La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rovere sbiancato: cambia colore???

#1
ciao a tutti
Siamo alla ricerca della nostra prima cucina e dopo tanto girare ci siamo orientati su modelli con anta in legno, prevalentemente in rovere sbiancato. Un arredatore però ci ha detto che questo materiale cambia rapidamente colore, assumendo in breve tempo una colorazione giallastra.
Posto che il legno comunque cambia colore nel tempo, volevo sapere realisticamente quanto tempo può passare prima di trovarci una cucina color pulcino.. :)
Segnalo anche che il locale non è eccessivamente esposto alla luce del sole che cmq colpirebbe solo il lato corto della forma a "L" che presumo di realizzare.
Esperienze? Consigli? Illuminazioni?
ciao e grazie a tutti i forumisti, siete una risorsa utilissima ;)

buona giornata

RobyUan

#2
Il rischio di cambio di tonalità è presente più nel rovere tradizionale, poichè l'altro viene sbiancato con dei prodotti simili all' amoniaca.
Dipende dalla consistenza della vernice usata e dai prodotti, esistenti ma costosi, per preservare le essenze dai raggi solari.
Comunque è sempre consigliabile, in caso di scocca rovere a vista, farsi fare i fianchi verniciati come le ante, garantendo cosi' l'omogeneità della composizione in caso di esposizione alla luce.

#3
IO HO FATTO LA CUCINA, IL PARQUET E LE PORTE IN ROVERE SBIANCATO PROPRIO PERCHE' QUELLO NATURALE MI E' STATO SCONSIGLIATO!!! CIAO

#4
grazie mille delle risposte, è una piacevole conferma 8)
chiederò cmq ai vari fornitori per sentire le diverse campane :wink:
--

RobyUan

#5
di nulla infatti su altri forum ho tenuto a precisare che alcune volte i rivenditori non dicono tutto,abbiamo dovuto mettere il rovere come parquet x' abbiamo il riscaldamento a terra ma nessuno ci aveva detto che il rovere ingialliva dopo diversi anni, per fortuna il rivenditore della nostra cucina ci ha fatto notare la cosa e addirittura lui è venuto a " sbiancarci" il parquet e poi abbiamo fatto mettere la vernice ad acqua e ti posso dire che è molto carino e originale e cel'abbiamo anche in bagno!!
poi la cucina è in laminato blu ma con elementi dogati in rovere sbiancato fatti a posta dal rivenditore e in fine abbiamo fatto fare anche le porte così!!
ciao

Re: Rovere sbiancato: cambia colore???

#6
Tutti i legni verniciati cambiano colore, ed è comprensibile che + il legno è chiaro e + si nota il cambiamento (......ci sarebbe anche anche un discorso di vernici non sensibili ai raggi UV.....)

Comunque se stai su un buon prodotto ingiallisce entro limiti tollerabilissimi, quindi vai tranquillo.

Ciaociao :wink:

#7
Patacio, il problema è la difficoltà di capire quale è il buon prodotto che non ingiallisce....
Una possibilità sarebbe quella di fidarsi del nome..... ma non mi sembra un metodo abbastanza oggettivo...
Oppure fidarsi di quello che dice il rivenditore.... scusa a te e agli altri che appartengono alla categoria, ma francamente avrei delle difficoltà a fidarmi ciecamente....
Oppure scegliere una cucina che costa tantissimo??? Sarebbe meglio evitare....
Perchè non approfondisci l'argomento sulle vernici?? Penso che possa interessare a molti.

#8
Il discorso vernice è veramente complicato, comunque penso che la stragrande maggioranza dei cucinieri non vada a rischiare la produzione di un mod. di cucina, col rischio di dover iniziare a cambiare ante a tutto spiano, solo per risparmiare 2 euro per vernici non fotosensibili ai raggi uv.

Sicuramente il legno ingiallisce, ma credo in un modo tollerabile e comunque affidati a chi ti può risolvere i problemi..(ormai lo avrò detto 1000 volte... :lol: ma capisco anche i tuoi dubbi a riguardo ), almeno in caso di bisogno sai a chi rivolgerti, e soprattutto avrà scartato a priori aziende non serie da quel punto di vista.

P.s.: non credo che esista in italia una scala di valori che possa attestare questo cambiamento....(almeno di pubblico dominio).

Ciao :wink:

#9
a titolo informativo ci stiamo oriendando sul modello della Veneta Cucine...
speriamo bene 8)
--

RobyUan

#10
Io ho una Varenna da un anno tutta in rovere sbiancato tranne i pensili che sono laccati lucidi bianchi. Onestamente in un anno io non ho notato alcuna differenza di colore pur essendo abbastanza esposta al sole. A meno che queste variazioni di colore avvengano nel tempo ma a lungo termine. In tal caso avrò modo di verificarlo se così fosse. Ciao

#11
come già accennato, è proprio quello che volevo sentire e che immaginavo. L'arredatore con cui ho parlato al contrario è stato quasi... catastrofico a riguardo.
:roll:
--

RobyUan