La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caminetto centrale...

#1
ciao!

qualcuno sa dirmi se è possibile installare un caminetto a centro stanza??
cioè se si può costruire una canna fumaria quando già c'è il terrazzo costruito?

non abbiamo il tetto spiovente ma il terrazzo..si può "bucare" per farci passare una canna fumaria??

grazie!

Re: caminetto centrale...

#2
klakklak ha scritto:ciao!

qualcuno sa dirmi se è possibile installare un caminetto a centro stanza??
cioè se si può costruire una canna fumaria quando già c'è il terrazzo costruito?

non abbiamo il tetto spiovente ma il terrazzo..si può "bucare" per farci passare una canna fumaria??

grazie!
certo che si può fare...se il tetto piano non è una gettata di calcestruzzo con un intrico inestricabile di ferri
Se è un comune solaio in laterocemento basta non spezzare i travetti e far passare la canna in corrispondenza delle pignatte.....

almeno...io farò così
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

:-)))

#3
grazie!!
si so che c'è il solaio!!
che felicità...ho un grande salone e mi piacerebbe installare un caminetto a centro stanza che divida soggiorno da salotto restando sempre un unico ambiente...
grazie!

#5
:P :P :P :P
ZAWA e' un vero muratore :P
Quella donna li' promette benissimo....che bello 8)

Dice bene, le canne fumarie possono attraversare tutto o quasi.

PERO'..................AHI
tu hai mai visto un caminetto a centro stanza funzionare?
credo di no, oppure hai avuto fortuna.

i caminetti a centro stanza, TUTTI, hanno un grosso problema che si
chiama tiraggio. c'e' una formula semplicissima che identifica la capacita'
di un camno di fare fuoco senza fare fumo, la trovi googlandoci sopra,
,coinvolge la altezza della canna fumaria ed il suo diametro (la tua non sara' un granche' alta) e la bocca del camino.
l'asino casca li', i camini aperti hanno 'bocche 'troppo grandi e senza un flusso definito di entrata dell'aria, a meno che ci costruisci intorno una struttura serve avere un gran c--o perche quei bellissimi camini tipo sospesi eccetera possano essere usati.
Io non ne ho mai visto uno senza problemi (dipende da pressione, stato del cielo, vento umidita'...magari vanno bene il venerdi' e sabato non puoi accenderli).
saro' sfortunato :P
ciao

#6
ci sono camini da "centro stanza" che non sono altro che normali inserti bifacciali.

(e dividono gli ambienti in modo splendido)


Se si ha la fortuna di poter fare la presa d'aria sotto al pavimento...(generalmente è da 15)

il problema non si pone....per il tiraggio...o meglio, si risolve parzialmente il problema.


L'altra cosa da valutare è la normativa...
la canna fumaria deve essere ispezionabile.....

se riesci ad ottenere un buon tiraggio
e passare l'esame della normativa...

BUON CAMINO CENTRALE!!!

ah...ricordati anche che ci son delle norme che regolano la posizione/altezza del comignolo.

Non vorrei che tu ti ritrovassi con una ciminiera!!
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

..

#7
non ho capito bene la questione del tiraggio!
perchè un caminetto a centro stanza fa fumo e uno a parete no?

io attualmente ne ho uno a muro, chiuso con vetro, e il fumo lo fa lo stesso se il vento è contrario (?).

la canna fumaria è alta due piani.

Invece
per il nuovo appartamento io volevo mettere un caminetto a centro stanza, ma non sospeso, e neppure bifacciale perchè credo che costino il triplo,
volevo mettere un caminetto che davanti è caminetto e dietro potrebbe diventare una libreria, una vetrina, qualsiasi cosa. stile moderno, incorniciato con qualcosa di carino, che formi un rettangolo da terra al soffitto (da ribbassare)
siamo a primo piano e sopra c'è la terrazza

non ho capito bene la presa d'aria da terra, cos'è?non ci capisco molto mi spieghi qualcosa?

#8
se e' aperto solo su un lato non hai inconvenienti particolari,e' un camino
normale.

logni camni ha bisogno di una presa d'aria aggiuntiva (oltre alla bocca
del camino) che prende aria fresca e la fa arrivare dentro al corpo del camino. quelli appoggiati alle pareti hanno un foro che comunica con l'esterno, se e' a centro stanza immagina di interrare un tubo da 10-12 cm
che arriva nel c... dicevo sedere del kamino.
ciao