La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spese acquisto box

#1
Buongiorno a tutti...

sto per comprare casa, dovremmo rogitare a fine novembre..casa in costruzione..

Se per quella data riuscissimo a tirare insieme una sommetta, vorremmo acquistare il box pertinente..(l'agente immobiliare ci ha consigliato di dirlo direttamente il giorno del rogito al costruttore così magari si ottiene un po' di sconto)

Ho letto di detrazioni del 36% e va bè...a parte quello, cosa devo calcolare di aggiungere come spese oltre al prezzo del box?

Il notaio x la casa lo pago circa 2900...dovrò aggiungere per il box, la sua IVA (al 3 o al 4%?) altra parcella del notaio e cos'altro??

Devo valutare anche queste spese per vedere se ci stiamo dentro..

Grazie mille

#2
Ciao,
secondo me devi solo considerare di avere:

- prezzo del garage (ovviamente senza detrazione perchè quella la otterai solo successivamente e in più anni);

- IVA 4%;

- delta onorario del notaio per l'atto di acquisto (di solito parte del loro onorario dipende dal prezzo ma naturalmente è una cosa della quale devi discutere con lui);

- eventuale delta onorario intermediario immobiliare.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#3
Grazie mille per la risposta..

intermediazione immobiliare direi che non ci dovrebbe essere, ormai con l'agenzia abbiamo concluso e pagato..guai a lui se si mette in mezzo :)

quindi IVA al 4% (ma da costruttore non era al 3??)

e le varie schede catastali, imposte di registro o robe simili?
Scusa ma non ne capisco molto?

Il box costa 18000, ma + di 15000 non gliene diamo...

#4
L'iva dal costruttore per una (prima) casa nuova è il 4% (3% è la misura dell'imposta in caso di acquisto da un privato), le altre imposte sono in misura fissa quindi non dovrebbero variare.
Forse al limite ti potrebbero chiedere qualcosa come contributo spese per l'accatastamento ma in genere si tratta di spese incluse nel prezzo.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#5
quindi in teoria le imposte in misura fissa (tassa registro schede catastali ecc.) le pago solo una volta x la casa e non anche per il box..?

scusa l'ignoranza....

#6
Premesso che io non sono un'esperta e che quindi è meglio che chiedi al notaio una conferma (tra l'altro i notai li paghiamo così profumatamente proprio perchè ci dovrebbero dare una consulenza), credo proprio di sì...se acquisti contestualmente box e appartamento e il primo viene indicato come pertinenziale si tratta di un unico acquisto e dunque anche le imposte fisse sono uniche.

Io ad esempio sto per acquistare casa e box e in tutti preventivi dei notai ho un'unica imposta di registro, non una per l'appartemtno e una seconda per il box.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#7
purtroppo ho appreso oggi dall'agente immobiliare che ci ha venduto la casa che la scheda catastale (€ 750 ) la devo comunque pagare..

In più lui vuole la sua provvigione..ma sipuò? dopo tutti i soldi che si è già preso x la casa!!

#9
Purtroppo sì..probabilmente è una cifra fissa perchè anche per la casa è 750 euro...non me l'aspettavo cavoli..