La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sostituzione pavimento

#1
Ciao a tutti. Ho un grosso dubbio per il mio pavimento.
Quando ho comprato l'alloggio non ho voluto sostituirlo (c'erano altre cose più importanti che hanno prosciugato il mio budget), ora però mi trovo con alcune piastrelle che si muovono. Il pavimento attuale è stato posato dai precedenti proprietari sopra uno esistente.
Il dubbio è legato al fatto che, togliendo le piastrelle che si muovono, rischiano di venire via anche quelle sotto (non so nulla circa la qualità del lavoro precedente) e che quindi per tappare un buco si apra una falla ancora più grande.
Potrei tagliare la testa al toro e pensare di sostituire del tutto il pavimento (magari nel periodo delle ferie, i miei genitori potrebbero visionare il lavoro). Certo che fare un lavoro del genere già abitando nell'appartamento mi sembra un'impresa.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o suggerimenti?
Grazie!

#2
ciao, di esperienze ne ho, sia a livello personale (casa mia), sia a livello clientelare,
prima di tutto vedi se le piastrelle in questione saltano perchè male incollate,
dopo di che... se quelle sotto sono ben attaccate... ti conviene riattaccarle.
Procedimento per attaccare piastrelle su piastrelle: lavare con soda o acido la piastrella da rivestire, dopo sciacqua con acqua per tirar via quella pellicola che di unto che dà la soda o l'acido, poi passi all'incollaggio delle piastrelle, io uso Keraflex mapei, non mi ha mai dato problemi... stucca ed il gioco è fatto.
se hai domande da fare non esitare... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#3
Innanzi tutto grazie per la risposta super veloce.
A questo punto però mi vengono altre domande.
Innanzi tutto come faccio a capire se la pisatrella si muove solo perchè mal incollata?
Quali potrebbero essere le altre cause di instabilità?
La sostituzione del pavimento sembra proprio una pazzia?
Grazie ancora!

#4
ciao, diciamo che l'ideale sarebbe rifare il tutto, ma tieni presente che tirerai via anche quelle sotto naturalmente, questo comporta anche un possibile rifacimento del sottofondo.
Per quanto riguarda il capire del perchè si sono scollate, dovresti tirarne via almeno una e vedere, sperando che tu abbia ancora piastrelle di quel tipo.. magari delle foto sarebbero più indicate... spero solo non sia un punto di giunzione... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#5
Stasera faccio un paio di foto e te le faccio vedere.
Piastrelle ne ho 2 (!!). Come ho scritto non ha fatto fare io il lavoro così mi è rimasto quello hanno lasciato.

#8
ciao scusami ma sono appena rientrato, ho letto la tua e-mail, si conosco il tipo di piastrella, infatti come dicevo prima dovrai tirare via una e vedere come è la situazione sotto...comunque per sapere quali sono scollate passa sulle piastrelle con un ferro o butta una biglia, sentirai bene la differenza(suono) tra quelle scollate e quelle ancora incollate... :wink: fammi sapere ciao
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978