La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento - raffredamento a pavimento

#1
Ciao a tutti, qualcuno sa darmi informazioni riguardo all'utilizzo dell'impianto a pavimento anche per raffrescare la casa? Funziona?
Quanto incide sul prezzo un riscaldamento a pavimento rispetto a quello tradizionale? A me l'idraulico (compreso caldaia e impianto a pannelli solari ) ha chiesto esattamente il doppio. Che ne dite, può andar bene? grazie

#3
Credo che il tuo idraulico non sappia o non voglia fare il riscaldamento a pavimento!
Ti sconsiglio il raffrescamento a pavimento e a parete, alla fine meglio i classici split.
Il raffrescamento a pavimento crea ancora dei problemi di condensa e quello a parete crea problemi legati alla disposizione degli arredi. Considera, inoltre, che l'aria fredda a contrario di quella calda, scende verso il basso e quindi è sempre meglio mettere la fonte di raffrescamento in alto.
N.B. Non sono un idraulico, ma anch'io avevo valutato la possibilità di fare l'impianto di raffrescamento a pavimento o a parete. :wink:

#4
marla se sei in toscana ti consiglio un idraulico competente ( quello che l'aveva consigliato a me ) devi stare attentissima a come lo posano e anche a cosa usano per coprire i tubi..perchè lo strato sopra i tubi deve essre fatto di un composto particolare che permette la migliore trasmissione del calore comunque il doppio dle prezzo è tanto

roby

#5
grazie per i vostri consigli: veramente utili e da tenere presenti : domani avrò un incontro con l'idraulico...Anche io ho l'impressioneche abbia dei problemi con questo impianto.
E che mi dite di fornitura e posa in opera di un macchinario trial split e di uno dual split marca AERMEC per condizionamento a 5100,00 €?
xxxxrobybis, sono in toscana: mi sai dare delle indicazioni più precise su ciò che dici? Come lo trovo un idraulico competente?
ciao a tutti

#6