La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dipingere cornici in gesso, come? con cosa?

#1
salve, abbiamor ealizzato il camino con delle cornici in gesso e adesso dobbiamo dipingerle. Volevamo farle bianco lucido.
Abbiamo uno smalto che ci hanno fornito dove abbiamo preso le cornici ma, provando a dipingere, si notano molto le pennellate, tutte righe, mille righe, non viene una superficie liscia, volevamo creare un effetto liscio completo, come possiamo fare? Grazie..

se c'è bisogno allego qualche foto.. saluti

#2
Ciao,

premetto che sono un hobbista dilettante e non un esperto in materia... ma a mio di vedere avreste dovuto passare un fissativo prima di procedere con la tinteggiatura con lo smalto.

Inoltre, lo smalto dovrebbe essere quanto più liquido possibile poichè il gesso è molto poroso e quindi asciuga subito impedendo così di stendere bene la vernice.

Adesso dovreste scrostare la parte già verniciata avedno cura di non intaccare le superfici e riprendere il tutto.

Saluti,

Luca
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!

#4
Solopittura ha scritto:Le cornici in gesso assorbono molto per evitare le righe devi dare un isolante, poi una mano molto diluita di vernice come fondo. Anche le mani successive devone essere ben diluite.

Un bel prodotto perlescente per le cornici è Colore e Gioia o White Paint di Giorgio Graesan, ma sono prodotti leggermente sabbiati.

http://www.corniciedecori.it/colore_gioia.html
Grazie pe le risposte.. non abbiamo ancora tinto le conrnici, abbiamo fatto delle prove...

Che prodotti si devono utilizzare? Che tipo di fissativo? quello normale che abbiamo usato anche per il cartongesso?

Dove abbiamo preso le cornici ci hannod etto di dare lo smalto direttamente, le cornici sono queste più o meno.. se può essere utile..

http://www.asfenterprise.com/ita_catalo ... ornici.htm

grazie..

#6
Solopittura ha scritto:Il fissativo comune all'acqua. Ma perchè lo smalto? Il mio consiglio è White Paint 1 kg 16 euro mi sembra più adatto.
Lo smalto per dargli un effetto "marmorizato" bianco lucido-... no??

#8
Solopittura ha scritto:No, otterrai soltanto l'effetto vernice.
ah, grazie, e allora come gli do un effetto marmorizzato bianco liscio lucido?