La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione cucina con faretti led ...HELP

#1
Ciao a tutti,
ho fatto un po' test usando l'applet http://www.energysavinglamps.info/photo ... pplet.html e tenendo presente i dati che avete indicato in alcuni thread per i lux da usare in cucina (da 200 a 500) avrei pensato di mettere nella mia cucina grande 3x2 metri circa 8 faretti dotati di led cree da 3w, apertura di 30 gradi e 120 lumen reali.

Sto anche valutando delle barre led da mettere sottopensile, tuttavia non riesco a valutare correttamente se è meglio mettere delle barre lunghe 1 metro dotate di 12 led cree con 1320 lumen totali e 75 gradi di apertura oppure delle barre da 700 lumen totali basate su microled edison e stessa apertura.

A sentimento metterei quelle piu' potenti, ma i calcoli mi danno un valore di oltre 1000 lux sul piano di lavoro (circa 50cm dalla barra) ...che mi sembrano tantini.
...diciamo che per la versione a 12 led ho calcolato il numero di lux di ogni singolo led ed moltiplicato quasi per 4 dal momento che in ogni punto avrei la sovrapposizione di quasi 4 coni di luce ....

...per la versione con i microled non saprei come procedere ...ma ho supposto che emettendo la meta' dei lumen ...generino la meta' dei lux sul piano ...puo' essere considerato corretto?

mille grazie a tutti quelli che mi daranno delle dritte

#2
...ma ho supposto che emettendo la meta' dei lumen ...generino la meta' dei lux sul piano ...puo' essere considerato corretto?
Si, a pari angolo di emissione.
Probabilmente questa mia risposta non sarà totalmente pertinente e non mi addentrerò nei calcoli specifici, ma vorrei far notare che nella scelta di faretti led occorre tenere conto di fattori ancora poco conosciuti come la sensibilità cromatica dell'occhio umano, lo spettro di emissione non continuo di questi semiconduttori legato al parametro CRI (Indice di Resa Cromatica) raramente indicato nelle specifiche e, non ultimo, l'ottimistica valutazione da parte del commerciante del rapporto dei lumen (a parità di watt) tra illuminazione led e incandescenza: vorrei segnalare che un faretto alogeno da 35W può raggiungere i 500lm e quasi 900lm un 50W.
Non è impossibile illuminare correttamente a led ma, per ora, lo trovo eccessivamente costoso.
Per non restare deluso della spesa o del colore della luce cercherei almeno di valutare, prima dell'acquisto, la quantità e il colore della luce, magari con una campionatura di modesta spesa.
Personalmente l'unico impiego di questa tecnologia che per ora ho provato con soddisfazione è stato per la camera da letto con i faretti da 1,5W al posto di due tradizionali da 25W come mostrato in foto.

Per l'aggiornamento sulla produzione mondiale con questa tecnologia (già impiegata nel settore stradale) e con quella che verrà (OLED) più adatta all'impiego domestico mi avvalgo di questi siti (in inglese) di news.

http://www.led-professional.com/
http://www.oled-info.com/ (display & lighting new technology).
Immagine

#3
Grazie per i link.

Essenzialmente vorrei puntare sull'illuminazione a led per vari motivi:
1) ho la possibilita' di acquistare led & co da produttori di taiwan e cina senza grossi problemi e pertanto riuscirei a mitigare il problema costi
2) pur amando la luce delle alogene non amo il calore che generano ed in particolare la sensazione di caldo che danno dei faretti alogeni puntati su una persona che sta lavorando in cucina
3) vorrei creare una casa con consumi globali ridotti

per quanto riguarda l'illuminazione proveniente dai faretti nel controsoffitto punteresti di piu' su faretti con angoli ampi (40/50/75) oppure rimarresti su faretti da 30 gradi di apertura?

Grazie

#4
Anch'io sto puntando sul basso consumo.. e da molto tempo!
Consumare poco non è una peculiarità solo dei led: in una cucina di dimensioni simili alla tua ho costruito un lampadario lineare in vetro normale dotandolo di 2 lampade contrapposte fluorescenti compatte con reattore (50Hz) quando ancora non erano in commercio quelle con pilotaggio in alta frequenza (risparmio energetico). Purtroppo al momento non ho immagini da mostrare.
Le Osram "Dulux S" da 11W emettono 850Lm ciascuna con una modesta emissione di calore: 1700Lm con 22W di luce bianca gradevole.

Non è vero che i led non scaldano! A cominciare da dispositivi da 1W occorre applicare un dissipatore che disperda nell'aria il calore prodotto se si vuole evitare la prematura morte del semiconduttore... se non ricordo male ho visto una ditta americana applicare una ventola ad una sua lampada da 8W !
Le novità tecnologiche mi entusiasmano, specialmente quando assumono un carattere epocale come in questo caso, ma occorre lasciarle il tempo di affinarsi e di avere un rapporto qualità/prezzo abbastanza conveniente.
Le 50.000 ore di vita tanto ostentate nella pubblicità sono condizionate da una temperatura di funzionamento della giunzione possibilmente inferiore a 50°C: la vita del prodotto è inversamente proporzionale alla sua temperatura.

Come già scritto in un post precedente, non credo che i Led siano ideali per tutti gli usi domestici, vedo molto più adatta la tecnologia Oled che come mostro nel thread seguente genera bassa intensità luminosa su ampie superfici rendendo possibile un'illuminazione senza ombre con l'intero soffitto come lampadario. Potranno essere create superfici luminose flessibili e finestre che, normalmente trasparenti, diventeranno luminose quando alimentate.

http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.ph ... m=sigmadp1

Sull'angolo dei faretti rimarrei su valori non superiori a 40°, se troppo dispersi i pochi lumen disponibili si tradurrebbero in lux molto smorti alla distanza d'impiego: ho avuto faretti da 4W a 120° dall'effetto veramente penoso!
Starei comunque su potenze non inferiori a 4W 3-5x1W Cree, che come colore, sulla carta, mi sembra tra i migliori attualmente in commercio.

#5
grazie delle info.

per i faretti pensavo di mettere 6-8 cree da 3w cad.

Per quanto riguarda il calore cmq pensavo al calore percepito dalla persona illuminata dai faretti ...ovviamente tutti i faretti hanno delle alette di raffreddamento e spesso neanche troppo ridotte.

#6
per i faretti pensavo di mettere 6-8 cree da 3w cad.
Per me la potenza totale sarebbe poca: non ho mai visto nessuno lamentarsi dell'eccessiva luce dei led... ma è comunque questione di gusti.

Ovviamente per l'assenza di emissione infrarossa non viene percepito calore dalle persone, ma quello posteriore intrappolato nei controsoffitti resta un problema per la vita operativa dei faretti led incassati.

#7
Giusto per dare un'idea ho fotografato il lampadario citato in un post precedente autocostruito circa 20 anni fa per la mia cucina da 3,6x2,1m.
Fatti tagliare da un vetraio 3 pezzi da lastra da 5-6mm tutti con foro centrale per passaggio asta lunga circa 80cm:
- terminale coprifili 15x15cm verniciato posteriormente a spruzzo (bianco)
- piano superiore 70x20cm
- piano inferiore 60x10cm smerigliato per confondere i dettagli retrostanti

Una scatola metallica centrale accoglie i 2 reattori e gli zoccoli per le lampade Dulux S 11W (non ricordo il numero della tonalità di colore ma è quella meno calda, che resta comunque molto gradevole ed efficiente).
Non servono starter perchè sono già incorporati nelle lampade permettendo così un'accensione più rapida.
Un disco terminale in alluminio tornito è avvitato al filetto sull'estremità inferiore dell'asta (anche un collare con vite/i potrebbe andare) mentre i piani in vetro sono liberi di ruotare per facilitare la pulizia o la sostituzione delle lempade la cui vita (abbastanza impegnativa) arriva a 6-8anni.

Volendo... con qualche variante dimensionale, la stessa impostazione potrebbe essere impiegata con alcuni tipi delle attuali lampade ad alta frequenza con attacco Edison.
Immagine

#8
Italo B ha scritto:
Per l'aggiornamento sulla produzione mondiale con questa tecnologia (già impiegata nel settore stradale) e con quella che verrà (OLED) più adatta all'impiego domestico mi avvalgo di questi siti (in inglese) di news.

http://www.led-professional.com/
http://www.oled-info.com/ (display & lighting new technology).
Immagine
caro Italo B,

mi sembri esperto e quindi ti faccio altre domande.
Sai per caso se sono in vendita lampade OLED o superfici OLED bianche da montare per creare lampade?

ho visto di recente la pubblicità di ISC:
http://www.youtube.com/watch?v=Al_fC88zNO8

ma sul loro sito non sembra che facciano roba del genere e non ho ancora telefonato.

grazie
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#9
Sai per caso se sono in vendita lampade OLED o superfici OLED bianche da montare per creare lampade?
Si Federico. Ho già visto tempo fa sulle pagine precedenti di "Oled Info" che Philips offre al pubblico del "fai da te" un Kit di modeste pretese per chi vuole avere un'idea di cosa sarà possibile in un prossimo futuro.
In lingua italiana, ma anche sui cataloghi esteri non si trova nulla, occorre rivolgersi direttamente alla sede europea (solitamente Germania) che è la fonte tecnologica di tutta l'Europa.
http://www.lighting.philips.com/gl_en/n ... ws&lang=en
Fantasie Oled: http://www.oled-info.com/great-new-phot ... led-lights

Anche l'americana Novaled annuncia led-arrays di medie dimensioni per il futuro...in fondo alla pagina i link a "Similar Entries" con simili interessanti argomenti.
http://www.oled-info.com/novaled-announ ... hite-light

Altri link sull'argomento:
http://www.oled-info.com/project-toples ... lamp-video
Immagine
http://www.oled-info.com/udc-shows-ceil ... -prototype

Intervista su progetto europeo di produzione Oled: http://www.oled-info.com/interview-oled ... ct-manager

La luce oled cura ed elimina il melanoma (tumore della pelle): http://www.oled-info.com/interview-lumicures-ceo

Prototipi di pannelli Samsung: http://www.oled-info.com/samsung-joins- ... prototypes

Solo dopo 2,5 ore di ricerca a ritroso su Oled-info ho trovato l'ordering form sull'unico sito (inglese) che può fornire il Kit "Lumiblade" a 70€ + IVA e sped. che comprende solo il necessario per il pilotaggio dei pannelli, elencati e prezzati in seguito con un campionario di forme, colori e dimensioni diverse a prezzo unitario generalmente superiore a quello del kit base: http://www.lighting.philips.com/in_en/g ... ng&lang=en

Con questo spero di avere risposto in modo esauriente su questo affascinante argomento.
Ultima modifica di Italo B il 11/09/09 19:05, modificato 1 volta in totale.

#10
Italo B ha scritto:
Sai per caso se sono in vendita lampade OLED o superfici OLED bianche da montare per creare lampade?
Si Federico. Ho già visto tempo fa sulle pagine precedenti di "Oled Info" che Philips offre al pubblico del "fai da te" un Kit di modeste pretese per chi vuole avere un'idea di cosa sarà possibile in un prossimo futuro.
...

Con questo spero di avere risposto in modo esauriente su questo affascinante argomento.
grazie. adesso mi metto a guardare anche se la mia intenzione era un'altra. trovare cioè un produttore o una filiale italiana per ordinare produzione di soluzioni da utilizzare nei nostri progetti.
ne abbiamo uno in particolare per il quale potrebbe valere la pena ma mi sa che siamo ancora in fase troppo sperimentale.

ciao
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#11
trovare cioè un produttore o una filiale italiana per ordinare produzione di soluzioni da utilizzare nei nostri progetti.
Credo che il problema non sia strategico ma economico, per cui non vedo la necessità di avere una produzione locale di semiconduttori, basta trovare un artigiano del settore che dia forma solida alla fantasia dell'architetto assemblandola con l'elettronica estera in modo abbastanza conveniente e corretto.
Già ora sarebbe possibile comprando a costi elevatissimi direttamente l'attuale produzione estera sperimentale (evitando intermediari italiani) per prototipi personali o per pochi clienti danarosi e futuristi.
Questa tecnologia segue ad una certa distanza quella Led, esistente da più di 30 anni, e già ufficialmente applicata nell'illuminazione pubblica, ma la ricerca segue un andamento esponenziale così tra solo 2 o 3 anni cominceremo a vederne i frutti: alla fine i fogli oled non costeranno più delle pagine stampate di un giornale!

#12
Italo B ha scritto:
trovare cioè un produttore o una filiale italiana per ordinare produzione di soluzioni da utilizzare nei nostri progetti.
Credo che il problema non sia strategico ma economico, per cui non vedo la necessità di avere una produzione locale di semiconduttori, basta trovare un artigiano del settore che dia forma solida alla fantasia dell'architetto assemblandola con l'elettronica estera in modo abbastanza conveniente e corretto.
Già ora sarebbe possibile comprando a costi elevatissimi direttamente l'attuale produzione estera sperimentale (evitando intermediari italiani) per prototipi personali o per pochi clienti danarosi e futuristi.
Questa tecnologia segue ad una certa distanza quella Led, esistente da più di 30 anni, e già ufficialmente applicata nell'illuminazione pubblica, ma la ricerca segue un andamento esponenziale così tra solo 2 o 3 anni cominceremo a vederne i frutti: alla fine i fogli oled non costeranno più delle pagine stampate di un giornale!
scusa mi sono spiegato male.
io cercavo proprio un assemblatore non un produttore di OLED.
cmq continuo a cercare grazie ma magari non per un lavoro attuale ma per il futuro.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#13
Puo essere interessante conoscere quali siano gli obiettivi di un progetto europeo di ricerca denominato Oled 100.EU che si prefigge di produrre pannelli Oled con efficienza di 100Lm/W per una durata di 100.000 ore ad un costo di 100€/m^2
Uno dei vantaggi di questa tecnologia rispetto ai Led è che, contrariamente a questi, gli Oled aumentano l'efficienza a basse temperature di colore per cui le tonalità calde (3000°K) e neutre (4000°K) rendono più che a tonalità fredde (6500°K) rappresentando così il dispositivo ideale per l'uso domestico e commerciale.
Il sito Europeo:
http://www.oled100.eu/homepage.asp

Un confronto simulato tra diverse forme di piastrelle Oled
Immagine
Video esplicativo con audio anche in italiano:
http://www.oled100.eu/videos.asp?language=ITALIAN

.