La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Novellina...Cesar, Stosa o Record?

#1
Mi sono appena iscritta, ciao a tutti!

Aiutatemi sulle cucine...
avevo scelto il modello Lucrezia della Cesar

http://app.cesar.it/cm/ambienti/cesar/u ... zia_03.jpg
come la volevo io costava 8700 euro, in impiallacciato rovere moro e laccato lucido bianco.
se prendevo il laminato mi veniva sulle 6.700
Però potevo prendere la stessa dello stesso modello, solo che cambia la marca, la marca è Record, e il modello lucrezia in impiallacciato rovere moro e laccato lucido mi veniva 6700.
http://www.recordcucine.com/cucine_moderne.htm (cliccando su protech e poi sul numero 9 vedrete la cucina)
Ovviamente tutto compreso di elettrodomestici smeg e cappa faber, me la fanno su misura.

Oggi sono andata in un altro negozio, c'erano 2 cucine esposte della Stosa. Una in rosso tutta laccata lucida, modello Area http://www.stosa.it/stosa-cucine/vendit ... ibili.aspx (clicca su area e poi sui numeretti) e una tutta in rovere moro, impiallacciato, il modello Megan (clicca su Megan e vedi la foto 2 ).
Entrambe te le puoi prendere come sono in esposizione, solo di quel colore e con quella composizione.
La rossa viene 4700 completa di tutto ( solo la cappa costerebbe 1600 euro), la bruna invece viene 5600.

Sto impazzendo, queste ultime due ci entrano perfettamente, non so cosa scegliere!!!
Help!!

#2
Ciao, anche io sono interessato ad una lucrezia. Ho chiesto di farmi un preventivo per una composizione abbastanza piccola ma sono ancora in attesa di risposta. Ma tu dove hai fatto fare questi prezzi (intendo in quale città)? E quale composizione? Quando ti riferisci alle foto intendi esattamente quelle composizioni?

So che non ti sto aiutando ma ti sto solo facendo ulteriori domande...ma la risposta aiuterà gli esperti del forum ad esprimere il loro giudizio :-D

#3
Ciao!
mi sa che hai le idee un po' confuse...è sempre così..però se provi a fare una ricerca nel forum ti renderai conto che le marche che stai confrontando probabilmente non sono molto paragonabili tra di loro. poi dipende dagli elettrodomestici che hai scelto (sono uguali in tutti i 4 preventivi?).
poi la differenza tra laminato ed impalliacciato è notevole..anche di questo puoi trovare indicazioni nel forum.
e non ultimo dovresti dire le tue misure, le scelte che hai fatto (quanti cestoni? quante colonne? es.) ed indicare il top che ti hanno messo nei preventivi.

altrimenti, è un po' difficile consigliarti....
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#5
bUoNA SERA, non puoi paragonare le due aziende, record e stosa, con La cesar parliamo di 2 aziende che trovi tranquillamente nella grossa distribuzione come per sempre, emmelunga ecc.. La cesar oggi è l'alternativa delle grandi firme come boffi, schiffini, arclinea;UN PRODOTTO ALTO AD UN PREZZO MEDIO; la differenza dalle aziende commerciali( record, stosa, lube, scavolini, ernestomeda, febal, veneta) la si nota dalle strutture ala ferramenta- quindi non buttare soldi in cucine commerciali e che hanno soltanto il nome ma cerca di investire in un prodotto che è garantito al 100% salvaguardando la tua salute e quella degl'altri.... controlla un pò in che classe sono i pannelli di truciolare utilizzati dalle varie aziende che ti ho elencato, la cesar utilizza pannelli in classe v100 (l'elite)...
ciao :D :D :D

#6
Ne approfitto per chiedere qualche ifn0ormazione in più sulla Cesar dal punto di vista dei materiali. Non mi interessa tanto il discorso sul rapporto qualità/prezzo per il momento, voglio solo capire che materiali mi metterei in casa.

Benissimo per la certificazione v100 del truciolare (che immagino sia usato per l'anta ad esempio del modello Giò, su cui viene poi incollato il laminato. Corretto?).

Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su:

1) Qualità (sopratutto dal punto di vista della salute) dell'MDF utilizzato ad esempio sul modello Lucrezia

2) Qualità della struttura in nobilitato (così mi ha deto il rivenditore) che se non sbaglio è utilizzato sia per il modello Giò che per il modello Lucrezia. Leggendo altrove sul forum (si parlava di armadi, ma i materiali son comunque quelli), ho letto cose poco belle sul nobilitato (si diceva che essendo a base petrolio può portare all'insorgenza di asme e altre complicazioni in bambini). Mi chiedevo se c'è del vero, se ci sono da fare distinzioni, se la Cesar prevede anche altri tipi di strutture più naturali, ecc... Vorrei in generale creare una casa sana per i miei figli.

Purtroppo sul sito Cesar non trovo nessuna specifica per la qualità dei materiali. Avrei dovuto chiedere più informazioni al rivenditore, ma sono cose che sto imparando al momento. Gradirei pertanto un aiuto da voi del forum.

#7
@Lagoon

BUONA SERA

La certificazione V100 prevede che il nobilitato essendo di fatto un agglomerato di legno, carta e colle ureiche e melamminiche è una fonte di emissioni di formaldeide nell'ambiente. A questo scopo i pannelli sono divisi in 3 classi secondo i test espressi dalle normative europee EN 717 e EN 120: E1, E2 ed E3. La classe E1 è attualmente considerata la più restrittiva e prevede un rilascio medio inferiore ai 2,5mg/m²h e una concentrazione inferiore a 0,1 ppm (parti per milione). Sono poche le aziende che hanno questo tipo di certificazione ( e ti posso assicurare che non è solo uun pezzo di carta acquistato ma realmente, dietro molti controlli qualità, poche aziende utilizzano queste resine a basso contenuto di formaldeide così basso che non può nuocere la salute dei bambini. (stesse caratteristice di alcune aziende di camerette).
Il modello lucrezia ha diverse finiture quella in legno (impiallacciato),quella laccato opaco, quella laccato lucido spazzolato ( la vernice passarta con 6 mani 3 orizzontale e 3 in verticale e non è una laccatura lucida diretta come quella utilizzata ad esempio dalla Berloni ed altre aziende commerciali vendute nella grossa distribuzione ) per avere un effetto specchio ed in fine laccato seta che al tatto sembra proprio toccare della seta ( considerata l'elite delle laccature).
saluto

#8
@MR X
Buona sera a te e grazie per le interessanti spiegazioni.

Ora il discorso formaldeide mi è chiarissimo, grazie. Non stento a credere che i controlli per rilasciare queste certificazioni siano severi e francamente reputo importante dargli un certo peso. Voglio dire, sto per acquistare il più ingombrante mobile di casa mia, quella in cui ho intenzione di crescere dei figli. Potendomelo permettere, non mi va proprio di risparmiare sulla loro salute.
Quindi ben vengano queste certificazioni.
E per le camerette agirò nello stesso modo, forse quelle sono ancora più importanti da questo punto di vista (ma non sottovaluto certo l'importanza della cucina, anche lì passeranno molto tempo).

Mi era sembrato di capire che per quanto riguarda il nobilitato, inteso come melaminico (visto che mi sembra di capire che venga utilizzato anche come termine generico di rivestimento sintetico, e la cosa mi crea un po' di confusione), vi potessero essere rischi di salute non dovuti alla formaldeide, ma ad altre cose. Ma probabilmente ho capito male io, vero?

Interessante il laccato seta, suppongo che sia un po' meno lucido rispetto al laccato lucido. Mi piacerebbe vederlo, non credo che il rivenditore Cesar da cui sono stato di recente ne avesse un campione. E' una finitura molto nuova?

#9
@Lagoon
bUONA SERA,

il laccato seta è opaco ma ha un effetto ad occhio ed alla mano come se fosse una seta vera.

da quale città ciatti??

il rivenditore della cesar dovrebbe avere il campione ed aggiungo che questo tipo di finitura si può avere sia su ante spessore 2 cm che spessore 2.5cm
poi
aggiungo un'osservazione unica ed importante di questa azienda i nomi dei modelli sono relativi la cesar viene venduta per materiali quello che vuoi (vincolati alla loro unica produzione) quello ti viene realizzato.

saluto

#10
Ecco, lo sapevo che patrivo sparato col desiderio di finitura lucida e poi mi venivano i dubbi se virare sull'opaco. Mannaggia a te! (si fa per scherzare, grazie per la spiegazione!).

chiederò la prossima volta che vado dal rivenditore di mostrarmi un campione laccato seta. Ma ci tornerò solo se opterò per la Cesar, nel frattempo mi sto facendo ancora un po' di giri da rivenditori di altri marchi, credo di essere al quindicesimo negozio (ma come preventivi solo 4 per ora).

Io sono di Milano e mi sto girando più che altro i rivenditori in provincia perché ho avuto l'impressione che dentro Milano ci calchino un po' la mano con i prezzi, ma posso sbagliarmi.
Tu di dove sei?

Si, sul discorso che i nomi dei modelli contano poco lo avevo intuito, infatti per una stessa cucina ho chiesto ad uno stesso rivenditore Cesar due preventivi per due finiture diverse (laminato lucido e laccato lucido) e lui ha messo due modelli diversi (Giò e Lucrezia) perché non poteva fare altrimenti per via delel finiture disponibili, ma mi ha detto che i due modelli sono esteticamente identici a parte la finitura.

#11
La cesar oggi è l'alternativa delle grandi firme come boffi, schiffini, arclinea;

Vero...mà aziende di servizio come Cesar in Italia ne puoi trovare almeno, almeno altre 50 ..un pò di obbiettività..dai.
Cesar produce mobili da cucina, di buona qualità , con un prezzo medio competitivo.
il che la rende una tra le aziende consigliabile.

#12
chabal ha scritto:
La cesar oggi è l'alternativa delle grandi firme come boffi, schiffini, arclinea;

Vero...mà aziende di servizio come Cesar in Italia ne puoi trovare almeno, almeno altre 50 ..un pò di obbiettività..dai.
Cesar produce mobili da cucina, di buona qualità , con un prezzo medio competitivo.
il che la rende una tra le aziende consigliabile.
Mi sembra decisamente un punto di vista saggio.
Io mi sono fatto fare un preventivo Cesar.
Mi sapresti consigliare altre marche da considerare coem alternative? Qualche marca poco pubblicizzata ma dall'ottimo rapporto qualità/prezzo (come Cesar, direi. Anche se qualche pubblicità la fa anche lei, ma non certo quanto Scavolini).
E possibilmente che abbia molta attenzione nell'uso di materiali salubri (mentre, sarò onesto, di sapere che nel fare la mia cucina per ogni anta ripiantano un albero o riciclano lattine di alluminio non mi interessa proprio. A meno che poi non me la portino in biclicletta invece che coi camion :P ).

Re: Novellina...Cesar, Stosa o Record?

#13
Buongiorno a tutti, scuta la mia intromissione, quello che avete detto è tutto vero dalle certificazioni alle varie finiture delle ante e ferramente varie, c'è da dire che tutte e tre le cucine alla fine sono praticamente quasi simili e differenziano di poco una dall'altra, come tanti altri marchi presenti sul mercato, secondo me alla fine sceglierei la mia nuova cucina confrontando i vari punti vendita e i loro servizi, anche perchè dietro una cucina ci sono diversi passaggi da compiere e non tutti li compiamo allo stesso modo, io mi aspetto da un'azienda uno studio di progettazione del mio nuovo ambiente (servizio aggiunto), mi aspetto puntualità nelle consegna e nelle eventuali problematiche che posso nascere, mi aspetto che mi mandino persone competenti per il montaggio, mi aspetto che se in futuro dovessi mai avere qualche problema di qualsiasi forma o genere abbia un numero a cui chiamare senza problemi, e cosa più importante mi aspetterei di parlare sempre solo con una persona senza dover fare giri di centralini per riuscire a parlare con chi mia progettato e venduto l'arredamento.
Quindi ti posso riepilogare il tutto dicendoti che il valore aggiunto per ogni modello elencato lo da sempre il negozio a cui ti rivolgi, e non sottovalutare questa cosa che a parere mio e di vitale importanza.


es.compro una boffi e ogni volta che ho un problema il mobiliere non ha mai tempo, ti rimbalza ed è lungo con i tempi di consegna, sicuramente anche se hai comprato boffi o altri marchi del genere non saraì soddisfatta del tuo acquisto

compri una record da un piccolo mobiliere, hai problema questo per non perdere il cliente ti risponde subito lui al telefono si adopera immediatamente per risolvere il problema e tempi permettendo lo risolve, sicuramente te sarai la prima a consigliarlo a tutti i tuoi amici nonostante hai comprato una record e non un marchio di alto pregio!!

scusa la mia spiegazione lunga ma spero di averti aiutato nel mio piccolo!!Stefano

Re: Novellina...Cesar, Stosa o Record?

#15
chabal ha scritto:
stefanorosiello ha scritto: ti risponde subito lui al telefono si adopera immediatamente per risolvere il problema e tempi permettendo lo risolve


...dai, + o - :lol: dipende da quanti sono i "problemi da risolvere" :lol:

Ciao Mitico!!!

Il sabato mi diverto un casino a leggere il forum perchè aspetto i tuoi messaggi!!!

Dai, stefanorosiello ha centrato il punto. Noi lo diciamo sempre, ma lui l'ha spiegato abbastanza bene...

Poi certo..... .se i "problemi da risolvere" sono irrisolvibili........ :D :D
ALLEGRI