La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo lavori di pitturazione

#1
salve a tutti sono un nuovo utente - zona Bari - e questo è il mio primo post.
chiedo un parere.
come preventivo per pitturazione di una villetta su tre livelli in fase di costruzione- solo intonacata-, circa 280 mq calpestabili, ho avuto un preventivo di 4000 euro.
i lavori comprendono (sintetizzo):
rasatura totale di tutte le pareti
tinteggiatura con preparazione, stuccatura parziale e 2 passate di idropittura traspirante per i soffitti
tinteggiatura con preparazione, stuccatura parziale, carteggiatura, mano di isolante e 2 passate di idropittura lavabile per le pareti
pitturazione di 5 termosifoni
il materiale utilizzato non è specificato, anche se mi è stato detto a voce che la ditta usa solo OIKOS...
dovrei chiedere altre info più precise.
Dimenticavo: se non faccio la rasatura il prezzo chiesto è di 3200 euro
non ne capisco assolutamente niente, vale la pena risparmiare questi 800 euro?

Grazie a chi risponderà.

#2
... personalmente il preventivo mi sembra veramente basso ... :shock: 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#3
Probabilmente i prezzi a Bari sono molto più bassi.
Comunque dalle mie parti Veneto, vernice traspirante tre mani a 3 euro al metro quadro.
Per capire servono i metri quadri dei muri non del pavimento, le finestre le calcoli vuoto per pieno (non le togli perchè si verniciano le spallete.

#4
le altezze sono di 3 metri in tavernetta, 2,75 al piano terra e spioventi (da 2,20 a 1,50) al primo piano...
il prezzo è iva esclusa.

#7
Semplice, se ti mettono le stuccature e altro da conteggiare ad ore a parte li possono rifarsi alla grandissima.

#8
fatti fare una quotazione a corpo e non a misura

definendo bene cosa c'è da fare

eviti problemi dopo e vedrai che se hanno escluso qualcosa salta fuori, garantito

gugge
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#9
Un prezzo troppo basso mi fa pensare ad una persona/ditta non professionale, questo è già un bell'inghippo. Certo può accadere anche con imprese professionali, ti faccio un esempio inverso, nei giorni scorsi ho completato un lavoro, l'architetto l'ha accettato ed ha preso i soldi dal cliente, il cliente ha pagato ed è soddisfatto, ma l'architetto non mi ha pagato le fatture concordate. Sembra inverosimile eppure sono cose che succedono.
hunchbenny ha scritto:grazie delle risposte, ma quale potrebbe essere l'inghippo per cui il prezzo è cosi basso?
Solopittura

Canale YouTube

#10
fermo restando che chiederò altri preventivi, volevo sapere se è importante fare anche questo lavoro di rasatura, o posso risparmiare quei soldi...
thanks

#11
Se vuoi il muro liscio devi rasarlo, ed è proprio questa voce che è molto bassa. Ti cito la voce del DEI regione lazio 2006:
Stuccatura e rasatura di vecchi intonaci civili, compresa scartavetratura, per dare le superfici perfettamente pronte alla pitturazione, prezzo al mq € 9,46.
Fai te le dovute considerazioni, 280 mq di casa hanno circa 600 mq di superfice da tinteggiare, e loro invece di circa 6.000,00 ti chiedono 800,00.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#12
Io per circa 300 metri di casa interni ed esterno, malta grezza e malta fina (rasatura) ho speso 12.000 euro con intonaco tradizionale.
Con una squadra di intonacatori alla buona e premiscelato, il lavoro lo fanno in una settimana e paghi circa il 30% in meno, ma siamo su due pianeti differenti per qualità e precisione.

#13
io sono della provincia di bari e con quel prezzo il mio imbianchino ha pitturato 4 stanze e 1 corridoio un paio di anni fa (1 sola stanza a stucco, una a pittura liscia e le altre 2 e il corridoio con una pittura che ha l'effetto spatolato dello stucco ma è leggerissimo ed è opaca un po' ruvida). In totale meno di 90 mq
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#14
ciao, sono anch'io della provincia di bari e ti posso dire che il preventivo fatto a me per la casa che sto ristrutturando + o - 90mq con volte a botte in 3 stanze, compreso di rasatura però, è decisamente + alto.
Probabilmente quello che incide sul prezzo è la rasatura che non ti hanno conteggiato ma che credo sia fondamentale prima di eseguire lavori di pitturazione in una casa nuova... (almeno credo, dall'alto della mia ignoranza).
Secondo me dovresti farti fare altri preventivi comprensivi di rasatura, ma dettagliati nelle voci riguardanti i lavori, così almeno puoi fare un paragone e valutare.
Linda
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15