli liquidi e un substrato polarizzato. Ogni pixel è formato dai tre colori rosso, verde e blu. Mediante una tensione inviata attraverso una matrice di fili i singoli pixel sono di volta in volta oscurati permettendo o meno il passaggio della luce.

Differenze. Entrambi hanno naturalmente pro e contro. I principali difetti del TV Lcd sono il minore contrasto e luminosità, le minori dimensioni dello schermo (quelle massime prodotte), un maggior tempo di refresh e il prezzo più alto. Per contro il plasma ha uno spessore e un peso maggiori, un consumo maggiore di corrente, una minore durata dello schermo che scalda di più (alcuni modelli ancora usano una ventola di raffreddamento che produce un certo rumore) e tende nel lungo periodo a "stampare lo schermo" (burn-in) soprattutto in presenza di immagini fisse. Nella tabella che segue sono sintetizzate le principali differenze tra le due tecnologie.


LCD Plasma
Contrasto (max) 1300:1 3000:1
Luminosità (max) 450 cd/m2 1000 cd/m2
Durata (ore) 50000-75000 25000-30000
Angolo visuale 160° 180°
Risoluzione 1280x1024 1366x768
Refresh rate 10-12 ms 8 ms
Spessore 2 '' 4 - 6 ''
Dim. schermo (max) 57 '' 80 ''
Consumo Basso Medio
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..