La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

REBUS BAULINE

#1
Ciao a tutti. Ho visto il Rebus e vorrei fare una piccola recensione.

Complessivamente il tavolino è ben fatto, anche se non eccelle in design. Mi spiego meglio, è unico nella sua funzionalità, non ha concorrenti, ma non è un oggetto che spicchi per design, e questo è non proprio idilliaco vista la fascia di prezzo nella quale esso si pone.

Meccanicamente fatto molto bene, le guide di allungo in alluminio scorrono bene ed in modo esclusivamente sincrono (grazie ad un cavo metallico compreso nella ferramenta si aprono contemporaneamente ambo il piani, tirandone anche uno solo), la stabilità in pieno allungo e con i piedi esterni abbassati è pari ad un tavolo tradizionale. I piani di allungo sono sistemati comodamente all'interno della struttura.

Non eccezionale la seduta al centro, le ginocchia arrivano a battere abbastanza presto contro al piede centrale, anche se nella misura più grande credo che il limite si patisca di meno; le gambe non si possono ovviamente allungare, però a conti fatti lo sbanco è sufficiente per trovare posto a sufficienza durante l'azione commensale.

La meccanica di salita e discesa è silenziosa, pare anche ben stabile qualunque sia la posizione di fermata (parlo di tavolo chiuso); il bottone esterno di comando salita e discesa è del tipo interrutore, quindi si preme il pulsante e lo si lascia in attesa che il tavolo nei suoi 40 secondi salga o scenda. Un interrutore interno nascosto blocca il funzionamento dell'interrutore esterno (antibimbo). A fianco dell'interrutore trova posto una presa RCA (come quella degli stereo) per collegarci il caricabatterie. Le batterie sono 2, quadrate, a secco direi (yuasa?), si possono trovare facilmente in commercio e sostituirle velocemente in caso di rottura; queste si trovano sotto al piano che contiene gli allunghi. Mi hanno fatto notare di non lasciare scaricare le batterie, pena la loro perdita di capacità e necessità di sostituzione. Mi ricorda tanto il probmlema delle batterie al litio, che se lasciate scariche ...

Dall'interno, sotto agli allunghi, si può sollevare la botola: si intravede la struttura in metallo che fa da telaio portante per il piede centrale, e li da qualche parte c'è anche il motore (che no ho visto).

Da evitare assolutamente il sollevamento del tavolo dai due piani principali semovibili, mentre da verificare la possibilità di sollevarlo senza danni prendendolo dalla struttura sottostante una volta aperti i semovibili.

Conclusioni, l'articolo è veramente ben fatto, ma costa troppo, soprattutto se si guarda alla riuscita in termini di design. Credo che la versione wenghè sia la più riuscita (ma non ho visto molte altre versioni).
Se si cerca un oggetto che faccia anche da tavolo ben stabile per chi come me non ha spazio per tenere un tavolo normale (o consolle) ed ha bisogno di mettere a tavola bene 12 persone, credo non ci siano alternative, almeno per quanto ho avuto modo di vedere. Spero di esservi stato utile, chiederei cosa ne pensano coloro che lo hanno acquistato.
Ciao ciao.

#2
Grazie per la recensione.

Per quanto mi riguarda è sempre stata la mia prima scelta questo tavolo, anche se ancora non ho avuto il tempo e la concreta necessità di acquistarlo.

Il prezzo è effettivamente un po' altino se comparato con altri sistemi consolle o comunque "alzabili", però il design, la dimensione e la qualità dei materiali ne fanno comunque un prodotto validissimo.

#3
Non ho dubbi sul fatto che sia una prima scelta, non ha concorrenza sul mercato se guardi l'eqivalenza di funzionalità. Arriva primo per forza, c'è solo lui.
Come design, visto il livello di qualità costruttiva del prodotto, sviluppando meglio il design potrebbe avere ampi margini di miglioramento. In soldoni, manca qualcosa che lo renda veramente 'importante' o 'accattivante', a vista ben attenta.

#5
Ciao a tutti. Mi è arrivato.

L'ho montato senza difficoltà, notando un buon imballaggio che ha evitato guai all'integrità del prodotto. Funziona senza problemi, solo un difettuccio nella presa RCA di ricarica, che non fa contatto bene, ma d'altra parte quelle prese le conosco, non sono un gran chè e possono nascere difettose. Appena avrò tempo la cambierò con un'altra.

Il piano superiore a sorpresa è diviso in 4 quadranti, con le venature che si corrono dietro l'un l'altra. Niente male.

Il tavolo è pesante, quindi abbastanza stabile se usato chiuso o con al massimo una prolunga (120+40=160 cm): non siamo ai livelli di un tavolo tradizionale, ma non siamo neppure parenti con un tavolo tipo da campeggio, cioè il tavolo balla se ci si appoggia sopra, ma in maniera molto garbata e quindi non si rischia di avere mai l'acqua nel bicchiere che si rovescia se si prende contro al tavolo. Voglio dire, non è un tavolo tradizionale coi piedi ma ci si avvicina molto.
Il tavolo da il meglio di se quando si abbassano i 4 piedi sottili sottili: a quel punto diventa stabile praticamente come un tavolo normale. Si passa dai 120 ai 160, 200, 240 fino a 280, per 95 di larghezza.

Ben costruito e refinito, lo consiglio a coloro che hanno problemi di spazio e che non hanno modo di adottare la soluzione a consolle.

Una precauzione da adottare e scolpirsi nella mente: quando si intendono utilizzare i 4 piedini, una volta alzato il tavolo al massimo, occorre disattivare il motore con l'interrutore interno (ben protetto ed inagibile a tavolo attrezzato), altrimenti se disgraziatamente si attiva l'abbassamento dall'interrutore esterno, succede un disastro (il peso dell'intera meccanica del tavolo si porta sul piano superiore e sul meccanismo di allungo, danneggiandolo irrimediabilmente).

Cosa da far notare per chi ha bimbi piccoli, si alza gradualmente a qualunque altezza, mettendo i piccoli in condizioni ottimali di accesso con sedute basse tipo sedioline o sgabellini per giocare e disegnare.

Ottimo acquisto, peccato il prezzo che lo rende poco accessibile.

#6
Raga, attenzione ad una cosa: pulitelo bene quando vi arriva. Purtroppo trucioli di legno usciti dai buchi per gli accoppiamenti delle prolunghe con le spinette MI HANNO RIGATO IL PIANO, ed ovviamente non c'è nulla da fare per recuperarlo. Quindi attenzione ....