La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sbiancare parquet doussie

#1
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo Forum. Ho un quesito che mi attanaglia da giorni e non so a chi chiedere lumi se non a voi espertissimi di arredamento e ristrutturazioni.

Circa 5 anni fa ho acquistato un appartamento di nuova costruzione. All'epoca (mi rendo conto con troppa leggerezza!) ho scelto come parquet un doussie africa. Legno molto bello, per carità, ma mi sono accorto che... non mi piace più! La colorazione rossiccia che lo caratterizza (ancora più evidenziata dalla luce presa in questi anni) lo rende troppo predominante e non neutro come avrei voluto.

Ora voglio cambiare e vi chiedo: è possibile sbiancarlo? Ho letto qualcosa qua e la ed i pareri sono piuttosto discordanti. Esiste una tecnica per
renderlo più chiaro, anzi chiarissimo? Neutro...

Vi prego di farmi sapere xe rimediare in qualche modo e posso pensare di cavarmela così o se dovrò pensare alla sostituzione dei listelli (ditemi di no, vi prego!!).

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.

Heywood.

Re: Sbiancare parquet doussie

#2
Heywood ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo di questo Forum. Ho un quesito che mi attanaglia da giorni e non so a chi chiedere lumi se non a voi espertissimi di arredamento e ristrutturazioni.

Circa 5 anni fa ho acquistato un appartamento di nuova costruzione. All'epoca (mi rendo conto con troppa leggerezza!) ho scelto come parquet un doussie africa. Legno molto bello, per carità, ma mi sono accorto che... non mi piace più! La colorazione rossiccia che lo caratterizza (ancora più evidenziata dalla luce presa in questi anni) lo rende troppo predominante e non neutro come avrei voluto.

Ora voglio cambiare e vi chiedo: è possibile sbiancarlo? Ho letto qualcosa qua e la ed i pareri sono piuttosto discordanti. Esiste una tecnica per
renderlo più chiaro, anzi chiarissimo? Neutro...

Vi prego di farmi sapere xe rimediare in qualche modo e posso pensare di cavarmela così o se dovrò pensare alla sostituzione dei listelli (ditemi di no, vi prego!!).

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.

Heywood.
se avessi avanzato qualche pezzo puoi fare (o far fare) per individuare la tinta del colore di fondo. ovvio che dovrai rilamare e tingere tutto.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Sbiancare parquet doussie

#3
Ciao Mauro,

grazie mille per la tua risposta. Quindi secondo te la cosa sarebbe fattibile... lo spero proprio! Ho diversi listelli avanzati ed ho già contattato una ditta per far fare qualche prova. Speriamo bene.

Certo è che se deciderò di fare il lavoro, dovrò mettermi l'anima in pace ed uscire di casa per qualche giorno.

CIAO!

H.
parquet pro ha scritto:
Heywood ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo di questo Forum. Ho un quesito che mi attanaglia da giorni e non so a chi chiedere lumi se non a voi espertissimi di arredamento e ristrutturazioni.

Circa 5 anni fa ho acquistato un appartamento di nuova costruzione. All'epoca (mi rendo conto con troppa leggerezza!) ho scelto come parquet un doussie africa. Legno molto bello, per carità, ma mi sono accorto che... non mi piace più! La colorazione rossiccia che lo caratterizza (ancora più evidenziata dalla luce presa in questi anni) lo rende troppo predominante e non neutro come avrei voluto.

Ora voglio cambiare e vi chiedo: è possibile sbiancarlo? Ho letto qualcosa qua e la ed i pareri sono piuttosto discordanti. Esiste una tecnica per
renderlo più chiaro, anzi chiarissimo? Neutro...

Vi prego di farmi sapere xe rimediare in qualche modo e posso pensare di cavarmela così o se dovrò pensare alla sostituzione dei listelli (ditemi di no, vi prego!!).

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.

Heywood.
se avessi avanzato qualche pezzo puoi fare (o far fare) per individuare la tinta del colore di fondo. ovvio che dovrai rilamare e tingere tutto.

#5
La sbiancatura del doussiè Africa si può fare "abbastanza tranquillamente",ma è chiaro che le difficoltà per renderlo colorato ed uniforme senza sormonti,alonature e nuovolature siano mooooooooooooolto più elevate rispetto ai legni classici (rovere,larice etc), è scontato !!!!