Aiuto per disposizione zona giorno

Abbiamo i lavori in corso e la casa è già un ammasso di macerie.
Ora stiamo ragionando sulla disposizione e composizione di cucina e salotto, vi va di aiutarci ?!

Le prese di corrente e gli attacchi di acqua e gas verranno montati in base al progetto di arredo, quindi non ci sono vincoli a parte il budget, che è a livello IKEA :-)

Questa è la piantina dei lavori, con le nuove misure e, se occorre, ancora per qualche giorno possiamo cambiare idea e inserire modifiche... che momenti emozionanti, aspettiamo con ansia i vostri suggerimenti!!

Immagine

Messa cosí, io direi che la disposizione piú immediata é quella che ho disegnato.

Immagine

La cucina sulla parete spezzata dal pilastro sporgente, con due colonne per frigo/forno, un piano di lavoro di 2m. e una semicornice di pensili fino a terra verso la zona giorno.
I divani messi ad L, con il divano 2 posti a separare la zona cucina dalla zona salotto. Una consolle dietro il divano per rendere piú netta la separazione.
Infine sulla parete tra l'ingresso e la porta verso il corridoio una cassapanca o mobile basso per la TV.

Questa la vista in pianta
Immagine
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

Ciao blaise, grazie per i tuoi suggerimenti!
Questa tua disposizione è interessante ma i punti di passaggio ingresso-sala e sala-cucina mi sembrano un po' "affollati".
Non vorrei dover stare sempre attenta a dove metto i piedi :-)
Avevamo pensato di mettere un divano invece di due (al limite con penisola) e di utilizzare la parete a ridosso del ripostiglio per la TV... il dubbio è che sia una distanza troppo ravvicinata per il nostro televisore che è 37''... che dite ?

prego :wink:
tra ingresso e sala lo spazio é abbondante, mentre invece sono d'accordo che sia un po' affollato tra sala e cucina.
peró tieni presente due cose: la prima é che a sx del divano ad esempio ci sono 80cm che é la larghezza normale di una porta, un passaggio agevole anche sulla carta insomma.
La seconda é che nella vista prospettica gli ingombri sembrano sempre maggiori di come poi sono in realtá.

Ad esempio io in cucina ho messo un armadio in un punto che secondo il mobiliere, sul disegno, era totalmente inadeguato. Nella realtá invece c'é molto piú spazio di quello che sembrava e l'effetto "ottico" non é assolutamente di ingombro.

in ogni modo sono curiosa anche io di vedere altre alternative.

ma se la tv la metti sulla parete del ripostiglio, il divano dove andrebbe?
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

Andrebbe di fronte, ma accostato al muro (la cucina sarebbe forse più corta di quella schematizzata da te) per lasciare più spazio al passaggio... non che la cosa mi convinca del tutto, dico solo quello che avevamo pensato.
Uhm... in effetti poi il divano frontale come lo hai messo tu lascia lo spazio di una porta...
Solo che non potrei appendere la TV e nemmeno una mensola sulla parete di sinistra perchè contiene lo scrigno di una porta scorrevole :roll:

Io non riesco più a vederla diversa da così :roll:
solo che tutto a destra non mi convince proprio... Che ne pensate ?
E il tavolo dove lo metto ? Metto una console allungabile sulla parete vuota della cucina ?
Immagine