La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

richiesta info su serramenti legno, alluminio, pvc

#1
Ciao a tutti sono una new entry del forum :D....Sono disperata perchè non so a chi rivolgermi per capire se i serramenti che stanno montando a casa mia (prov torino) sono buoni o meno.....Mi spiego meglio...ho acquistato una casa su carta e da capitolato sono previsti serramenti in legno monoblocco con doppia guarnizione e vetrocamera...adesso ovviamente devo parlare con il costruttore per farmi dare nel dettaglio le caratteristiche complete degli infissi che monterà ma volevo prima documentarmi in merito....qlcuno sa dirmi quale sia il miglior infisso esterno a livello di isolamento termico/acustico?
e i vetri come devono essere? E la doppia guarnizione è suff?
differenze tra legno e legno alluminio?
Premetto che a me nn piace il PVC nonostante abbia letto opinioni positive.
Sono ignorante avrei bisogno di un help per non rimanere fregata dopo....piuttosto spendo qualcosina ora ma tra 20 anni non ho probl
Che tipo di certificazione mi devono rilasciare?

Grazie 1000[/b]
giovanna83

#2
Ciao,
Non ti vorrei scoraggiare e parlo ,chiaramente , in generale.
Di solito le case comprate "su carta" propongono serramenti di bassa se non bassissima qualita'.
Cio non vuole assolutamente dire che non avrai isolamento sia termico che acustico.
La soluzione con monoblocco (avvolgibile o persiana) e' la soluzione piu' amata dai costruttori in quanto da' meno problemi in fase di posa in opera (il blocco viene messo tutto insieme) e permette di non dover "rifinire" il muro perche' tanto verra' ricoperto.
Almeno che tu non abiti in Val Senales la doppia guarnizione e' piu' che sufficiente.
La differenza tra legno e legno-alluminio e' che nel secondo caso il rivestimento esterno in alluminio ti permette di avere azzerata la manutanzione dell'infisso e ti da la possibilita' di colorare la parte esterna a scelta.
Stesso discorso per alluminio-legno...anche se in questo caso la qualita' si abbassa notevolmente (l'infiso e' tutto in alluminio con rivestimento in legno)
Cio' che ho detto non vuole significare pero' che i tuoi infissi saranno di scarsa qualita'....certo che in 8 anni di lavoro mi e' capitata una volta solamante che un costruttore abbia messo degli infissi che non siano stati alla base del listino...
Non esiste "il miglior infisso".
Ciao

#3
Simone ha già spiegato sufficentemente la situazione.

io aggiungo che tra legno/alluminio e alluminio/legno non c'è paragone! naturalmente a favore del primo citato.

Per quanto riguarda il legno se si tratta di un buon prodotto è molto bello ma devi mettere in conto la manutenzione che costa sia in termini di tempo che di prodotti di manutenzione.