La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona soggiorno : come coloro le pareti?

#1
Il piano terra è così :

Immagine


scusate se è grande...
pavimento color beig caldo.... sia in cucina sia in sala e nell'antibagno...
volevo lasciare a cucina con le poche pareti bianche e stessa cosa bagno e antibagno...

in sala ho tavolo e sedie neri, divano in pelle nera angolare
e sulla parete B una composizione soggiorno in rovere moro e pensili bianchi... quindi fare la parete bianca non mi piaceva...

ho proposto a mio marito di fare le due pareti A e B non bianche.. non so avorio-giallino-ocra... un colore caldo e lasciare tutto delle pareti bianche
ma non vuole dice che sembra incompiuto...

ma ho paura che se dipingiamo anche le altre pareti della sala (quella della porta di ingresso e quella dove c'è il bagno... poi mi tocca dipingere fin su su tutta la scala che porta alla zona notte...

e al piano di sopra non vorrei mettere colore al momento.... quindi che faccio vano scale colorato e poi sopra bianco????

qualche consiglio ? voi cosa fareste per non avere il bianco dei pensili della composizione giorno su muro bianco?

l'imbianchino della ditta farebbe solo tempera.... per dirgli un colore che faccio uso la scala ral???
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#2
a me non dispiace l'idea di dipingere il vano scala e lasciare bianco il piano di sopra, in fondo è un "bicolore" come l'altra soluzione, e poi definisce lo spazio della scala; al limite potresti fare un "passaggio" graduale, cioè uno spugnato (anziché una tinta unita) col colore scelto per la zona giorno... così è "a metà" tra quello e il bianco!

peraltro, mi piace molto anche la tua idea di due pareti bianche e due colorate, ma farei diversamente, ossia dipingerei la parete B e la parete della porta di ingresso... in questo modo la divisione dei colori è sulla diagonale "giorno" (parte finestra) e il bianco resta al passaggio alla zona notte :D

come colore... sicuramente non piacerà a tuo marito temo, ma suggerirei un rosa chiaro, che si accorda con bianco, moro, nero e beige, tipo un Pantone 230 C.
Se preferisci un tono sul giallo starei sul Pantone 810 C, se più chiaro un 106 C.
Tanto chiaro però non lo farei perché secondo me, o definisci bene lo stacco, o altrimenti si ha un senso di "indefinito=non finito" come teme tuo marito (...fa pure rima! :P )
puoi vedere qui http://www.pantone-italia.com/pages/pan ... inder.aspx

Il codice Pantone è una codifica internazionale dei colori per la grafica, il colorificio dovrebbe trovarlo bene :wink:
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

#3
SilviaDeSign ha scritto:a me non dispiace l'idea di dipingere il vano scala e lasciare bianco il piano di sopra, in fondo è un "bicolore" come l'altra soluzione, e poi definisce lo spazio della scala; al limite potresti fare un "passaggio" graduale, cioè uno spugnato (anziché una tinta unita) col colore scelto per la zona giorno... così è "a metà" tra quello e il bianco!

peraltro, mi piace molto anche la tua idea di due pareti bianche e due colorate, ma farei diversamente, ossia dipingerei la parete B e la parete della porta di ingresso... in questo modo la divisione dei colori è sulla diagonale "giorno" (parte finestra) e il bianco resta al passaggio alla zona notte :D

come colore... sicuramente non piacerà a tuo marito temo, ma suggerirei un rosa chiaro, che si accorda con bianco, moro, nero e beige, tipo un Pantone 230 C.
Se preferisci un tono sul giallo starei sul Pantone 810 C, se più chiaro un 106 C.
Tanto chiaro però non lo farei perché secondo me, o definisci bene lo stacco, o altrimenti si ha un senso di "indefinito=non finito" come teme tuo marito (...fa pure rima! :P )
puoi vedere qui http://www.pantone-italia.com/pages/pan ... inder.aspx

Il codice Pantone è una codifica internazionale dei colori per la grafica, il colorificio dovrebbe trovarlo bene :wink:
sul rosa no
starei su un colore caldo sui toni del giallo...
quasi farei due toni + scuro nelle pareti che dico io e + chiaro nelle altre?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#4
Se piace a te, il ton sur ton può andare bene. Ma dipingendo anche la scala perché altrimenti a mio parere ci sarebbero troppi stacchi (due gialli e bianco)...
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

#5
SilviaDeSign ha scritto:Se piace a te, il ton sur ton può andare bene. Ma dipingendo anche la scala perché altrimenti a mio parere ci sarebbero troppi stacchi (due gialli e bianco)...
sisi andando su per la scala con il colore + chiaro x avvicinarmi al bianco...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#6
Direi che va bene :D, il giallo chiarissimo non ti "spegne" il passaggio scale!
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)