La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RACCONTATE LA VS ESPERIENZA DI IMPRENDITORI

#1
CIAO A TUTTI! :) PERCHE' NON RACCONTIAMO LE NOSTRE ESPERIENZE DI COME SIAMO DIVENTATI IMPRENDITORI/LIBERI PROFESSIONISTI IN QUESTO SETTORE? SI, INSOMMA: L'IDEA DI CUI CI SIAMO INNAMORATI E CHE CI HA FATTO FARE "IL SALTO", GLI OSTACOLI, LE GIORNATE DI ENTUSIASMO "ACCECANTE" E I MOMENTI :cry: IN CUI VOLEVAMO MOLLARE TUTTO?
LO PENSO COME UN MODO PER CONFRONTARCI, DISCUTERE DEI PROBLEMI BUROCRATICI E NON, DI COME I NOSTRI PROGETTI HANNO PRESO FORMA OPPURE DEI SOGNI NEL CASSETTO.
CIAO!

#2
Finalmente un topic interessante.
Spero non diventi patetico.
Ci vorrebbe tempo per raccontare , e gli autonomi tempo..poco.
Appena ho un pò di tempo posto qualche cosa.
Io la dividerei in 3 sotto sezioni :self made man,"grazie papà che mi hai fatto ricco" e desperados. :lol:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#3
[/quote] Io la dividerei in 3 sotto sezioni :self made man,"grazie papà che mi hai fatto ricco" e desperados. :lol:[/quote]

Ciao,
Proposta interessantissima! Mi è venuta in mente questa topic perchè tante volte l'esperienza degli altri ti può aiutare ad evitare tanti errori e anche perchè, lavorando nello stesso settore, penso sia utilissimo passarsi delle dritte (agevolazioni, materia fiscale etc.)....

#4
io mi sono ispirsto quando come disegnatore grafico dipendente,ci servivamo di una ditta esterna per alcune collaborazioni come esperienza, il lavoro da dipendente mi ha formato a vedere bene le varie possibilita' che si poteva ottenere dalle varie lavorazioni. al momento del cambio di lavoro, ho deciso
di mettermi in propio sviluppando solo la parte grafica.Mentre come dipendente la ditta produceva anche parte meccanica.
L'esperienza della progettazione utilizzando i vari reparti ,mi ha portato ha sviluppare tecniche nuove di lavorazioni perche' se prima avevo la visione di
pochi reparti lavorando in propio ho avuto modo di vedere altre lavorazioni
in altri settori dall'elettronica alla vetreria industriale.
le mie conoscenze mi hanno portato a essere il primo a realizzare vetrate
con foto digitali quando non esistevano le macchine che ci sono ora.
Spero di non annoiarvi
Dieci anni fa'o piu', se avevi delle idee trovavi subito chi si prestava a realizzarle
collaborando.Io come imprenditore, almeno una volta all'anno davo un tema da sviluppare ai miei dipendenti e devo dire che si riusciva a superare i problemi, un mio dipendente aveva trovato il sistema di fare
delle scritte utilizzando prodotti per altri settori,quindi prodotti economici che venivano usate come nuovi prodotti che il mercato in quegl'anni non aveva ,
utilizzando le ns macchine sia di stampa digitale che di taglio praticamente
mischiando i prodotti si otteneva scritte colorate marchi che si potevano trasferire su tessuti ora ci sono macchine che fanno tutto questo.
io personalmente ho trovato il sistema di stampare su vetro con macchine che stampavano su carta l'ente fiera di bologna visto una mia vetrata ,ne ha voluta una pagando per esporla al saie due Verticalia eppure io non ero vetraio. dopo ho realizzato un pezzo che restera' nella storia per essere l'unico pezzo con stampa digitale specchiato a mano da un'artigiano.
questa lavorazione di specchiatura, non la fa' piu' nessuno.
Sono in trattativa per realizzare vetrate con un'altra mia tecnica d'incisione fotografica nel vetro incisioni anche di 5 mm( vedere Damascato inciso) studio fatto per la ditta cassina arredanmento.
Le mie conoscenze grafiche mi hanno fatto realizzare i primi totem luminosi per vetrine immobiliari e concessionari d'auto.
e per ultimo ,sto sviluppando con una vetreria di seregno dei quadri lampade con varie lavorazioni.
forse era meglio se dividevo le varie lavorazioni come se fossero capitoli
mi fermo qui ma ho altre cose da scrivere se la cosa puo' essere interessante per lo sviluppo di questa discussione, seguiro anche le vs esperienze.
saluto tutti NB cliccate sempre sulle foto se volete vederle meglio
http://giuseppegagliardi.blogspot.com/2 ... chive.html
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di EDF il 20/01/10 23:05, modificato 1 volta in totale.
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#5
Meglio per molti che io e te non ci siamo conosciuti anni fa saremmo riusciti ad inventare il vetro elasticizzato :D :D

Comunque io esperto mobiliere ed ora esperto vetraio artistico non sono mai riuscito a coinvolgere aziende del design o rivenditori di esse.
comunque ora dopo aver seminato inutilmente nei campi di altri imprenditori,mi sto prendendo fortemente una grossa rivincita.
Portando via a loro molte vendite.

#6
mirror15 senz'altro hai un vantaggio nel conoscere due lavori che possono abbinarsi benissimo tra loro legno e vetro artistico.
primo sei in contatto diretto con il pubblico che ha sempre bisogno di
lavori personalizzati se piu' avanti riesco a produrre una lampada che ho gia' in mente,ti contatto per la rifinitura con una fascia di legno magari laccato.
ne riparliamo quando sono pronto.
in settimana con un mio cliente realizzeremo una lampada con specchio
dove metteremo delle foto trasferite sul vetro un po' come fanno con le magliette bianche solo che sul vetro si trasferisce la foto a freddo con colle
trasparenti .
appena avro' le foto, le postero'.
metti qualche foto per vedere i tuoi lavori ma dal nome mirror15 non mi dire che non tratti piu' il legno facci sapere .
saluto tutti
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#8
mirror15 ha scritto:il legno non ho modo di poterlo lavorare comunque se vuoi vedere qualche foto guarda i siti.
ok lo faro'
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#9
EDF ha scritto: in settimana con un mio cliente realizzeremo una lampada con specchio
dove metteremo delle foto trasferite sul vetro un po' come fanno con le magliette bianche solo che sul vetro si trasferisce la foto a freddo con colle
trasparenti .
Interessante: io sto sperimentando il trasferimento di foto digitali su legno.

Antonello Izzi
Wrappete.it - www.wrappete.it
Interior Style & Decoration

L'unico limite per la decorazione è la creatività.

#10
ciao antonello,se posso esserti utile lo faccio volentieri,ho capito cosa vuoi fare e mi interessa moltissimo .
Per ritornare al tema della discussione,io nel 1984 ho iniziato la mia attivita'
di artigiano, acquistando tutto su seconda mano, per prima i locali dove svolgere il lavoro, dopo tutti i macchinari usati che andavo a ritirare nelle varie citta' e all'epoca c'era piu' fiducia e si lavorava molto bene.
ciao
giuseppe

:) :) :)
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#11
EDF ha scritto:ciao antonello,se posso esserti utile lo faccio volentieri,ho capito cosa vuoi fare e mi interessa moltissimo .
Purtroppo sono ancora in fase sperimentale, testando vari tipi di legno e soprattutto di finiture protettive. Le tue cose sono fantastiche.
Per ritornare al tema della discussione,io nel 1984 ho iniziato la mia attivita'
di artigiano, acquistando tutto su seconda mano, per prima i locali dove svolgere il lavoro, dopo tutti i macchinari usati che andavo a ritirare nelle varie citta' e all'epoca c'era piu' fiducia e si lavorava molto bene.
Io ho iniziato nel 2006: stanco di fare il programmatore ho approfittato di un'occasione offertami ed ho cominciato a giocare con il vinile adesivo. In questi tre anni ho principalmente sperimentato vari materiali e loro usi "alternativi".

Sono d'accordo con quello che dice mirror: anch'io in questi anni ho cercato di coinvolgere colleghi nelle mie sperimentazioni, ma ogni volta sembra che vai a fargli perdere tempo.

Certo che quando un'idea prende forma la soddisfazione è tanta.

Ciao
Antonello
Wrappete.it - www.wrappete.it
Interior Style & Decoration

L'unico limite per la decorazione è la creatività.