La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

intestazione casa

#1
Ciao a tutti..tra pochi giorni dobbiamo fare il rogito..

io ho già una casa intestata, il mio ragazzo no e quindi questa casa per cui stiamo..o meglio, sta per rogitare dovremmo intestarla solo a lui, perchè non posso al momento permettermi di pagare la diff. dell'iva ecc.

Dovremmo però cointestare il mutuo, ma la banca dice che poichè facciamo l'accollo, non è possibile cointestare il mutuo se la casa è di uno solo.

le ipotesi sono 2:

1)anche il mutuo intestato a lui, detraibilità di tutti gli interessi passivi (però qui, per tutelarmi non avrei niente per dimostrare che anche io pago il mutuo)

2) intestazione della casa 10% io e 90% lui, mutuo cointestato. Ci han detto che perdiamo la mia parte degli interessi passivi. Dovrei pagare la differenza sull'iva e pagherei anche ici sulla seconda casa e forse perdo gli interessi passivi anche del mutuo dell'altra casa..Ma sarei + tutelata.

qualcuno ne sa qua qualcosa? Sapete a quali spese andrei incontro nella seconda ipotesi?

#2
Ciao, eravamo nella tua solita situazione io e la mia ragazza...
Abbiamo "rogitato" martedì scorso quindi poco poco fa...

La situazione era questa: Il venditore vendeva 2 case una accanto all'altra..
una l'ho comprata io con assegno circolare proveniente dal mio cc
una la compra lei interamente con mutuo intestato solo a lei di cui io faccio da garante.
ABbiamo adesso una "prima" casa ciascuno e il mutuo lo ha lei ed io faccio da garante con il mio stipendio.

Io dovrò prendere la residenza in una casa e lei in un'altra.. poi naturalmente vivremo insieme nella casa più grande lasciando l'altra piccola per altro.
se hai domande chiedi pure... ciao.. Stefano

Re: intestazione casa

#3
bragolina ha scritto:Ciao a tutti..tra pochi giorni dobbiamo fare il rogito..

io ho già una casa intestata, il mio ragazzo no e quindi questa casa per cui stiamo..o meglio, sta per rogitare dovremmo intestarla solo a lui, perchè non posso al momento permettermi di pagare la diff. dell'iva ecc.

Dovremmo però cointestare il mutuo, ma la banca dice che poichè facciamo l'accollo, non è possibile cointestare il mutuo se la casa è di uno solo.

le ipotesi sono 2:

1)anche il mutuo intestato a lui, detraibilità di tutti gli interessi passivi (però qui, per tutelarmi non avrei niente per dimostrare che anche io pago il mutuo)

2) intestazione della casa 10% io e 90% lui, mutuo cointestato. Ci han detto che perdiamo la mia parte degli interessi passivi. Dovrei pagare la differenza sull'iva e pagherei anche ici sulla seconda casa e forse perdo gli interessi passivi anche del mutuo dell'altra casa..Ma sarei + tutelata.

qualcuno ne sa qua qualcosa? Sapete a quali spese andrei incontro nella seconda ipotesi?
paga l iva x seconda casa e vivi tranquilla :-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

decisione presa..

#4
Ho deciso per il 90%+10%...pago la differenza sull'IVA e sull'imposta sostitutiva del mutuo.
Poi passerei la residenza dall'altra casa a questa che sto x comprare così detrarrò gli interessi su questo mutuo (e perderò gli altri, lo so..).
La cosa su cui nessuno sa rispondermi (nemmeno la banca) è: su questo nuovo mutuo potrò detrarre il 50% o solo il 10% di interessi??

Mah..

Grazie cmq delle risposte..