La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi date un consiglio per la disposizione (con rendering)?

#1
Dopo avervi letto per tanti mesi, è arrivato il momento di "affidarmi" a voi..
Allora avevo già postato la piantina del mio appartamento e tanti consigli mi erano stati dati..ma erano, lo confesso, un po' prematuri visto che non avevo ancora firmato neanche il compromesso.. :oops:
Da allora ho davvero "divorato" questo forum, ho preso spunti, idee...ho guardato le vostre case...e ringrazio tutte quelle di voi che mi hanno permesso l'accesso..

Ora però tocca a me. Ci sono tante cose su cui vorrei confrontarmi con voi..e inizio dalla camera, visto che domani mi aspetta l'elettricista per le ultime modifiche...

Questa è la camera. Rettangolare, un po' strettina e lunga. Un lato 3,47m (..e meno male che l'ho fatto allargare di BEN 17cm.. :? Mi chiedo ancora chi fosse l'architetto che ha curato il progetto.. ) e l'altro 4,90m.

La prima ipotesi è assolutamente tradizionale. Letto al centro della parete frontale (gli attacchi per le luci e le prese sono già sistemati lì), comò nella parete alla destra del letto e armadio di fronte (con un passaggio che potrebbe però essere un po' sacrificato, credo non più di 60cm)
Più o meno una cosa del genere...

Immagine

Immagine


L'altra ipotesi invece è questa...

Immagine


Due armadi da 160 ciascuno, con un grande tappeto al centro e una poltroncina. I vantaggi? Uno spazio certamente più comodo per il passaggio e la tv di fronte piuttosto che di lato, come nella prima ipotesi.

Questo l'effetto in 3D.
Immagine

Immagine


Immagine

Immagine


Che ne pensate?
Ultima modifica di chloe il 21/02/09 12:12, modificato 2 volte in totale.

#2
hai quasi la mia stessa camera, cambiano solo un pò le dimensioni, dai un'occhiata anche al mio topic per qualche idea http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=58074, comunque ti dico subito che la soluzione numero 2 non mi piace, toglie luce, e si crea una zona che non è nè carne nè pesce, nè armadio nè cabina. Considera l'idea di mettere il letto sulla parete della porta, così sulla parete opposta avresti spazio per armadio e tv

#3
Ti confesso che in un primo momento avevo pensato anch'io di spostare il letto sull'altra parete, ma non avrei risolto il problema del passaggio stretto.. E poi non avrei comunque potuto mettere l'armadio a tutta parete.. Non oso immaginare quanto mi sarebbe costato un armadio da 4.90! ;-)
Oggi comunque è impossibile pensare nuovamente ad uno spostamento così radicale.. Le prese sono già tutte messe, il massetto è già asciutto e sono pronti per posare il parquet. Far rompere tutto vorrebbe dire rinviare la consegna di almeno 3 mesi.. Impossibile..

#4
Riporto su..
Chissà che non arrivi qualche altro parere..
Accetto volentieri anche proposte diverse (purché non necessitino di spostamenti delle prese..), tanto ancora devo comprare tutto..
Nel dubbio, qualche presa in più l'avevo comunque già fatta installare.. Se vi viene in mente qualcosa proponete pure e ci ragioniamo insieme..

#5
hai una bella camera grande,mettici una bella poltrona o una chaise long,una piantana d'arredamento,insomma secondo me la soluzione dei due armadi uno di fronte all'altro non è bellissima,ma se a te piace falla pure,il gusto è sempre soggettivo

#6
ok, ok ragazze. Ho capito...la soluzione dei due armadi non piace proprio a nessuno.. :wink:
In fin dei conti la sto abbandonando un po' anch'io.. Lo spostamento delle prese lato letto era troppo complessa a questo punto dei lavori e l'elettricista ha storto il naso quando gli abbiamo solo paventato la possibilità...
..e poi vi confesso che un po' mi preoccupava l'effetto di quei due fianconi degli armadi forse troppo presenti nella stanza... :?

Ritorno alla soluzione tradizionale. Letto centrato e armadio di fronte. Vorrà dire che la tv la guarderò di lato la sera.. :wink:

Secondo voi il passaggio è però sufficiente? Voi quanto avete tra letto e armadio?
La stanza ha una profondità di 3,47m. Se ipotizziamo un letto di lunghezza media di 2,15m (meno credo che faticherei a trovarlo) e un armadio ad ante scorrevoli che dovrebbe essere circa 70cm di profondità massima, mi rimarrebbero circa 60 cm di passaggio. Troppo pochi? :?: :?: