La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Insonorizzare le pareti - vernice?

#1
Posto il messagio qui, non so a dire il vero se è la sezione più adatta.
Premessa: la parete cieca del mio soggiorno confina con un'altro appartamento.
Questa parete non è molto spessa.
Sono un'amante della musica e mi piace ascoltarla quando si può ad un "giusto" volume.
Come accorgimento ho deciso di mettere le casse dello stereo su questa parete in modo che emettano il suono verso la parte opposta.
Dico forse un'eresia: esiste un tipo di vernice per pareti che mi consenta di insonorizzare un pò?
So che per le carrozzerie della macchine qualcosa del genere si trova

#2
Se per insonorizzare intendi limitare la trasmissione del suono verso l'appartamento del vicino, allora non basta certo una vernice per attenuare il fenomeno. Minimo sarebbe necessario realizzare un altra parete davanti all'esistente, creando dunque una doppia parete (volendo, si può anche inserire dei materassini fonoisolanti tra le due pareti, ma devono essere prodotti specifici).
Se invece intendi usare una pittura per controllare il tempo di riverbero e, quindi, creare un ambiente progettato appositamente per l'ascoldo della musica, allora si può fare: diverse pitture hanno diversi coefficienti di assorbimento che influiscono sul tempo di riverbero. non hai un grosso "range" di scelta, ma qualcosa si può fare (giocando anche con la "pesantezza" delle tende e quant'altro). Volendo, esistono anche degli intonaci che incrementano questo fenomeno, ma questo prevede, appunto, il rifacimento degli intonaci che non è operazione semplice.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Immaginavo che la mia intuizione, paragonando le pareti della casa alla carrozzeria dell'auto, non fosse giusta.
Costruire altre pareti, anche in cartongesso, sarebbe troppo complicato.
Mi accontentavo di non dare tanto fastidio in occasione di volume un pò sopra la media.
Magari proverò a informarmi sul tipo di vernice che dici tu per migliorare ulteriormente l'ascolto
Grazie

#4
Perchè non applichi delle astre di sughero? I miei hanno insonorizzato così la camera della casa al mare, confinante on un'altra camera del condominio (con muri di "cartone") e nn hsnno mai sentito niente. <e lo stesso ho fatto nella mia camera, confinante con una cucina (sentivo aprire e chiudere le ante dei pensili prima!). Io ci proverei, in più il sughero si può anche dipingere ;)

#5
Interessante come idea. Mi puoi spiegare un pò meglio? Le lastre sono liscie o ruvide? Sai anche indicativamente il costo?

#6
Il costo non lo so, questa soluzione è stata usata per la prima volta ormai venti anni fa, ripetendola una decina di anni fa, però ricordo che l'ultima volta le abbiamo comprate alla OBI (negozio di bricolage), erano quadrate e leggermente ruvide, ma dipende dal tipo di sughero (ce ne sono di vari tipi e spessori, noi usammo quelle da 3 mm se nn sbaglio). Posso provare cmq a chiedere a mio padre, le posò lui in entrambi i casi ;)

#7
Da OBI, Bricocenter, Castorama na hanno sia a quadrotti che in rotolo di sughero, io avevo usato quello in rotolo spessore 3 mm in quadrotto c'e' anche piu' spesso, per i costi non saprei perche' l'ho messo circa 15 anni fa
Ci sono anche quadrotti decorativi ovvero una faccia conglomerato di sughero l'altra sfogliato di sughero che si puo' lasciare a vista
Il conglomerato poi si puo' verniciare pero' rimane tutto a forellini se non lo stucchi prima