La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina - foto finalmente!

#1
Ciao!
Approfitto di questo post per ringraziare tutte le persone che mi hanno dato preziosi consigli per la scelta della cucina :)
Ne "approfitto" ancora una volta per due consigli
1)sulla resa dei colori
2)sulla composizione della parte sinistra

La cucina è 4 x 3,5
Tutta vetro e top in quarzite marca Scic
Fianchi a vista e alzatina in alluminio, anche le ante hanno il profilo e le maniglie in alluminio.

Disposizione su due lati:
lato destro
basi:
90 ante +90 2 cestoni con pc 75+60 lavast+90 ante lavello 2 vasche + gocciolatoio
pensili:
90 ante + cappa 90 + 60 scolapiatti + 90 ante

lato sinistro:
spazio frigorifero circa 90 cm
colonna forno da 60 4 cassetti
base da 90 ante
top della penisola che parte dalla base sovrastandola di 27 cm
penisola 95x190
basi sotto la penisola
2 profonde 37 cm e lunghe in totale 165 cm
La penisola avrà lo spazio per le gambe a sx di 27 cm e a dx di 31
Con queste misure rimangono oltre 80 cm prima della portafinestra

Schizzo mio in photoshop orribile
lato dx
Immagine

lato sx
Immagine



DUBBI:
1)COMPOSIZIONE LATO SX
Il frigo sarà oltre 30 cm più basso della colonna forno, dato che sopra il frigo non voglio metterci pensili, che soluzione potrei adottare?
Eliminare il pensile sopra il forno? Mettere mensole sopra il frigo? Altro?

2)COLORI
Ci siamo innamorati di un piano in quarzite CrystalQuartz colore Agata, è un verdino chiaro, direi latte-menta.
Vorrei abbinare il verde al viola.
Meglio quindi fare le basi viola e i pensili di dx(più due cassetti di sx che farei alternati con i 2 colori) della stessa tonalità di verde, oppure per rendere l'effetto più "soft" mettere le basi verdi latte-menta e solo i pensili di dx + 2 cassetti di sx viola?
Oppure basi viola scuro + pensili lillino chiaro quasi bianco lasciando come unica nota di verde il top?

Sia le parete che il pavimento sono da decidere, ma utilizzando questi colori probabilmente il pavimento sarà un grigino chiaro e i muri bianchi

Grazie :)
Ultima modifica di Emyna il 07/12/10 14:24, modificato 13 volte in totale.

#2
Ciao Emy, dimmi se ho capito bene: le due pareti sono una di fronte all'altra sulle pareti lunghe 4m e la profondità della stanza è di cm350?
Per quanto riguarda la colonna frigo credo che debba essere visivamente collegata con la cucina, basta una semplice mensola sopra il frigo che parte dalla colonna forno e va contro la parete, inoltre la colonna forno la farei tutta dello stesso colore delle basi anche la parte alta e stesso colore per la mensola mentre lascerei diversi solo i pensili, anche i cassetti tutti stesso colore o rischieresti un effetto "arlecchino". Come abbinamente manterrei il colore più scuro per le basi, dunque il viola. Dipende ovviamente anche dal tipo di viola, mi piacerebbe molto nel tuo caso un viola prugna, un po' caldo insomma, perchè un viola troppo tendente al blu rischierebbe di rendere l'insieme cupo. Per i pensili il verde non mi dispiace ma in questo caso è fondamentale l'abbinamento col verde del top.... hai dei campioni o altro per farci vedere? Tra quali tipi di viola e verdi puoi scegliere per le ante?
Inoltre non sono convinta del bianco puro sulle pareti, dobbiamo scaldare un poco l'insieme.... io inizio a lavorarci così con un rendering ci rendiamo conto meglio :wink:

Qualcuno ha altre idee?

#3
saia ha scritto:Ciao Emy, dimmi se ho capito bene: le due pareti sono una di fronte all'altra sulle pareti lunghe 4m e la profondità della stanza è di cm350?
Per quanto riguarda la colonna frigo credo che debba essere visivamente collegata con la cucina, basta una semplice mensola sopra il frigo che parte dalla colonna forno e va contro la parete, inoltre la colonna forno la farei tutta dello stesso colore delle basi anche la parte alta e stesso colore per la mensola mentre lascerei diversi solo i pensili, anche i cassetti tutti stesso colore o rischieresti un effetto "arlecchino". Come abbinamente manterrei il colore più scuro per le basi, dunque il viola. Dipende ovviamente anche dal tipo di viola, mi piacerebbe molto nel tuo caso un viola prugna, un po' caldo insomma, perchè un viola troppo tendente al blu rischierebbe di rendere l'insieme cupo. Per i pensili il verde non mi dispiace ma in questo caso è fondamentale l'abbinamento col verde del top.... hai dei campioni o altro per farci vedere? Tra quali tipi di viola e verdi puoi scegliere per le ante?
Inoltre non sono convinta del bianco puro sulle pareti, dobbiamo scaldare un poco l'insieme.... io inizio a lavorarci così con un rendering ci rendiamo conto meglio :wink:

Qualcuno ha altre idee?
Ciao Sara, grazie :)
Esatto, la parete operativa è 4 metri, l'altra ha una piccola rientranza pertanto misura 3,92. La profondità è di 3,50 (dove ho una porta che dà sulla lavanderia vicino alla parete di dx e una portafinestra vicino a quella di sinistra - l'ingresso sarà costituito da una porta-scrigno)
I colori a disposizione sono circa 280 percui ci si può sbizzarrire :lol:
Il viola è proprio un viola prugna! Tieni conto che abbiamo (per ciascun colore) tantissime sfumature possibili con tutta questa vasta scelta...
Le mensole (quelle che vedi sopra la penisola) le avevamo previste alluminio, per riprendere i fianchi a vista e i profili+maniglie delle ante.
Che dici, sopra il frigo potrei metterci una mensola sempre alluminio? Perché altrimenti dovrei laccarla lucida ma non avrò mai il colore identico alle ante dato che sono in vetro...
Il mobiliere ci ha proposto di fare la parete a scalare ovvero frigo, a seguire colonna forno alta 150 cm con sopra un top in inox (oppure quarzo) e a quell'altezza poi far partire la prima mensola in alluminio...
Ieri siamo tornati a rivedere questo piano agata e purtroppo ci siamo resi conto che nessuno dei verdi corrisponde al colore del piano, o meglio qualsiasi accostamento risulterebbe forse un po' azzardato...
Abbiamo visto altri due piani che tra l'altro sono uguali alle piastrelle scelte per la sala, per intenderci sono della Stone Italiana, in quarzo, non ricordo il nome ma hanno proprio dei pezzi di specchio dentro, sono brillantissime, in bianco oppure in grigio, entrambe molto belle.
Quindi scegliendo questo piano, o bianco o grigio (l'effetto di entrambi è comunuqe simile, a specchio), potremmo mettere le basi viola e i pensili bhò...che dici? Mettere lì il bianco latte-menta (somiglia al verde scala ral 6019) oppure un lillino chiaro direi un bianco sporcato di lilla giusto per non usare il bianco puro. Per le pareti poi sono tutta orecchi anche perché nella parte operativa doppiamo pensare anche ai rivestimenti con le piastrelle!
Grazie ancora :)

#4
Sara 141 visite ma dobbiam cavarcela da sole :lol:
Ieri ho visto i miei zii che propongono queste soluzioni:

-Dopo il frigo mettere la colonna forno a metà e non intera (altezza 150), dalla quale poi parte una mensola in alluminio lunga fino alla fine della base (90)
-Il top sopra il forno farlo come il top della cucina e non in inox altrimenti la differenza tra inox e alluminio accostati si nota molto
-Colori viola prugna sotto e lillino (bianco sporco) sopra, solo nei pensili di destra.
-Riprendere il lillino (bianco sporco) nei muri della parete di sinistra (dove ci sarà tutto prugna) e magari al posto di fare il muro intero colorati, fare un rettangolo che parte da pochi cm sopra il frigo e termina pochi cm dopo la fine della penisola così da "inglobare" tutta quella parte della cucina con un colore del muro al posto di "inglobarla" con elementi quali mensole o pensili.

Che ne pensi?

#5
Non è male l'idea di riquadrare la cucina con un rettangolo dello stesso colore dei pensili, io però lo farei alto quanto i pensili della parete opposta. Prova a vedere i rendering. Ho messo poi due mensole una alta quanto il frigo e una quanto la colonna forno.... che ne pensi di farle colorate anzichè alluminio, magari verdi? Lo stesso verde potresti riprenderlo in una stampa o un orologio o un quadro da appendere alla parete libera tra portafinestra e porta della lavanderia.
Come colore di fondo potresti usare il bianco oppure una tinta un po' più calda tipo il color lino.
Immagine
Immagine
Immagine
tieni presente che i colori che i toni di viola verde ecc saranno poi da vedere scegliendoli da una tabella

#7
E' vero che scegliendo una cucina colorata si va meno "sul sicuro" che non con una cucina neutra ma mi è parso di capire che Emy fosse molto sicura delle sue scelte, cosa non comune, e mi diceva che rischierebbe di più di stancarsi con un colore che non la convince del tutto.

#9
Wow Sara che bella sorpresa che mi hai fatto trovare stamattina!
Sei carinissima, grazie mille!
Finalmente vedo la cucina sotto tutti i punti di vista!
Allora considerazioni a caldo:
molto bella l'idea delle mensole verdi, avevo già intenzione di prendere infatti piatti e bicchieri mixando il verde e il viola!

Per la disposizione delle mensole però non credo vada bene, avevamo pensato anche noi di mettere la prima alla fine della colonna forno e la seconda alla fine del frigo il problema è che sarebbero troppo vicine casua frigo bassotto: infatti tra 150 del forno e 172 del frigo ci sarebbero solo 22 cm, troppo pochi secondo me, cosa dici?
L'ideale sarebbero 30 cm...

Mi piace un sacco anche l'idea delle pareti così come le hai rappresentate!

Solaria per i colori ti ha già risposto Sara :), sono MIEI colori il verde e il viola (così come il rosa e il nero) per cui non mi stuferei!
Ad esempio la combinazione di scavolini crystal grigio tundra e giallo mais mi piace molto, ma non la farei mai perché non sono i miei colori...e allora sì che in quel caso mi stuferei nel giro di poco tempo :)

Peggio ancora bianca come va tanto di moda adesso, la vorrei cambiare dopo 1 mese di vita conoscendomi :wink:

Allora Sara, quelle sono le dimensioni effettive della penisola 95x190?
Cavolo e io che mi immaginavo un tavolone, avevo sempre visto il rendering delle pareti divise...

grazie Sara mi hai fatto un favorone!

aggiornamento: anche al mio ragazzo piacciono gli accostamenti cromatici proposti, brava :)

#10
Ciao Emy, l'ho fatto con piacere.... e poi te lo meriti per l'aiuto che mi hai dato :wink:
Se il frigo è alto 172 allora hai ragione... io l'avevo messo alto 180, la penisola poi ho capito male io, l'ho disegnata 95x165
Ti modifico le misure di frigo e penisola e vediamo per le mensole, amgari ne basta una

#11
io comunque sta cosa che dei colori ci si stanca ... in casa voglio fare una parete arancione, dovrò stare sul collo all'imbianchino che ha la stessa teoria, ma qua in ufficio dopo 9 anni ancora non ci siamo stancati 8) :lol: :lol: :lol: :lol:

#12
Infatti io credo che i colori azzardati siano un rischio quando uno li sceglie per moda o non convinto ma se sono quelli che sente più suoi non vedo perchè no... l'importante secondo me è solo dosarli e abbinarli in modo che l'ambiente sia armonico e piacevole

#13
Ecco qui la parete sx con le modifiche: frigo h172 e mensola che arriva alla stessa altezza, l'altra (l'ho mantenuta perchè una non stava bene) a metà tra mensola sopra e piano (ci sono circa 40cm di spazio). La penisola così è cm95x190
Immagine
e qui invece la cucina finita.... e un po' vissuta :wink:
Immagine

#14
infatti ora sono indecisa, perchè o faccio l'angolo tv arancione o metto perla e ramato nella schiena della cucina (totalmente bianca perchè è grande :lol: )

#15
per Sly: hai un topic aperto in cui ne parli o in cui c'è qualche immagine? così gli do un'occhiata