La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazione 20%Frigoriferi e spese trasporto/ritiro...

#1
Salve a tutti.Vorrei dei chiarmineti a proposito visto che ho chiesto a due negozianti ed entrambi mi hanno dato due versioni diverse.
Versione 1)Si contatta l'ASIA (o di chi per lei) che passerà sotto casa ritira il vecchio frigorifero e rilascia ricevuta.Dopo si acquista il nuovo frigorifero lo si fattura (con partita iva o codice fiscale) e si ha il 20% di detrazione dalle tasse per un massimo di 200 euro
Versione 2)Fa tutto il negoziante (tramite ditta trasposti esterni) mi consegna e ritira il vecchio mi da fattura e io passo il tutto al mio fiscalista per la detrazione.

Come notate ci sta una certa discrepanza tra i due rivenditori e per entrare nello specifico il primo mi ha chiesto un sovraprezzo di 20 euro per la consegna il secondo per consegna/ritiro ben 60 euro.La seconda opzione mi interesserebbe anche perchè abitando all'ultimo piano senza ascensore risolverei anche lo smaltimento del frigorifero ma...il costo per tutta l'operazione mi sembra abbastanza sostenuta.
A questo punto mi chiedo...se mi affidassi al secondo rivenditore potrei poi ottenere la detrazione oltre de 20% anche dei 60 euro del trasporto/ritiro del frigorifero/congelatore?
Non penso che la ditta del comune ritiri il frigorifero a casa penso lo ritiri esclusivamente in strada quindi la seconda soluzione sarebbe ideale se potessi scaricarmi tutto.
Grazie
Alex

Re: Detrazione 20%Frigoriferi e spese trasporto/ritiro...

#3
Fred ha scritto:Puoi detrarre solo il 20% dell'importo d'acquisto del solo frigorifero non superando la somma di 200€.
Aggiungo che dovresti fare un'autocertificazione (scaricabile anche su internet) dove dichiari lo smaltimento, non credo loro ti rilasciano la ricevuta.
Non ho capito bene...l'autocertificazione a cosa si riferisce?Per la detrazione basta solo la fattura del venditore dove deve essere specificato oltre ai miei dai e codice fiscale/partita iva anche la classe del frigorifero (lalla A+ a salire),poi ho letto che ci sta anche il rimborso del prelievo leggo su un sito..."FRIGORIFERI E CONGELATORI
Colonna 1 rigo E37
Viene concessa una detrazione del 20% del costo sostenuto per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+. L'importo massimo agevolabile è 1000 euro,per una detrazione massima di 200 euro. E 'possibile tenere conto nei costi sostenuti anche delle spese connesse al trasporto, montaggio e “smaltimento” dei vecchi modelli, sempre nel limite massimo di 1000 euro.
Il contribuente deve documentare la spesa tramite fattura e scontrino parlante, dove deve risultare anche la classe energetica del nuovo elettrodomestico (non inferiore ad A+). E' necessaria anche una autocertificazione in cui si attesta il tipo di elettrodomestico dismesso, le modalità di rottamazione e l'impresa che lo ha ritirato."

Ora il dubbio è...devo perforza contattare uno del comune per ritiro (con i problemi descritti sopra) per avere poi la possibilità di detrarne la spesa oppure va bene anche un trasportatore "esterno"?
Ciao
Alex

Re: Detrazione 20%Frigoriferi e spese trasporto/ritiro...

#4
alex64 ha scritto: Non ho capito bene...l'autocertificazione a cosa si riferisce?
Lo hai scritto anche tu: è necessaria anche una autocertificazione in cui si attesta il tipo di elettrodomestico dismesso, le modalità di rottamazione e l'impresa che lo ha ritirato.
L'impresa che ti ritira l'elettrodomestico non ti rilascia la ricevuta e quindi devi essere tu tramite autocertificazione a dichiarare lo smaltimento allegando la fattura. L'autocertificazione da compilare è questa: http://www.darty.it/content_files/Modul ... e%20A+.pdf
alex64 ha scritto:Ora il dubbio è...devo perforza contattare uno del comune per ritiro (con i problemi descritti sopra) per avere poi la possibilità di detrarne la spesa oppure va bene anche un trasportatore "esterno"?
Ciao
Alex
No non sei obbligato, puoi fare come ti pare, l'importante è smaltire l'elettrodomestico e dichiararlo nell'autocertificazione insieme alla fattura. Le eventuali spese di smaltimento sono a tuo carico, non le puoi detrarre.

#5
Allora il discorso si complica e mi spiego.Io posso autocertificare dietro mio rischio una cosa che faccio io ma non sapendo se la ditta che ritira lo "ricicla" o meno non posso autocertificare che ho buttao il frigorifero e questo mi sembra di aver capito debba fare per poi avere la detrazione fiscale delle spese della consegna/ritiro.Diverso è se invece esistano ditte che.d'accordo con i negozianti offrono questo tipo di servizio in questo caso dovrebbero essere loro a rilasciarmi una dichiarazione dello smaltimento che hanno fatto o che faranno consentendomi così,dopo aver compilato l'autocertificazione di sgravarmi di ogni genere di onere.
Ciao
Alex

#6
alex64 ha scritto:Allora il discorso si complica e mi spiego.Io posso autocertificare dietro mio rischio una cosa che faccio io ma non sapendo se la ditta che ritira lo "ricicla" o meno
Nel mio paese ho provato a sentire per lo smaltimento e mi hanno detto che loro non rilasciano nessuna ricevuta, dovrò essere io a certificare lo smaltimento con un'autocertificazione.

#7
Fred ha scritto:
alex64 ha scritto:Allora il discorso si complica e mi spiego.Io posso autocertificare dietro mio rischio una cosa che faccio io ma non sapendo se la ditta che ritira lo "ricicla" o meno
Nel mio paese ho provato a sentire per lo smaltimento e mi hanno detto che loro non rilasciano nessuna ricevuta, dovrò essere io a certificare lo smaltimento con un'autocertificazione.
Grazie tutto "chiaro" si fa per dire come capirai se io autocertifico addossandomi la resposabilità di quello che certifico ma non ho una "mia certezza" di che fine fa il frigorifero..beh direi che qualcosina non mi torna anche se il modulo da te linkato lascia il beneficio del dubbio tra ritiro/smaltimento quindi si potrebbe trovare una "via di mezzo" e "salvarsi".
Ok anche il discorso del non rimborso (detrazione) della spesa per la distruzione del vecchio frigorifero anche se come ho copiato in precedente post se ne parla in maniera chiara (http://www.blogrisparmio.it/consumatori ... -e-pc.html)
Ciao
Alex

#8
alex64 ha scritto:Grazie tutto "chiaro" si fa per dire come capirai se io autocertifico addossandomi la resposabilità di quello che certifico ma non ho una "mia certezza" di che fine fa il frigorifero..
...e perchè non avresti una tua certezza di quello che certifichi? Il frigo lo smaltisci o no? Se lo smaltisci devi semplicemente fare un'autocertificazione, in cui si attesta il tipo di elettrodomestico dismesso, le modalità di rottamazione e l'impresa che lo ha ritirato, nulla di più. Non vedo perchè ti fai un problema su che fine fa il frigorifero. Una volta smaltito è smaltito no? Non vorrai mica che risusciti poi :shock:

#9
Fred ha scritto:
alex64 ha scritto:Grazie tutto "chiaro" si fa per dire come capirai se io autocertifico addossandomi la resposabilità di quello che certifico ma non ho una "mia certezza" di che fine fa il frigorifero..
...e perchè non avresti una tua certezza di quello che certifichi? Il frigo lo smaltisci o no? Se lo smaltisci devi semplicemente fare un'autocertificazione, in cui si attesta il tipo di elettrodomestico dismesso, le modalità di rottamazione e l'impresa che lo ha ritirato, nulla di più. Non vedo perchè ti fai un problema su che fine fa il frigorifero. Una volta smaltito è smaltito no? Non vorrai mica che risusciti poi :shock:
:lol: in effetti ... se io certifico che è strato smaltito ok ma se per smaltire si intende rottamato e poi magari non lo hanno rottamato ma rivenduto,fatto aggiustare o quant'altro?Hai letto il link che ho postato circa un eventuale sgravio delle spese di rottamazione?
Comuqnue entro l'anno se trovo un negozio che non mi chiede 60 euro per consegna/ritiro provedo all'acquisto.
Ciao
Alex

#10
alex64 ha scritto:Hai letto il link che ho postato circa un eventuale sgravio delle spese di rottamazione?
Certo, dice quanto segue: E' necessaria anche una autocertificazione in cui si attesta il tipo di elettrodomestico dismesso, le modalità di rottamazione e l'impresa che lo ha ritirato.
alex64 ha scritto:Comuqnue entro l'anno se trovo un negozio che non mi chiede 60 euro per consegna/ritiro provedo all'acquisto.

La vedo dura che te lo fanno gratis :roll:

#11
Fred ha scritto:
alex64 ha scritto:Hai letto il link che ho postato circa un eventuale sgravio delle spese di rottamazione?
Certo, dice quanto segue: E' necessaria anche una autocertificazione in cui si attesta il tipo di elettrodomestico dismesso, le modalità di rottamazione e l'impresa che lo ha ritirato.
alex64 ha scritto:Comuqnue entro l'anno se trovo un negozio che non mi chiede 60 euro per consegna/ritiro provedo all'acquisto.

La vedo dura che te lo fanno gratis :roll:
Allora girando per i vari negozi ne ho trovato uno di una grande catena di negozi che ha chiesto 20 euro per la consegna e qualcosa eventualmente a piacere per scendere il vecchio friogorifero previo appuntamento con il comune per il ritiro.Certo graatis nessuno lo f lo so ma a giugno esce una "legge" già pubblicato sulla gazzetta ufficiale dove dice che i vecchi elettrodomestici devono essere smaltiti senza alcun costo dai negozi dove appunto si acqusta il nuovo prodotto perciò penso che ne approfitterò con una spesa sui 20-30 euro contro i 60 euro di liberarmi del vecchio e prendere il nuovo frigo.
Ciao
Alex