Ho fatto fare alcuni lavori in casa, tra cui la ricostruzione di una parete e l'abbattimento di una grande parete esistente in cartongesso, oltre all'esecuzione di nuove tracce nei muri in corrispondenza di alcuni nuovi punti luce al soffitto. Questi lavori hanno lasciato pareti con superfici molto segnate e, soprattutto con l'illuminazione diffusa, proveniente da due sedi appositamente realizzate in cartongesso che corrono lungo le pareti ed ospitano delle luci fluorescenti, il soffitto è molto segnato: ci sono segni di spatola e si vedono le tracce.
L'imbianchino dice che i muratori avrebbero dovuto finirlo un po' meglio, ma comunque, anche se lo avessero fatto, il segno si vedrebbe lo stesso.
Ho chiamato i muratori per fargli vedere il lavoro e loro mi hanno risposto che si, devono finirlo meglio e lo faranno, ma comunque che non possono fare un lavoro perfetto perchè le giunte si vedranno sempre, a meno di non rasare tutto il soffitto e le pareti. Loro però mi hanno detto che non è il loro lavoro, occorre un decoratore/stuccatore.
Le mie pareti sono finite con il gesso: lo si vede in prossimità delle scatole portafrutti (si chiamano così le scatole destinate ad accogliere gli interruttori e le estremità delle guaine murate dell'impianto elettrico?) e me lo hanno confermato i muratori.
Attualmente le pareti hanno qualche mano di vernice originale, data all'epoca della costruzione della casa, dieci anni fa, e una mano di vernice data qualche giorno fa.
A vostro parere cosa dovrei fare? Devo farmelo io con carta vetro e qualche prodotto apposito? Qualcuno di voi è o conosce un decoratore che lavori in provincia di AL? Cosa devo chiedere all'eventuale decoratore? Conoscete il costo indicativo di un'operazione del genere?
Ho provato a fare alcune foto, ma senza illuminazione a raso non si capisce quanto si vedono i segni sulle pareti e sul soffitto:

Francesco