La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento - raffredamento a pavimento

#1
Ciao a tutti, qualcuno sa darmi informazioni riguardo all'utilizzo dell'impianto a pavimento anche per raffrescare la casa? Funziona?
Quanto incide sul prezzo un riscaldamento a pavimento rispetto a quello tradizionale? A me l'idraulico (compreso caldaia e impianto a pannelli solari ) ha chiesto esattamente il doppio. Che ne dite, può andar bene? grazie

#3
Credo che il tuo idraulico non sappia o non voglia fare il riscaldamento a pavimento!
Ti sconsiglio il raffrescamento a pavimento e a parete, alla fine meglio i classici split.
Il raffrescamento a pavimento crea ancora dei problemi di condensa e quello a parete crea problemi legati alla disposizione degli arredi. Considera, inoltre, che l'aria fredda a contrario di quella calda, scende verso il basso e quindi è sempre meglio mettere la fonte di raffrescamento in alto.
N.B. Non sono un idraulico, ma anch'io avevo valutato la possibilità di fare l'impianto di raffrescamento a pavimento o a parete. :wink:

#4
marla se sei in toscana ti consiglio un idraulico competente ( quello che l'aveva consigliato a me ) devi stare attentissima a come lo posano e anche a cosa usano per coprire i tubi..perchè lo strato sopra i tubi deve essre fatto di un composto particolare che permette la migliore trasmissione del calore comunque il doppio dle prezzo è tanto

roby

#5
grazie per i vostri consigli: veramente utili e da tenere presenti : domani avrò un incontro con l'idraulico...Anche io ho l'impressioneche abbia dei problemi con questo impianto.
E che mi dite di fornitura e posa in opera di un macchinario trial split e di uno dual split marca AERMEC per condizionamento a 5100,00 €?
xxxxrobybis, sono in toscana: mi sai dare delle indicazioni più precise su ciò che dici? Come lo trovo un idraulico competente?
ciao a tutti

#6
i consigli sul riscaldamento a pavimento me li ha dati il marito di mia cugina (idraulico) e avrebbe seguito lui i lavori ( soprattutto la gettata da fare sopra i tubi che deve essere un mix in percentuali ben precise di materiali diversi da quelli standard) se vuoi ti do il suo riferimento..lui mi aveva consigliato ( perchè era stato anche ad un corso per installarli e ne aveva già installati una marca in particolare ..ora la cerco ..)

era questo http://www.giacomini.com/italiano/frame/sistemi.htm

sul sito trovi le info dettagliate sul tipo di impianto che serve.. lui mi aveva detto che danno molto supporto agli idraulici ..lui avrebbe mandato le piantine a loro e loro facevano tutti i calcoli dell'impianto gli mandavano tutto il necessario per l'installazione...

Roby

#7
dimenticavo lui è di Montecatini Terme ma per un impianto del genere non credo abbia problemi a spostarsi per farlo :)

roby

#8
xxxxrobybis ha scritto:dimenticavo lui è di Montecatini Terme ma per un impianto del genere non credo abbia problemi a spostarsi per farlo :)

roby
sul sito della giacomini trovi comunque un elenco degli installatori ..
roby

#9
grazie Roby per le indicazioni che mi hai dato, terrò presente l'eventuale possibilità di contattare tuo cognato, eventualmente scrivendoti qui sul forum, per ora ho discusso con l'idraulico e sto aspettando che mi faccia un altro preventivo perchè quello che mi ha presentato era da pazzi: vediamo cosa mi dirà la prossima volta!
Vorrei farti un' altra domanda:
vogliamo mettere a pavimento tutto parquet. sai indicarmi quali siail tipo migliore per il riscaldamento a pavimento e sopratutto qual è la differenza fra il prefinito a vernice e quello a olio?
grazie ancora
ciao

#10
io ho previsto il parquet a olio ... è più naturale .. come tipo di finitura ma piu delicata del verniciato ... non so dirti tecnicamente le differenze ... dovresti sentire un esperto..

il parquet dovrebbe andare bene tutto per il riscaldamento a pavimento ...

roby

#11
Riguardo il raffrescamento a pavimento .... diciamo che risulta un po' costoso perche' richiede un determinato tipo di termoregolazione, sonde che captano il punto di rugiada ecc ecc ... (sicura che il tuo idraulico non ti abbia messo nel preventivo anche un gruppo frigo?).

Diciamo che ti conviene fare impianto a pannelli tradizionale e mettere la predisposizione per eventuali split.

Riguardo ai materiali del pannello radiante presterei particolare attenzione al tipo di tubo utilizzato ... ti consiglio polietilene reticolato VPE-X A o reticolazione metodo engel ... marchi che utilizzano questo tubo sono WIRSBO, REHAU, VELTA .... ovviamente protetti da barriera ossigeno.

Riguardo ai pannelli radianti GIACOMINI ... beh GIACOMINI e' azienda storica per la produzione di valvole e componenti per centrali termiche che sono pure di ottima qualita' .... continuino a fare quello :-)

#12
Dimenticavo ... il parquet preferibilmente che non superi i 2 cm di spessore ... essendo il legno un buon isolante termico.