La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scholtes chi la conosce?

#1
Sto per acquistare una lavastoviglie Scholtes LTE 12-208 prezzo 450€, cosa ne pensate? sono stato attratto dai 47 db di rumore, che mi dicono essere tra i migliori della categoria a questi livelli di prezzo, poi dicono anche che in fondo è una Ariston e questo non mi fa molto piacere.

#2
La tua attrazione avrà un brusco arresto non appena leggerai su questo ed altri forum le peripezie delle lavastov. INDESIT ed ARISTON.

Scholtes è uno storico marchio francese che produceva SOLO elettrodomestici settore cottura. Adesso è di proprietà di Indesit Company ... quindi paghi il marchio "francese" che suona "trendy" ... di fatto ti porti a casa una Indesit da 150 euro in meno

Va peggio a chi si compra una lavastov Gaggenau, la paga come "Gaggenau"( tanto)... e si porta a casa una Bosch, il cui modello equivalente costa moolto meno. [Questo NON vale per forni e PC : sono davvero molto differenti e prodotti in stabilimenti separati]

#3
SCHOLTES è ancora valida solo per forni, PC, lavelli e TOP in acciaio, per il resto come ti è già stato detto, sono tutte linee introdotte da ARISTON, che a sua volta ha preso da SCHOLTES i comandi dei forni sulla maniglia... Per il lavaggio piatti/bucato, vai su MIELE se vuoi il miglior prodotto con elevato rapporto qualità prezzo, altrimenti SIEMENS o AEG, anche se di quest'ultima io faccio un mea culpa, ero orientato su MIELE anche per la lavastoviglie, poi mi sono lasciato ammaliare (sbagliando :evil: ) da AEG, ho preso una FAVORIT 89020, top di gamma AEG, pagandola più o meno come la MIELE, ma non so mi ha lasciato un po così :( . :D .

#4
Alex le Favorit di 10-15 anni fa erano paragonabili a Miele. Ho una parente che ha l'ultimo modello prodotto con il timer meccanico : è ancora silenziosissima dopo 12 anni di lavoro. Ben impressionati da questa abbiamo sostituito la nostra miele preistorica agonizzante con una Favorit elettronica con porta inox (miele non faceva ancora porte inox). Lava bene ma sui ripiani per le tazze non è eccelsa con le tazze davvero sporche.

Un paio di anni fa mio fratello ha preso una Favorit
(modello immediatamente inferiore al tuo) ed ha avuto due sgradite sorprese : alla faccia dei 28 db dichiarati è più rumorosa delle altre due AEG, sembra un rasoio elettrico e manca il terzo braccio irroratore,
non ha nemmeno la doccetta fissa dei modelli di gamma inferiore.
Un anno fa ho dovuto sostituire la pompa nella mia Favorit ... e guarda caso la nuova pompa fa lo stesso rumore da rasoio elettrico.

Sempre di grane Electrolux parlando, mia sorella negli ultimi due mesi ha perso un frigocongelatore del 2003
(compressore morto) e la High Techna coetaneo che peraltro lavava bene (cestelli e parti in plastica autodistruttivi).
Io a questo punto non mi fido più di Electrolux, AEG o Rex che sia :(

#5
extrasuperautomatic ha scritto:La tua attrazione avrà un brusco arresto non appena leggerai su questo ed altri forum le peripezie delle lavastov. INDESIT ed ARISTON.

Scholtes è uno storico marchio francese che produceva SOLO elettrodomestici settore cottura. Adesso è di proprietà di Indesit Company ... quindi paghi il marchio "francese" che suona "trendy" ... di fatto ti porti a casa una Indesit da 150 euro in meno

Va peggio a chi si compra una lavastov Gaggenau, la paga come "Gaggenau"( tanto)... e si porta a casa una Bosch, il cui modello equivalente costa moolto meno. [Questo NON vale per forni e PC : sono davvero molto differenti e prodotti in stabilimenti separati]
Non sono assolutamente daccordo.
Sia per la generalizzazione sui marchi... come dire che una Skoda o un'Audi sono la stessa auto. In realtà hanno concetti di base alla progettazione, ma il team di ingegneri, che ricordo lavorano cercando di ottenere il massimo con i costi a disposizione per i singoli elementi costruttivi, hanno budget e know-how diverso.

Inoltre Ariston, sulle sue linee di punta non è affatto male, basta guardare gli acciai.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#6
In effetti la mai lavastoviglie "Dovrebbe" essere il modello meno rumoroso... Quando parte sembra di sentire non un rasoio ma la turbina di un'aereo :shock: :roll: .... Ha il terzo braccio ed il vassoio per le posate, un pò d'accessori per i bicchieri, tutti i rastrelli per i piatti ripiegabili... Comunque mi lascia perplesso sia per il rumore, che per la qualità percepita in generale... Mentre invece i piani 2 domino, uno induzione l'altro a gas, li reputo molto buoni, il frigo combinato è molto silenzioso, quindi al momento in funzione da 1 mese, quindi pochino, lo promuovo.

#7
Nerone - Ribadisco su **cottura** Gaggenau vs Bosch sono pienamente d'accordo sono due pianeti diversi


ma riguardo le lavastoviglie sei davvero sicuro ? confronta http://www.gaggenau.com/IT_it/products/ ... ishwashers con http://www.bosch-elettrodomestici.it/it ... did-21.htm
Ok Bosch è da sottopiano, Gaggenau a scomparsa totale. Però hanno stessi programmi, stesso sistema asciugatura a zeoliti, stessa silenziosità

Ti dico di più nella foto Gaggenau si vedono chiaramente le guide del cestello posate stile miele usato da Bosch e Siemens . Evidentemente Gaggenau non ritiene questa soluzione all' altezza delle aspettative della sua clientela : il 3° cassetto posate di BSH non è lavato da un terzo braccio irroratore ma da un semplice getto rotante