La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
si sono soggette a D.I.A. anche le strutture che non arrivano al soffitto, e vanno indicate sia in planimetria ed eventualmente anche in sezione e/o prospetto interno.
Si indicano con una linea meno spessa delle pareti che arrivano al soffitto, ed eventualmente accanto si indica l'altezza che avranno.
Ad ogni modo il tecnico che ti prepara la pratica sa come fere :wink:

Re: Aiuto GEOMETRA: i muretti vanno indicati in planimetria?

#3
vale_MI ha scritto:Buongiorno,

dovendo realizzare un muretto divisorio che divida idealmente in due parti la zona giorno avrei bisogno di sapere:

- Le strutture divisorie la cui altezza non arriva a soffitto sono soggette a DIA?
- Vanno indicate in planimetria? E se si... come?

Grazie
diciamo che stai sul filo del rasoio tra DIA e non DIA, perchè da una parte sempre muro è (quindi DIA) ma dall'altra, non andando a modificare nè il perimetro dell'ambiente, che rimane unico, nè la destinazione d'uso e nè ogni altro parametro del regolamento d'igiene o edilizio (anche se andrebbe verificato con i regolamenti del tuo comune) potrebbe anche essere assimilabile alle opere d'arredo e, quindi, non essere soggetto a DIA.

per derimere il dubbio, dovresti fare anche una sola telefonata all'ufficio tecnico del tuo Comune.

in caso servisse la DIA, il muro va rappresentato come ti ha già descritto Dr.Azzurra :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
In ogni caso dovrò presentare una DIA per le altre opere che ho in progetto. Mi chiedevo solo se andasse incluso anche il muretto e a questo punto direi proprio di si.

Grazie per le vostre esaurienti risposte....