La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Villa unifamiliare

#1
Avrei bisogno di un vostro parere.....
A primavera inizierò i lavori per la costruzione della mia futura casa, una villa unifamiliare su due piani (uno seminterrato con due lati sbancati) di circa 180 mq a piano. Cosa mi consegliate struttara classica in muratura o casa in legno?

Grazie

#2
domanda che richiede una risposta complessa ... :wink:

scusa ma tu inizi fra due mesi e non hai ancora deciso cosa fare :shock:

io per avere il computo e preventivi e progetti e relazioni e autorizzazioni ho impiegato ... mesi mesi mesi mesi mesi

fortunato tu che hai trovato professionisti efficenti 8)

scusa lo sfogo :wink:

Re: Villa unifamiliare

#4
bj42 ha scritto:Avrei bisogno di un vostro parere.....
A primavera inizierò i lavori per la costruzione della mia futura casa, una villa unifamiliare su due piani (uno seminterrato con due lati sbancati) di circa 180 mq a piano. Cosa mi consegliate struttara classica in muratura o casa in legno?

Grazie
la risposta è sempre quella: dipende!
ma i tuoi professionisti che ti consigliano?
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#5
Ti faccio un mio riassunto per la - assai poca - esperienza che ho.
All' inizio avevo guardato per le case in legno ma ho rinunciato perchè dove abito è praticamente una novità, poche persone (nessuna che conosco in realtà) a cui chiedere, nessuna che la aveva da tanti anni per poterti dare eventuali consigli, confronti difficili da fare e poi avevano un grosso problema: ogni parete, anche quelle interne sono portanti e va deciso tutto su pianta prima, impianti compresi, fare delle modifiche poi potrebbe risultare difficile.
Inoltre ho sentito in giro che ci sono state persone che hanno avuto problemi con la burocrazia non essendo un metodo classico in Italia, però ti ripeto...ho sentito dire, quindi di questo non sono sicuro.

Poi mi ero spostato sui blocchi legno-cemento, ottimo isolamento, decisamente migliore di un cappotto a parità di spessore, azzeramento dei ponti termici e velocità di costruzione. Dopo millemila tabelle con tutti i valori lette, dopo varie case visitate, dopo mesi persi...alla fine ho rinunciato, sia per i problemi con geometra, architetto ed impresario (che avevo già scelto e che non avevano mai trattato questa tipologia di casa), sia per i vincoli strutturali (scanalature e soprattutto semi-impossibilità di modifiche successive).
Alla fine ho scelto il "metodo classico" e supercollaudato e a dirti la verità, nonostante all' inizio ci ero rimasto malissimo perchè praticamente costretto... ora non me ne pento. Infatti poi, (come accade praticamente sempre in una casa), ho spostato una porta ed una finestra e grazie alla legge sull' ampliamento ho cambiato anche la struttura perimetrale in fase di costruzione e ciò che avevo pensato all' inizio come muri interni (tramezzi) sono stati successivamente stravolti cambiando disposizione.

Questo almeno è ciò che è successo a me, ma magari per te potrebbe essere diverso. Non avendo esperienza con altri sistemi di costruzione, non sono sicuro, ma credo che fare tutte queste modifiche sarebbe potuto essere piuttosto difficile.
Faccio notare che io ero - sicurissimo - che dal disegno non avrei mai e poi mai cambiato nulla in corso di costruzione!

Poi qualche giorno fa per dire in una puntata di "Extreme make over: Home Edition" in una settimana hanno fatto una casa più o meno grande come la tua (vado un po' a memoria) in Alaska dove la temperatura raggiungeva i -50 (!!!) quindi suppongo siano ottime però boh! personalmente mi piace avere parametri di valutazione intorno a me e per quanto queste siano ottime (probabilmente anzi migliori dei sistemi classici) , con il mio vecchio forato so di andare sul sicuro e se ho un problema, in 15 minuti il muratore è a casa mia.
Però, questa ovviamente è solo un' opinione del tutto personale e quindi discutibile anche perchè non posso fare confronti con quello che non conosco.

Comunque se tra due mesi inizi i lavori e non hai ancora deciso nulla, in caso di costruzione "alternativa" mi sa che ti conviene iniziare subito ad informarti perchè devi decidere tutto su planimetria. Informati bene anche per eventuali modifiche, perchè su piani di 180mq ho idea che è molto molto facile che poi ne avvengano.
Inoltre ti consiglio di circondarti di persone (quali geometra ed architetto) che conoscono bene l' argomento e che ci credano altrimenti ti troverai a combattere contro un muro.