La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancora indeciso sulla scelta del materasso

#1
Dopo aver rinviato l'acquisto per troppo tempo, siamo arrivati alla conclusione che entro al massimo un mese dobbiamo cambiare materasso.

Tempo fa io e mia moglie avevamo provato vari materassi Dorelan e Simmons e di varie tipologie (molle indipendenti, memory, etc...) ma alla fine l'unico che trovava concordi entrambi era l'Idea Salute della Simmons. Unico problema il prezzo: circa 2.300 EUR, decisamente troppi rispetto a quelli che avremmo voluto spendere.

Oggi, invece, abbiamo provato diversi materassi della Bedding. Quelli a molle indipendenti non ci sono piaciuti, la sensazione era sempre che il bacino fosse troppo rialzato (aumentando così la curvatura della schiena) oppure che, al contrario, si sprofondasse. Stessi problemi riscontrati su quelli Dorelan. Abbiamo invece entrambi apprezzato il modello 513 memory della linea "genial bed" di Bedding. E' sembrato molto comodo, avvolgente al punto giusto ma senza la sensazione di sprofondare. E l'importo è assolutamente più interessante, circa la metà rispetto al Simmons Idea Salute.

Tuttavia sono terrorizzato dall'idea che, in estate, possa rivelarsi troppo caldo. Ed anche la durata, mi sembra di capire, sarebbe sicuramente inferiore rispetto al Simmons (che ha molle indipendenti e strato di lattice).

Fermo restando che non abbiamo trovato, provandone parecchi, altri modelli in cui entrambi stavamo bene, mi chiedo se valga la pena buttarsi sul Beddings oppure ritornare al Simmons, la nostra vecchia fiamma, nonostante il costo proibitivo.

Inoltre visitando il sito Bedding sembra che vi sia poca enfasi sui modelli "genial bed": nel catalogo 2010 non si trovano e il modello in Elasgum e memory foam più interessante sembra il Fisiopur, che invece non abbiamo provato.

C'è qualcuno che li conosce e ci può dare un suggerimento?
Grazie anticipatamente

#2
L'Idea salute è una spanna avanti agli altri modelli. Certo costa, ma è una conseguenza della qualità certificata (è un materasso clinicamente testato). Per provare qualcosa all'altezza dovete andare sul Tempur, sul Sealy Body&Body oppure sull'Oyster sempre Simmons.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#3
Grazie innanzitutto della risposta.

Non avevo dubbi sul fatto che l'Idea Salute della Simmons fosse decisamente migliore rispetto agli altri da me provati, se non altro perchè costa il DOPPIO! Poi c'è da capire se effettivamente vale il doppio, ma questo è un altro discorso su cui ora non vorrei addentrarmi...

Se costasse qualche centinaio di € in più rispetto al Bedding probabilmente lo avrei già acquistato, ma non è così. Quello che ancora mi spaventa del Bedding, così come di qualsiasi altro materasso di quella tipologia indipendentemente dalla marca, è la paura che possa essere caldo e che quindi possa poi pentirmi dell'acquisto; questo nonostante che il rivestimento scelto sarebbe l'Hydro-fresh, ossia quello teoricamente pensato per contrastare la sensazione di caldo.

Poi, però mi viene un altro dubbio: visto che nell'Idea Salute c'è comunque uno strato di lattice (ed è, forse, quello che lo rende più morbido) non è che il problema del caldo si ripresenta comunque non essendo un "puro" molle indipendenti/sacchettate? Nel senso che non è il discorso "calore" quello che fa la differenza tra i due?

Non c'è nessuno che conosce abbastanza bene i Bedding e che potrebbe darmi anche la sua esperienza personale?

#4
Nel modello climatizzato, c'è anche lo strato di memory.
Capisco il discorso che fai, che se costasse 100-200 euro in più lo prendevi sicuro :wink:
La Simmons ha introdotto da quest'anno òa linea elite per dare la possibilità di chi vuole il meglio, di avere il meglio.
A questo punto ti chiedo, hai veramente necessità di andare su un materasso così di nicchia?
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#5
Uhm, no, non ho bisogno di andare su un materasso "di nicchia", tuttavia tra tutti quelli provati alcune mesi fa (tanti!) sia di Dorelan che di Simmons, l'Idea Salute era l'unico che trovava entrambi concordi. Ricordo ci fecero provare anche materassi sempre molto buoni ma meno costosi, anche perchè il nostro budget non era sicuramente quello, tuttavia alla fine, provando e riprovando, tornavamo sempre sull'Idea Salute. Sui Dorelan proprio non ci siamo: o si sprofonda (quelli in Memory), oppure la sensazione è che il bacino sia tenuto troppo sollevato con il risultato che la schiena risulta incurvata. Questo problema invece non c'era con il modello provato della Bedding.

In che senso c'è un strato di memory sul climatizzato? A livello di struttura, mi sembra di capire, c'è da entrambe la parti uno strato "bagnato" di lattice al 100%. Ed a livello di imbottitura la versione climatizzata dovrebbe avere da una parte puro cotone e dall'altra pura lana Woolmark. E poi a cosa servirebbe lo strato di memory se c'è già lo strato di lattice sotto?

O forse sono io che non ho capito bene la tua risposta. :-)

Ma quindi, mi confermi che alla fine l'Idea Salute potrebbe risultare caldo come quello memory, vanificando quindi il costo già di per sè esagerato?

#6
rob65 ha scritto:In che senso c'è un strato di memory sul climatizzato? A livello di struttura, mi sembra di capire, c'è da entrambe la parti uno strato "bagnato" di lattice al 100%. Ed a livello di imbottitura la versione climatizzata dovrebbe avere da una parte puro cotone e dall'altra pura lana Woolmark. E poi a cosa servirebbe lo strato di memory se c'è già lo strato di lattice sotto?

O forse sono io che non ho capito bene la tua risposta. :-)

Ma quindi, mi confermi che alla fine l'Idea Salute potrebbe risultare caldo come quello memory, vanificando quindi il costo già di per sè esagerato?
Nella versione climatizzata insieme all'imbottitura a triplo strato di cashmere e pura lana, c'è uno strato di memory foam. Ti parlo dell'imbottitura, perchè come dicevi bene tu, la struttura del materasso è a molle indipendenti (sistema combinato molla singola e doppia molla) e strato 100% lattice.
Lo strato di memory presente consideralo come un'ausilio. Non parliamo logicamente di 5-6 cm una di circa 1 cm. Puoi star tranquillo che non ti darà sensazione di calore in alcun modo.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#7
CIAO ROB. VEDO CHE SEI INDECISO SUUL'AQUISTO DEL MATERASSO ,I MARCHI CHE STAI VALUTANDO SONO TUTTI VALIDI,IO TI CONSIGLIEREI DI VALUTARE ANCHE IL BALANCE DE LUXE DELLA MANIFATTURA FALOMO , QUALITA' PREZZO CENTRATISSIMO.
ALLORA IMBOCCA AL MATERASSO

#8
Materassi Lops ha scritto: Nella versione climatizzata insieme all'imbottitura a triplo strato di cashmere e pura lana, c'è uno strato di memory foam. Ti parlo dell'imbottitura, perchè come dicevi bene tu, la struttura del materasso è a molle indipendenti (sistema combinato molla singola e doppia molla) e strato 100% lattice.
Se così è, allora i pdf disponibili sul sito Simmons non sono aggiornati. Nella scheda prodotto infatti, relativamente alla versione climatizzata dell'Idea Salute, c'è scritto:
- due strati (e non tre, come invece nell'Excellence)
- lana woolmark (e non cashmire, e non cammello come nell'Excellence)
- nessuno strato di memory foam
Lo segnalerò alla Simmons, non mi sembra positivo infatti, per un'azienda che tiene alla qualità, non aggiornare le informazioni presenti sul proprio sito Web, ormai principale veicolo per le informazioni.

E mi confermi che è sfoderabile, così come riportato sulla brochure pdf?
Materassi Lops ha scritto: Lo strato di memory presente consideralo come un'ausilio. Non parliamo logicamente di 5-6 cm una di circa 1 cm. Puoi star tranquillo che non ti darà sensazione di calore in alcun modo.
Ok, questo mi conforta.


Grazie di tutto!

#9
LS78 ha scritto:CIAO ROB. VEDO CHE SEI INDECISO SUUL'AQUISTO DEL MATERASSO ,I MARCHI CHE STAI VALUTANDO SONO TUTTI VALIDI,IO TI CONSIGLIEREI DI VALUTARE ANCHE IL BALANCE DE LUXE DELLA MANIFATTURA FALOMO , QUALITA' PREZZO CENTRATISSIMO.
ALLORA IMBOCCA AL MATERASSO
lo farò, grazie!

#10
Nel sito dovrebbero essere aggiornati i pdf.
Guarda se eventualmente non lo trovi lasciami in pm la mail che più tardi provvedo a mandartelo :wink:
Di Idea Salute fanno il modello con fodera fissa ed il modello sfoderabile (+ caro)
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#11
Scoperto l'arcano, stavo evidentemente visionando una scheda prodotto probabilmente obsoleta!

Avevo inserito in Google il nome del materasso ed ero arrivato su una pagina della Simmons da cui, previo inserimento delle credenziali d'accesso, ho potuto scaricare la scheda prodotto in pdf. Tuttavia, se entro nel sito e navigo il menu arrivo ad una scheda prodotto abbastanza diversa che infatti corrisponde alla descrizione che mi hai dato (e che invece non matchava con quello che avevo!).

Evidentemente l'Idea Salute ha avuto negli anni un'evoluzione, chissà di quando è quella scheda che avevo trovato! :-)

Però, a voler essere proprio pignoli, bisognerebbe rimuovere dai siti web i contenuti obsoleti... è vero che non ci si arrivava tramite l'albero di navigazione, tuttavia... Google la vede e la indicizza!

A questo punto mi chiedo se l'Excellence, che costa comunque abbastanza ma decisamente meno rispetto all'Idea Salute, non possa essere invece una possibile alternativa. Dalla descrizione non sembrano così diversi (anche se non capisco se lo strato di lattice è identico tra i due), a parte forse le finiture di maggior pregio. Dal punto di vista della comodità cosa cambia tra i due? E ci sono differenze per quanto riguarda la sensazione di calore (cosa che, come avrai capito, mi spaventa molto di un materasso)?

Grazie e buona serata.
Ro