La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto Urgente: Gres porcellanato Levigato

#1
Ciao,

mi serve un aiuto per il mio futuro pavimento.

Ho preso, per la cucina, un gres porcellanato levigato superbianco 40x40 (25 euro mq2) e Battiscopa 7.5x40 (5 euro pezzo).

Il negozio mi ha consigliato anche di trattare le mattonelle per evitare di rovinare il lucido. DI passare una mano prima del montaggio, attendere 24 ore, poi ripassare con un panno inumidito della sostanza
. Poi rifare il tutto a fine montaggio. Non è un po esagerato?

Questo è il materiale per il trattamento (48 euro al litro da passare ogni 15 anni)

http://www.filachim.com/it/prodotti/fil ... iali=empty
http://www.filachim.com/assets/files/pd ... b%2020.pdf

Protettivo antimacchia trasparente per pietra naturale, marmo, granito, agglomerati, gres porcellanato levigato.

A COSA SERVE:

• È la miglior difesa dalle macchie per gres porcellanato, marmo e granito con finitura lucida.
• È un antigraffiti per superfici verticali in pietra naturale.
• È ideale per la protezione di tavoli e top di bagni e cucine.

I VANTAGGI:

• Non altera la colorazione naturale delle superfici.
• Non fa film.
• È certificato “Idoneo per contatto con gli alimenti”.
• È eccellente anche su tavoli e davanzali
• Pronto all’uso: non va diluito.
• Impregna, protegge e semplifica la pulizia.





Poi per la colla, va bene questa?


Colla

http://www.opera-adesivi.it/upload/prodotti/pdf_10.pdf

RT Universal (15 euro al sacco)

Adesivo cementizio in polvere per ceramiche assorbenti, gres porcellanato, marmi e pietre naturali. Idoneo per sovrapposizione e posa su sistema di riscaldamento a pavimento.




Consiglio per le fughe: quanti mm? La cucina è 12mq2 circa, pavimento montato a rombo.
Meglio bianca o madreperlata?

Grazie a tutti

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#2
Prima di tutto ,buon divertimento per tenerlo pulito, io non ne avrei ne tempo ne voglia, le fughe bianche te le sconsiglio, dopo una settimana non sono più bianche a meno che non le fai con stucco epossidico, ma cambiano i costi, devono avere una certa larghezza e ci vuole chi le sappia fare veramente, sono un pò "impegnative"

Quanto al trattamento, per il bianco è indispensabile, fai cadere una goccia di olio e una di vino, immagina di non averle viste subito,dopo 20 minuti puliscile e vedrai che resta la macchia, poi viene via con un detergente alcalino concentrato ma non si può certo dire che sia facile da pulire.

Il trattamento funziona,anche se non serve a conservare "il lucido"(provato di persona proprio su porcellanato bianco in una cucina) tra l'altro i prodotti Fila li trovi anche a Castorama magari trovi un prezzo migliore.

Io come collante ho usato Kerabond+Isolastic per 45x45 e 30x60. sappi che "massetto stagionato" vuole dire almeno 28 giorni dopo la realizzazione ,a meno che non lo fai con premiscelati rapidi.

L'adesivo giusto è importante per evitare problemi dopo (generalmente piastrelle rotte) io vedo più adatto l'RT 6/15 consigliato per grandi formati (grande formato è la piastrella di dimensioni superiori al 30X30) ed è secondo la norma EN12002 adesivo deformabile S1 (sarebbe meglio S2) tanto il muratore ti dirà che la colla è tutta uguale , poi quando si rompono le piastrelle ti dice che la casa "si muove" e non si può fare nulla, non è vero se l'adesivo è deformabile il rivestimento non si rompe.

#3
Carissimo,

grazie per la risposta molto dettagliata.

Mi ero dimenticato di dire che il pavimento poggerà su un vecchio pavimento che ha gia mattonelle, quindi niente Massetto.

Di conseguenza, la colla che mi ha consigliato è sempre sbagliata e quindi prendo quella che dici tu?

Per le fughe mi hanno detto di usare Fuganet:

Pulitore per le fughe di superfici in gres porcellanato e ceramica smaltata.

A COSA SERVE:

• Pulisce a fondo le fughe di pavimenti e rivestimenti ceramici: monocottura, bicottura, gres porcellanato con sola esclusione dei tipi assorbenti trattati a cera.

I VANTAGGI:

• Facile da usare con la praticissima confezione con impugnatura ergonomica e dosatore a spruzzo.
• Non aggredisce né intacca la piastrella
• Non contiene acidi né ipoclorito di sodio.


http://www.filachim.com/assets/files/pd ... b%2057.pdf

e poi FilaProof:

http://www.filachim.com/assets/files/pd ... b%2026.pdf

Protettivo per fughe. Facilita la rimozione dello sporco.

A COSA SERVE:

• Impedisce l’assorbimento di macchie.
• Facilita la rimozione dello sporco.
• Ideale per mosaici.
• Mantiene la fuga come nuova per anni.

I VANTAGGI:

• Non colora la fuga.
• Doppia azione: protegge la fuga e semplifica la pulizia.
• Inodore.
• Asciuga molto rapidamente
• Prodotto a base acqua, più ecologico.
• Pratico beccuccio per versare il prodotto con estrema facilità.



Che ne dici?

Quindi consigli fughe di quanti mm? Il negoziante mi ha detto che per il gres porcellanato lucidato bianco, di usare i distanziali da 1mm.

Quei prodotti vanno ben, o c'è di meglio, senza svenarmi?

E' giusto quel doppio trattamento delle mattonelle (prima e dopo montaggio) o è esagerato?

Ultima domanda: 200 euro per 12mq ca è buon prezzo?

Grazie tantissimo

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#4
Per le fughe le puoi trattare con tutto ciò che vuoi ma non potranno mai essere lisce e impermeabili come le piastrelle, si sporcheranno sempre più della piastrella, o te ne freghi e le lasci diventare grigio sporco o passi il tempo a pulirle , la seconda non fa per mè.

Io ho posato 30X30, 45X45 e 30X60 tutto con fuga da 1 mm.

Il doppio trattamento è importante quando magari fai le fughe di un colore scuro ,per evitare di perdere tempo a pulirle poi, comunque è utile per evitare le macchie di colla (che comunque si puliscono anche dopo) eventualmente caduta sopra alla piastrella e non pulita immediatamente , per 12 mq , fallo e non ci pensi più , ci vuole più a dirlo che a farlo.

Per la colla penso che sia meglio spendere qualcosa di più subito piuttosto che doversi tenere un lavoro così così per tanti anni, se non vuoi sbagliare, N2 + Isoflex , ottieni un'adesivo migliorato di classe C2,praticamente una vera è propria "colla" indicata per gres porcellanato e posa sopra pavimenti esistenti,con caratteristiche di alta deformabilità (classe S2) adatta a grandi formati,occhio che il muratore non usi secchi sporchi di cemento o faccia pasticci con le dosi , i prodotti chimici quali sono gli adesivi per piastrelle oggi, sono prodotti con prestazioni eccezzionali a patto che vengano usati come si deve.

Per il prezzo hai sicuramente speso poco, gres porcellanato vai da 10 a 100 € al mq.