La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

difetti di costruzione

#1
Ciao a tutti, è già da un po' che vi leggo... ma è la prima volta che scrivo sperando che qualcuno mi possa aiutare...

Ho acquistato una casa in costruzione direttamente dal costruttore e adesso è quasi finita. Tra poco dovrò rogitare ma ci siamo accorti (durante una visita "abusiva") che purtroppo l'appartamento ha alcuni problemi: muri fuori squadra, piastrelle con fughe di diverso spessore (da 2 a 5 mm), alcune sono anche scheggiate, mancano dei punti luce che avevamo chiesto, il foro di estrazione della cappa è troppo in alto, etc.
Come ci dobbiamo comportare adesso? Prima del rogito faremo una visita con il costruttore... Sono cose "normali" oppure no? Se no, come quantificare i danni? Di norma, cosa si deve guardare? Dove sono nascosti i "pericoli" per chi acquista? Ad esempio, un muro fuori squadra che ci costringerà ad adattare la cucina può essere oggetto di un risarcimento? E' in sede di rogito che si scorporano le imperfezioni o bisogna trattarle anticipatamente con il costruttore?
Ciao e scusate la lunghezza.

#2
e' la seconda casa che cambio e alcuni muri non sono in squadra,questo mi sembra un difetto tollerabile ,anche perche 'si riduce a differenze minime di solito e in questo caso e' il falegname che maschera il tutto.
anche il muro dove appoggio i mobili della cucina e' fuori squadra ( e il palazzo ha 5 piani).
Gli altri invece sono difetti che dipendono alcuni dall'incapacita' dell'operaio(fughe) e altri dal fatto che forse tu non hai controllato i lavori.
Io questa settimana sono stata a seguire i lavori dell'elettricista : avevo spiegato, ma ho trovato tantissime cose da far correggere.
es un sensore dell'allarme messo dove andranno i mobili della cucina ,che naturalmente ho fatto spostare.ciao

#3
In appartamenti costruiti e rifiniti in modalità "cantiere" i veri difetti sono mooolto nascosti.

Quelli che tu hai elencato sono macroscopici e più che difetti parlerei di errori o forse azzarderei incapacità di chi ha eseguito i lavori.

Il guadagno del costruttore sta, ahimé, nell'uso di materiali di non primissimo ordine e parlo di collanti per la pavimentazione, il tipo di fuga (non la sua posa), la qualità della pavimentazione (prima o seconda o addirittura terza scelta), bontà termica degli infissi (vetrocamera inferiore al tradizionale 4-15-4).
Sono tutte cose che si scoprono solo abitandoci per un pò di tempo.
Un mio amico si è accorto di alcuni difetti solo dopo qualche anno.

Fai comunque valere le tue richieste presenti sul contratto (punti luce, etc...) fai notare i difetti riscontrati e dove non si può più porre rimedio allora fai scattare un cospicuo sconto.

Dacci dentro e fai il duro! :twisted: :twisted: :twisted:
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#4
enzis ha scritto:Fai comunque valere le tue richieste presenti sul contratto (punti luce, etc...) fai notare i difetti riscontrati e dove non si può più porre rimedio allora fai scattare un cospicuo sconto.
Grazie del consiglio. Però come si fa a quantificare lo sconto?

#5
Ciao... purtroppo non ti posso aiutare sulla scontistisca... l'unico suggerimento che mi viene in mente è sentire il parere di un geometra che possa farti non dico una perizia vera e propria, ma almeno possa aiutarti a chiarire le idee su quanto siano "grossi" di danni.

Facendo un'ipotesi a spanne, farei scontare il valore pari a quanto costerebbe far mettere le cose a posto...

#6
cmq se riscontri "vizi occulti" (10 anni di durata) puoi rivalerti sul costruttore in qls momento. Anche secondo me dovresti consultare un geometra per un parere sugli errori riscontrati.
buona fortuna