La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionatori Canalizzabili

#1
Ciao,


parlando con degli amici mi hanno messo la pulce nell'orecchio per mettere in tutta casa questi condizionatori.

Ora ho solo un Daikin inverter in camera da letto. Premetto che non ho problemi a fare dei controsoffitti, e ho un giardino dove mettere l'unita esterna. Altezza soffitti 350 cm
I mq sono i segeunti:

. camera letto : ca 16m2
. Salotto : 12mq2
. Bagno (mi serve solo per riscaldare, magari non serve un condizionatore): 7m2
. Salone : 22m2
. cucina. 12m2

Domande

1) Quale è un ottima marca che sia anche deumidifcatore?
2) Classe A possibilmente, in quanto lo userei anche l'inverno
3) Che significa: Cassetta e canalizzazione per 2-3 stanze? Forse un Condizionatoe che poi manda aria in diversi locali?

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

Re: Condizionatori Canalizzabili

#2
robbynaish ha scritto: 1) Quale è un ottima marca che sia anche deumidifcatore?
Tutti gli split/cassette offrono la funzione di deumidificazione ma la loro efficacia è piuttosto limitata,se devi deumidificare hai bisogno di un deumidificatore
robbynaish ha scritto:2) Classe A possibilmente, in quanto lo userei anche l'inverno
Qual'è la domanda?
robbynaish ha scritto:3) Che significa: Cassetta e canalizzazione per 2-3 stanze? Forse un Condizionatoe che poi manda aria in diversi locali?
Sì esistono cassette per impianti canalizzati e cassette a 1 o 4 vie le seconde sono praticamente "split da soffitto".

Il canalizzato ha il vantaggio di avere una sola macchina e la distribuzione canalizzata in più stanze, ma ha anche parecchi difetti:
Se non monti le serrande motorizzate e termostato in ogni stanza avrai delle differenze di temperatura tra le varie stanze,oltre ad un consumo elevato poichè devi climatizzare sempre tutti locali.
Con un guasto hai tutto l'impianto fermo.
Devi mettere delle griglie nelle porte per la "ripresa" dell'aria.
All'apparenza il canalizzato sembra semplice ed economico ,se fatto bene costa più di un'impianto a split e non è certo da improvvisare.

#3
Intanto grazie per la risposta....

insomma non è che valga tutta questa pena mi pare di capire....

Vediamo se mi puoi (potete) dare un consiglio

Mia sorella ha questa casa al piano terra, con giardino esterno.

- camera letto : ca 16m2
. Salotto : 12mq2
. Bagno: 6m2
. Salone : 22m2
. cucina. 12m2
: Corridoio: 9m2

Ora ha un Daikin Inverter nella sola camera da letto, ed un impianto di termosifoni tradizionali.

Qui stiamo a Roma, quindi non fa quasi mai veramente freddo, e il palazzo è del 1930, quindi muri spessissimi e mantiene moltl le temperature interne.
Ora sta cambiando l'impianto dei termosifoni mettendo una caldaia nuova, probabilmente a condensazione anche se gia sappiamo che non potra sfruttare al massimo la bassa temperatura, in quanto ha radiatori normali e non immensi come superficie.

E' una buona mettere un paio di Ururu Sarara, nelle due camere rimaste?
E per riscaldare bagno (fondamentale) e cucina? Dei semplici termoconvettori?
La cucina sta a nord, pero forse d'estate non sarebbe buono fosse climatizzata anche lei?

Grazie e scusate per le tante domande

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#4
Ti stavo rispondendo "dall'altra parte"...........
- E' una buona mettere un paio di Ururu Sarara, nelle due camere rimaste?
L'unica cosa "in più" che ha Ururu Sarara rispetto ad un normale split è la funzione di umudificazione, se hai necessità di umidificare la risposta è sì!
- E per riscaldare bagno (fondamentale) e cucina andrebbero bene dei semplici termoconvettori?
Se stai rifacendo l'impianto di riscaldamento metti temosifoni anche lì!
- La cucina sta a nord, pero forse d'estate non sarebbe buono fosse climatizzata anche lei?
Certo, ma ricordati che se tieni il clima acceso mentre fai da mangiare, ti restituirà gli odori del cibo per molto tempo