La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dopo rasatura, pitturazione..quale vernice ?!

#1
Ciao a tutti..


Mi accingo in un'impresa forse un pò malsana.. devo rasare una parete (esterna)..prima di ripitturarla a quarzo..è difficile ?!..

Quali attrezzi mi serviranno.. ??? Consigli ?!.. Suggerimenti ?!.. sia da esperti che da amanti del fai da te..


Le tracce elettriche con cosa mi conviene riempirle ?!.. con il cemento a presa rapida oppure con una malta cementizia tipo "Prontocem" ?!
e dopo le raso con il Rasocote 4 , giusto ?!..

Le crepe che ho allargato con il giravite che sono profonde solo pochi centimetri..le raso direttamente o le riempio..
e se le riempio con cosa lo faccio ?!..


Si accettano consigli.. grazie
Ultima modifica di Luciano_1974 il 18/05/10 8:28, modificato 1 volta in totale.

#2
usa planitop per riempire chiudere i buchi e rasare...attenzione hai vestiti alla pelle ai capelli e alle parti che nn vuoi sporcare quando asciuga è maledetto...ci sono vari tipi di planitop...secondo me puoi prendere il planitop 200 o 207 entrambi sono rasanti e se hai buchi che nn sono voragini li riempi con quelli altrimenti prendi un sacco di planitop 400 per riempire e gli altri per fargli la rasatura finale dove andrai a dare il colore...il alternativa per chiudere i buchi puoi usare il cemento ma visto che sembrerebbe che hai problemi di creppe con questi li dovresti risolvere...altra cosa prima di rasare devi stendere una rete a maglia fine su tutta la superficie che vuoi rasare...la finitura si fa con una spugna bagnata risultati apprezabili si ottengono con 2 mani di rasante

#3
grazie per la risposta..

sono a pezzi..purtroppo ti ho letto tardi e ieri ho preso finicem 4..
oggi ho iniziato..e devo dire che è una gran bella sfacchinata..
il risultato non è il massimo..la spero di recuperare carteggiando..

#4
Eccomi qui..

Dopo aver rasato le pareti esterne del terrazzo..(ho usato il Finicem 4)..ed eliminato le tante imperfezioni con un lavoro di carteggio con carta vetro a grana fine è arrivato il momento della pitturazione..

Consultando il rivenditore di fiducia, parlando con amici (più o meno esperti) e leggendo qualcosa sulla rete.. la miglior pittura per esterni..quanto meno come rapporto qualità/prezzo sembra essere la vernice al quarzo..

Fin qui tutto bene ..i dubbi iniziano nel momento in cui si parla di traspirabilità.. c'è chi dice che il quarzo è traspirante..c'è chi dice che non lo è.. indipendentemente da tutto..la mia paura è quella di pitturare l'esterno al quarzo e ritrovarmi questo inverno con problemi di condensa e muffa per tutta la casa.. considerando anche il fatto che la vecchia pitturazione esterna (così come quella di tutto il palazzo) non è fatta al quarzo..


Voi che esperienze avete ?!..si accettano pareri e consigli da esperti del settore e non ..

#5
Per avere un'idea puoi fare una ricerca on-line con la chiave - diagramma di Kunzel - . In generale - il quarzo per esterni non è traspirante (esitono alcuni fondi per decorativi con farina di quarzo traspiranti ma niente a che vedere con le pitture per esterni) ma è molto resistente, vietato nei centri storici. Le piture silossaniche sono una via di mezzo, abbastanza resitenti ed abbastanza traspiranti. Le pitture ai Silicati di potassio sono molto traspiranti ma poco resistenti. La scelta va fatta anche in base al tipo di supporto.
Solopittura

Canale YouTube

#6
Grazie per la risposta..
hai fatto un euriente sunto di quanto avevo letto in rete..

Il supporto è un vecchio intonaco con rasatura cementizia di recente fattura...

Secondo te, quante possibilità ci sono che si possano verificare problemi di condensa/muffa nelle pareti interne a causa di una pitturazione esterna fatta al quarzo ?!..

I prodotto che dovrei utilizzare sono della Chreon... Polyplast o Framaton..non ricordo bene quali delle due pitture al quarzo..

#8
uuumm forse è più facile fare sei al superenalotto che rispondere alla tua domanda.. :lol: comunque il rivenditore mi ha assicurato che non di saranno problemi di condensa e muffa.. è che sono preoccupato, visto che in bagno d'inverno dopo neanche 2/3 mesi di utilizzo della casa ho avuto problemi di muffe.. ed ora ho un pò il terrore..