La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cameretta con ponte o letti scorrevoli??

#1
Ho bisogno di aiuto, ho una cameretta 4.5 x 3 e due bimbe, 5 e 2 anni e mezzo.
Mio marito vorrebbe fargli il letto con soppalco, ma io ho paura che possano cadere e fare molto male.
Io stavo pensando a una soluzione tipo space di moretti dove il secondo letto quando non usato scorre sotto quello di sopra che max è ad un metro.
Il problema qui è che chiaramente non sono sempre disponibili entrambi i letti e che uno dorme sfalzato a 30 cm da quello di sotto.

VOi che esperienze avete?
Avete già messo bimbi di 5 anni in letti a castello?
pensate ci possano essere pericoli che cadono??

Grazie
Meci
Meci

#2
Quando ci siamo trasferiti nella casa nuova mio figlio aveva appena compiuto i 5 anni :wink: e si era scelto il letto a soppalco.
Le prime notti, non te lo nascondo, avevo un po' di paura (nonostante il letto abbia la sua sbarra anticaduta) :roll: però non è mai caduto :wink: e adora il suo lettino a soppalco!
Tu che ne hai 2 però potresti avere problemi di invidia :roll: mi sa che la piccola si innamorerà del lettino della sorella e a quel punto sarà ben difficile tenercela lontana (il pericolo potrebbe esserci non solo di notte ma anche di giorno mentre giocano) :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Confermo che l'unico vero pericolo sono le liti per chi dorme sopra.

E non solo quando sono piccoli...

#4
gebo ha scritto:Confermo che l'unico vero pericolo sono le liti per chi dorme sopra.

E non solo quando sono piccoli...
E fare i turni?

Scherzo, naturalmente...
Immagine
Immagine

#6
io nella mia cameretta ho optato per il letto scorrevole poichè quello a soppalco prendeva troppo spazio la mia cameretta è 3.20 per 3 mt, considera che l'ingombro in larghezza è minimo 1,50 per minimo 2,50 di lunghezza poichè devi considerare l'ingombro delle scale, i sistemi a letti scorrevoli sicuramnte prendono meno spazio lasciando poi più spazio per giocare.


p.s. a me litigano comunque anche con i letti scorrevoli per chi deve dormire sopra :roll: figuriamoci con quello a sopplaco!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#7
... i miei "bimbi" hanno la barba ... Proprio vero che due fratelli litigano sempre fino a che vivono nella stessa casa :roll:

Quando si sposeranno sono certa che andranno d'amore e d'accordo, ma fino ad allora e' dura...

#8
Grazie ragazze.
é vero il letto in alto attira parecchio e la mia più grande paura è proprio che vadano su il pomeriggio quando giocano e si spingano....
già lo fanno sul mio letto e qualche volta la piccola è caduta!
Il vantaggio del soppalco e che ognuno ha il suo lettino sempre disponibile senza doverlo tirare...
Il vantaggio dello scorrevole è che anche se cadono, al max è un metro...
anche se il figlio di una mia amica caduto dal divano è stato con il gesso 3 mesi a rischio operazione.... ed il divano era molto basso.....

Bhooo, devo decidere altrimenti le bimbe a casa nuova stanno senza cameretta!

Ciao

Meci
Meci

#9
I bambini sono molto piu' responsabili di quanto si creda.

Bastera' spiegare una volta che il soppalco e' in alto. Guarderanno giu' e poi si comporteranno esattamente come con i castelli ai giardini: magari ci si arrampicano, scendono dalla parte sbagliata, ma non si danno spinte

(almeno i miei facevano cosi' da piccoli)

#10
Grazie gebo.
Infatti sono più orientato verso il soppalco, mi sembra una soluzione più carina esteticamente.

Vi farò sapere come lo prendo.
Ciao

Meci
Meci

#11
gebo ha scritto:I bambini sono molto piu' responsabili di quanto si creda.

Bastera' spiegare una volta che il soppalco e' in alto. Guarderanno giu' e poi si comporteranno esattamente come con i castelli ai giardini: magari ci si arrampicano, scendono dalla parte sbagliata, ma non si danno spinte

(almeno i miei facevano cosi' da piccoli)

la penso come Gebo
xo al mio ancora non l ho preso (il soppalco) nonostante x questioni di spazio (e soprattutto giochi) sarebbe l ideale
non ho paura che cada da sveglio, ma quando dorme, xche quasi tutte le notti si siede sul letto a volte si mette in piedi poi si distende nuovamente e con occhio sbarrato sembra sveglio ma in realta dorme....
se i tuoi bambini non hanno questo problema starei tranquilla
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
dammispazio ha scritto:
la penso come Gebo
xo al mio ancora non l ho preso (il soppalco) nonostante x questioni di spazio (e soprattutto giochi) sarebbe l ideale
non ho paura che cada da sveglio, ma quando dorme, xche quasi tutte le notti si siede sul letto a volte si mette in piedi poi si distende nuovamente e con occhio sbarrato sembra sveglio ma in realta dorme....
se i tuoi bambini non hanno questo problema starei tranquilla
Giusto per tranquillizzarti: ero sonnambula anch'io da bambina (a dire il vero fino all'adolescenza inoltrata :roll: ) ma non mi sono mai fatta male, nonostante la casa su 2 piani e diverse "visite" notturne fino al piano di sotto :shock: :lol:
Una volta addirittura mi è capitato una sera che eravamo in montagna a casa di un'amica: la casa non l'avevo mai vista prima (ed aveva diversi dislivelli con scalini) eppure ho girovagato senza farmi alcunchè :wink:
E' difficile da spiegare però il sonnambulo è come se fosse cosciente (io ho dei ricordi nitidi degli episodi, proprio come se fossi stata sveglia) :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Abbiamo deciso! ne' soppalco e nemmeno letti scorrevoli, metteremo entrambi i letti a terra in modo perpendicolare.
Ci resta pochissimo spazio per l'armadio ma avranno un ponte di armadio di 3 metri. Cosi' io sarò più tranquilla.

Non ce lo fatta a prendere il soppalco, mi sono comportata da mamma fifona.
Ora devo solo decidere tra colombini e moretti. Consigli???

Buonanotte

Meci
Meci