La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet tradizionale vs prefinito

#1
salve,
ho un pò di dubbi a proposito del parquet............
il parquettista mi ha proposto di mettere il prefinito invece del tradizionale (avevamo in mente di mettere listoncino in doussiè africa).
ha detto che esiste un profinito ottimo, con spessore di legno di 4 mm che dura tantissimo, non si rovina, non si graffia...e costa la metà per la posa, che viene fatta senza colle..............
qualcuno ha il prefinito??? sapete darmi suggerimenti?????????????
grazieee

#2
............nessuno ha in casa il prefinito???
nessuno sa di cosa parlo?????????????????????????????????

#3
Anch'io ho lo stesso problema e sono andata un po' in giro a chiedere. Da quanto ho capito, la differenza è che il prefinito non ha bisogno di lucidatura e lamatura dopo la posa, cosa che invece dovresti fare con il tradizionale. Sicuramente i listelli costano un po' di più, però ti costa meno la mano d'opera. Inoltre c'è anche il tempo, con i prefiniti, dopo la posa ci puoi camminare subito, e la posa è molto più veloce, altrimenti dovresti aspettare il tempo d'incollaggio, di lamatura (polvere ovunque in gran quantità) e la verniciatura (puzza da mrire).

Io opterei per il prefinito, stai attenta che abbia sufficente spessore per poterlo lamare almeno un paio di volte in futuro, deve avere almeno 3,5mm di legno, però se già dici che quello che ti vogliono mettere è 4 meglio ancora!!!

fammi sapere la marca del parquet e cosa ti sparano al metro quadrato, io per ora ho visto solo i listoni Giordano e non so a chi altro affidarmi.
Ti ringrazio e spero di averti dato qualche notizia utile che già non sapevi.

Silvia :wink:

#4
.....della marca ancora non so aspetto delle indicazioni dal parquettista ma sono diverse le case che loproducono.
il prezzo, a detta del parquettista dovrebbe essere tra i 20 e i 25 euro al mq. speriamo che qualcuno qui sappia qualcos di più...magari qualcuno che lo ha posato in casa........