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problema frigorifero indesit

#1
Venerdì mi hanno consegnato il frigorifero della indesit NBAA 13 NF NX, ho bisogno di aiuto innanzitutto fa un rumore infernale deichiarati 43 db, ma oltre al normale rumore del frigo (accettabilissimo) e a quello dei sibili delle bocchette d'aria tipico dei no frost, c'è il rumore gracchiante di una ventola che rende il frigo peggiore di un vecchio "classe non lo" di 10 anni fa che ho appena rottamato, si sente pure in camera sembra di avere un pc acceso di fianco al letto, dei miei amici hanno dei no frost indesit ma non si sente neanche di averli accesi. Inoltre c'è un foglio all'interno che dice di non ostruire le bocchette di areazione del frigo, dove esce l'aria interna per il no frost, bene queste bocchette da non ostruire sono tappate con del polistirolo, per toglierlo devo smontare la colonna centrale... mi sembra un pò strano no ??? Come procedo se chiamo il negozio expert che me l'ha venduto sono tenuti a sostituirmelo per legge visto che l'apparecchio funziona male e me l'hanno portato tre giorni fa o devo sentire il servizio clienti dell'indesit ? Non ditemi che deve fare il rumore di un elicottero tutte le volte che parte (anche perchè a volte va per mezz'ora e più, altra cosa strana) altrimenti lo butto dalla finestra

Grazie a tutti in anticipo

#2
Rivolgiti ad expert, altrimenti scavalcheresti la garanzia legale (data dal venditore) a favore di quella convenzionale (data -eventualmente- dalla ditta).
Puoi scegliere se chiedere la riparazione (più facile da ottenere) o la sostituzione (più difficile e si ottiene se la riparazione è troppo costosa o se crea disagio x te più del tollerabile, ossia rimarresti a lungo senza frigo).
Hai denunciato un vizio entro 3 gg dalla consegna, dunque non possono eccepire nulla. Il vizio si presume presente al momento della consegna se viene rivendicato fino a 6 mesi dalla stessa, figuriamoci dopo 3 giorni!
Ci sarebbe anche un discorso civilistico sui vizi occulti..(per il rumore e magari anche quel polistirolo) ma la garanzia europea è già ampia da ricomprendere tutto..

Oltretutto quel polistirolo non devi sicuramente toglierlo tu! altrimenti manometti il frigo tu come estraneo e l'azienda produttrice si appellerebbe subito a quello per non riconoscerti la garanzia.
Se fanno orecchie da mercante scrivi una lettera e spediscila tramite raccomandata, oppure la presenti di persona e ne fai timbrare una copia "per ricevuta".

Ribadisco che non possono proprio dirti frasi (frequenti nei mercatoni e centri commerciali) del tipo: " eh ma questo non è in garanzia, quello neanche etc.. etc.."
Devono rispondere per tutto e tu non dovrai pagare nulla.
Chiaro? :D
Mobiliere

#3
tutto chiaro, grazie mille oggi vado da expert, mi fa piacere sapere che sono tenuti a fare tutto loro e non devo preoccuparmi di chiamare io il centro assistenza indesit, grazie mille per le info

#4
Ok, io ti ho detto quali sono i tuoi diritti, comunque se tendessero a chiamare in causa direttamente la casa madre e questa non sollevasse alcun problema, non fare questioni, l'importante è che ti risolvano il problema :wink:
Io ho detto quali sono le tue "armi" qualora facessero delle storie o ti addebitassero dei costi.. comunque vedi che ti dicono...
Mobiliere

#5
del tipo se mi dicono che devo chiamare io la indesit la chiamo oppure che comunque se ne devono occupare direttamente loro di chiamarla ?

#6
jovanni77 ha scritto:del tipo se mi dicono che devo chiamare io la indesit la chiamo oppure che comunque se ne devono occupare direttamente loro di chiamarla ?
Dovrebbero intervenire loro in prima persona (senza neanche chiamare la indesit), ma siccome la normativa di legge a cui ho fatto riferimento ha delle lacune e può mettere nei pasticci il rivenditore anche quando ha la massima disponibilità (cioè rimane lui a dover risolvere il problema su un oggetto creato però da altri, salvo poi il diritto di rivalsa), a volte c'è il rischio che nascano dei problemi (tipo con le batterie dei cellulari, dove i negozianti ti dicono sempre che non è in garanzia, ma non è così).

In sostanza, anche se la legge prevede che sia expert a dover intervenire, siamo sicuri che expert abbia nel suo negozio un tecnico? No, dunque è ovvio che, se non provvedono direttamente ad una sostituzione ma decidono di ripararlo, venga chiamata la casa madre, che ha i suoi centri assistenza. Non avrebbe senso che expert chiamasse un tecnico chissadove solo perchè la legge dice che è lui a doversene occupare in primis.

Quindi, anche se la legge dice che sono loro a dover intervenire, a volte si fa prima scavalcando la garanzia legale del venditore ed accettando di rivolgersi direttamente alla casa madre (ma magari poi saranno loro stessi a proporti una sostituzione.... dipende da negozio a negozio).

(in sostanza volevo chiarirti le idee sulle procedure e per quali motivi, legali, è expert che dovrebbe intervenire, così se facessero storie sai che comunque è tuo diritto non sostenere alcuna spesa...).
La legge in sostanza è utile ma spesso crea ancora più pasticci.. e di conseguenza ormai le case madre hanno parificato le condizioni di garanzia convenzionale a quanto previsto dalla legge (come durata e costi).
Famme poi sapè com'è andata :wink:
Mobiliere

#7
esce il tecnico indesit , quel polistirolo deve esserci, ma mi hanno detto che probabilmente per qualche difetto veicola male l'aria e fa rumore tipo ventola gracchiante, vengono il 21 (prima non potevo io) speriamo bene.

#8
Purtroppo i frigo no frost sono molto più numerosi di quelli normali, a patto chiaramente che non ci siano difetti di sorta.
Temo che se entri con il tecnico nel discorso dei db, lui ti farà discorsi del tipo che queste misurazioni avvengono in camere necoiche, irriproducibili in utenza o cose del genere. Cmq sono curioso di sapere come andrà a finire...

GIURISTA: secondo me nella legge non c'è una falla, questa è nel sistema! Il Venditore, da normativa, dovrebbe intervenire in utenza in caso di difettosità invece, visto che in italia per grandi eldo nessun commerciante è dotato di service, chiama in causa il Produttore che fà uscire il proprio Service.
Se non lo facesse, potrebbe sempre subire azione di regresso da parte del commerciante.
b

#9
billo101 ha scritto:Purtroppo i frigo no frost sono molto più numerosi di quelli normali, a patto chiaramente che non ci siano difetti di sorta.
Temo che se entri con il tecnico nel discorso dei db, lui ti farà discorsi del tipo che queste misurazioni avvengono in camere necoiche, irriproducibili in utenza o cose del genere. Cmq sono curioso di sapere come andrà a finire...

GIURISTA: secondo me nella legge non c'è una falla, questa è nel sistema! Il Venditore, da normativa, dovrebbe intervenire in utenza in caso di difettosità invece, visto che in italia per grandi eldo nessun commerciante è dotato di service, chiama in causa il Produttore che fà uscire il proprio Service.
Se non lo facesse, potrebbe sempre subire azione di regresso da parte del commerciante.
b
la falla c'è (anche nel sistema, come giustamente hai detto), perchè il commerciante, ha sì azione di regresso prevista dalla legge, ma alla fine un conto sono le normative, un conto la realtà.... e spesso capita che il lavoro del commerciante, fatto a causa di merce difettosa prodotta da altri, se lo sorbisce lui... perchè l'azienda risponde nisba.
Negli elettrodomestici le aziende produttrici fanno un pò la "voce grossa" dettano legge, e così le eccezioni alla garanzia finisce che le sostiene il commerciante, pur di non perdere il cliente...

Ecco perchè dico che c'è una falla nella normativa, perchè anche se il rapporto è diretto commerciante>cliente ed è previsto che intervenga lui, sarebbe giusto però che il commerciante avesse qualche arma in più per poi ottenere il compenso del suo disturbo dal produttore, perchè mentre spesso il fabbricante ha l'ufficio legale interno, un povero cristo spesso non se la sente di andare x avvocati di fronte ad una multinazionale... e lascia perdere... e così, come diceva Totò.."e io pago"..
Il diritto di regresso spesso è solo fumo...
Mobiliere

#10
Sono d'accordo, la realtà è un'altra cosa. Mi è capitato d'assistere ad una "scenata" presso un grande c.commericale di una signora che aveva problemi con una lvb che gli perdeva acqua...il negozio gli ha sostituito l'eldo senza battere ciglio, tra un pò gli dava anche un frigo!

Oramai i pv sono Euronics Mdw Trony etc, se ne trovano sempre meno di sig. X...loro sono dotati del miglior supporto da parte della Casa.
L'azione di regresso, non si traduce solo in una chiamata di terzo in via giusdiziale magari a manleva della sorte, ma anche in accordi commerciali che prevedono (a monte) problematiche Service come quelle in parola.

(mi permetto) Piacere collega.
b

#11
appunto.. il problema della normativa europea è che spesso le norme sono configurate secondo principi giuridici ma non agganciate alla realtà pratica e dunque, quando trovano realizzazione nei casi concreti, nascono i problemi di applicazione della norma o meglio, i risvolti problematici pratici concreti.

La normativa legale è agganciata al rapporto diretto venditore>consumatore, ma spesso il venditore ha problemi ad intervenire tecnicamente su un bene prodotto da altri, o perlomeno si scontra spesso con limitazioni previste dalla casa.

Vero che le case madre si stanno adattando, prevedendo garanzie convenzionali simili a quella legale, ma non è ancora sempre così e i problemi noto che rimangono.
Ad esempio: ogni volta che mi si rompe un cellulare sento dire che la batteria non è in garanzia, mentre la legge garantisce tutto, batteria compresa. Il venditore si trova dunque tra il martello e l'incudine perchè da un lato magari la casa madre non vuole riconoscere la batteria che lui ha sostituito gratuitamente, e lui non può dire di no al cliente...e c'è sempre il problema del rimborso..
Piano piano le cose stanno cambiando e le case madri hanno capito che non si lavora bene creando contrasti e lasciando solo il commerciante e stanno armonizzando le loro condizioni a quelle legali, però non è ancora finita...
ad esempio: i costi della chiamata li pretendono comunque... sia che il tecnico esca per un eldom venduto da un piccolo negozio, sia che esca per dei giganti come mediaworld o trony etc.. anzi, con questi ultimi hai poco da ragionare... mentre il piccolo negoziante è facile che provveda lui a pagare la chiamata x far felice il cliente... (come più volte ho fatto io).

Piacere mio. PS: collega mobiliere o di... legge? :lol:
Mobiliere

#12
billo101 ha scritto:Purtroppo i frigo no frost sono molto più numerosi di quelli normali, a patto chiaramente che non ci siano difetti di sorta.
Temo che se entri con il tecnico nel discorso dei db, lui ti farà discorsi del tipo che queste misurazioni avvengono in camere necoiche, irriproducibili in utenza o cose del genere. Cmq sono curioso di sapere come andrà a finire...

GIURISTA: secondo me nella legge non c'è una falla, questa è nel sistema! Il Venditore, da normativa, dovrebbe intervenire in utenza in caso di difettosità invece, visto che in italia per grandi eldo nessun commerciante è dotato di service, chiama in causa il Produttore che fà uscire il proprio Service.
Se non lo facesse, potrebbe sempre subire azione di regresso da parte del commerciante.
b
boh vediamo, altra cosa ma è normale che ogni tre quarti d'ora il frigo parta e funzioni per 20/25 minuti, fa così perchè è no frost ? no perchè quello normale di mio padre andrà si e no 5 minuti.

Comunque mi hanno detto anche che se il tecnico esce e non rileva il guasto perchè il rumore deve essere quello, devo pagargli l'uscita cosa che sicuramente non farò e se ci prova lo caccio a calci...

Comunque vediamo anche perchè alla expert sono stati molto gentili e mi hanno detto di vedere col tecnico se si mette a posto, altrimenti vediamo di trovare poi una soluzione con loro, per la rumorosità ok, però ho amici col no frost ma non fanno tutto sto casino, a meno che faccia schifissimo quello che ho preso io.

sento il rumore del motore, i sibili dell'aria e poi un rumore gracchiante e continuo, tranne a tratti in cui "prende fiato" per mezzo secondo e si attenua, tipo ventola vecchia e impolverata dell'alimentatore del pc ed è proprio quest'ultimo che è fastidioso.

#14
Ventola del freezer difettosa e quindi troppo rumorosa, me la sostituiscono, la mia ragazza vuole andare da expert e cambiare frigo invece.... che faccio ?

#15
jovanni77 ha scritto:Ventola del freezer difettosa e quindi troppo rumorosa, me la sostituiscono, la mia ragazza vuole andare da expert e cambiare frigo invece.... che faccio ?
io cambierei la ventola, se il problema è solo quello dovrebbe già bastare..
Mobiliere