La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Extracapitolato, questa è spassosa!

#1
:D Rido per non piangere!
Oggi abbiamo avuto modo di visionare il CAPITOLATO DI PRIMA SCELTA OTTIME MARCHE E VASTA SCELTA. Che dire... il tempo sembra essersi fermato agli anni 60 per il nostro costruttore, che evidentemente non contento dei soldi che gli stiamo dando ja pensato bene di guadagnare qualcosina anche sugl'accessori dell'appartamento. Lo sapevo, me lo sentivo, ora ne ho la certezza.
Comunque la vicenda spassosa è questa:
Praticamente vorremmo mettere parquet in tutta la casa.
Di quelli esposti nel negozio, tralasciando L Giordano che costa troppo nel formato che vorremmo, ci piace un parital, tradizione subapina. Un rovere tinto scuro oliato naturale.
Sui listoni esposti era applicato un cartellino che riportava: prezzo di listino 179€, sconto 45% si arrivava a circa 97€. I miei pavimenti di capitolato sono valutati in media (parquet in zona notte e piatrelle in zona giorno) mi dice la commessa una 30ina di €. Penso: OTTIMO!
Il problema è appunto che essendo extracapitolato i 30 me li tolgo dai 179. Poi mi fanno uno sconto del 15%.

Praticamente io che compro casa e dovrei essere avvantaggiato perchè ho gia il pavimento compreso nel capitolato da scalare, pago MOLTO di piu' di qualsiasi altra persona che entra in negozio e si porta via quel tipo di legno! :shock: Spero di essermi spiegato, scusate ma sono MOLTO inc....ato!
Ma è mai possibile che ti devono fregare in tutti i modi e le maniere possibili ed inimmaginalibili?

Non ho ancora in mano il preventivo, ma la commessa mi è sembrata chiara sulla questione. Puo' essere o ho capito male io?

Ovviamente non pretendo pagare 97€ - i miei 30€, sarebbe assurdo. Ma nemmeno 30€ in piu'! :twisted: :twisted:

#2
Succede spessissimo ed anzi è ormai uso, dipende da che rapporto si ha anche con il costruttore.

Talvolta qui si è consigliato di far mettere il pavimento che è in capitolato, quanto più piano e liscio possibile e poi mettere di propria spesa un altro pavimento successivamente.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#3
...leggendo il tuo thread,,
,,,sono contenta di aver comprato casa al grezzo,,,sarà pure una rottura star dietro ai lavori, ma almeno non mi viene l'ulcera a pensare al capitolato!!! :twisted:

#4
eleonor ha scritto:...leggendo il tuo thread,,
,,,sono contenta di aver comprato casa al grezzo,,,sarà pure una rottura star dietro ai lavori, ma almeno non mi viene l'ulcera a pensare al capitolato!!! :twisted:
Io invece sono circa 4 ore che mi ripeto che avrei dovuto comprare al grezzo! :D
Ci rido su di nuovo! :twisted:

#5
....non capisco veramente questi costruttori sembra le pensino tutte per fregare la gente! è assurdo, è come se da me venisse uno per un problema e scopro che ne ha un altro ma non lo opero e se lo opero mi deve pagare di più!!!! :twisted:

#6
Nerone2 ha scritto:Succede spessissimo ed anzi è ormai uso, dipende da che rapporto si ha anche con il costruttore.

Talvolta qui si è consigliato di far mettere il pavimento che è in capitolato, quanto più piano e liscio possibile e poi mettere di propria spesa un altro pavimento successivamente.
Il rapporto con il costruttore fino a ieri era ottimo! Lui questa cosa ancora del parquet ancora non la sa. Aspetto di avere il preventivo ufficiale per sentire la sua opinione.

#8
Effettivamente mi son portato un po' avanti con l'incazzatura!
E' che non riesco a non pensarci! Potrei mandare mio padre a comprare a il parquet e risparmiare 40€ al metro quadro! :D

#9
E questo non è ancora niente!
Fa attenzione al formato che ti posano di capitolato perchè, se ti dovesse piacere un formato leggermente diverso da quello di capitolato, ti fanno pagare l'extra del piastrellista per la posa!!! Occhio!!!! :shock:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#10
ucc ha scritto:
Il rapporto con il costruttore fino a ieri era ottimo! Lui questa cosa ancora del parquet ancora non la sa. Aspetto di avere il preventivo ufficiale per sentire la sua opinione.
come ti hanno accennato non è il costruttore ad essere fuori dalla norma... è pratica comune, togli il costo aggiungi il prezzo.


Difficile ottenere qualcosa di diverso... certo ci marciano sopra ma considera che tu comprerai tutto dal costruttore, che a sua volta deve comprare e rivendere con conseguente e naturale ricarico (Solitamente esagerato ma questo è un altro discorso)

#11
In realtà per i sanitari e la rubinetteria io ho pagato direttamente la termotecnica che mi è stata indicata dal costruttore. Non ho pagato il costruttore, la fattura me la fa la termotecnica. Penso accadrà la stessa cosa con i pavimenti.
Poi se i miei soldi se li vogliono spartire sono affari loro... :roll:

#12
Anche io ho sempre pagato direttamente i rivenditori, semplicemente il costruttore non ha mai pagato al rivenditore i rivestimenti non installati.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#13
Scusate ma con l'IVA come avete fatto?
Noi abbiamo fatto così: il rivenditore ha fatturato al costruttore che ha saldato e, in seguito, noi abbiamo pagato il costruttore tutti gli extra. Ci siamo messi a tavolino e dal saldo del rivenditore abbiamo sottratto il valore di capitolato e così abbiamo dato la differenza (per pavimenti e rivestimenti) ora stesso discorso lo dovremmo fare all'arrivo dei sanitari e altro materiale. In questo modo abbiamo pagato l'IVA al 4% per la prima casa senza rilasciare nessuna certificazione
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#14
io fin'ora ho versato solo un acconto per i sanitari e i rubinetti, ancora non mi sono posto il problema...