non sono un esperto ma secondo me verticale allarga le stanze
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

Non vedo le foto, ma l'importante è che eviti il diagonale... :lol: :lol:

Orizzontale o verticale dipendono dalla conformazione della casa e delle varie stanze.

credo che molto dipenda dal tipo di parqut che vuoi mettere...listelli, o listoni? se il formato è grande ti conviene posarlo in modo da avere meno pezzi tagliati possibili, e quindi devi armarti di carta e penna e bittare giù delle misure... se invece è un parquet a listelli piccoli allora puoi giostrarlo come meglio credi...in questo caso, almeno dalle immagini, io voto il verticale :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

No infatti, diagonale proprio no!
Strano che non vedi le immagini, dovrebbe essere tutto ok.
Io me la sono sempre immaginata verticale, verso le finestre.
Pero' boh ora siamo agli sgoccioli e devo decidere e viene fuori qualche dubbio...

I listoncini sono come li vedi nel disegno piu o meno. Sono di larghezza 13,5cm e lunghezze miste da 120cm a 200cm. Essenza teak spazzolato oliato.
Per quanto riguarda i tagli e lo sfrido se la vede il posatore, io gli pago i metri quadri dell'appartamento(profumatamente).
L'unica cosa che mi preoccupa del verticale è il corridoietto/disimpegno notte, che è largo 1 metro e non vorrei venisse proprio da schifo... :roll:

Considerata l' esposizione alla luce dell'ingresso (parte che và sempre considerata con maggiore attenzione,poichè la zona più visibile e più vissuta),direi senza dubbio orizzontale (ricordiamo che il legno si muove sempre e soltanto in coincidenza della sua lunghezza,motivo per cui,se dovessimo posarlo perpendicolarmente all'ingresso,avremmo tutti i movimenti dimensionali normali del legno visivamente moltoooooooooo più accentuati - vedi ritiri per accensione riscaldamento in inverno,leggere spinte per alta umidità ambientale etc ).

Pliem Parquet ha scritto:Considerata l' esposizione alla luce dell'ingresso (parte che và sempre considerata con maggiore attenzione,poichè la zona più visibile e più vissuta),direi senza dubbio orizzontale (ricordiamo che il legno si muove sempre e soltanto in coincidenza della sua lunghezza,motivo per cui,se dovessimo posarlo perpendicolarmente all'ingresso,avremmo tutti i movimenti dimensionali normali del legno visivamente moltoooooooooo più accentuati - vedi ritiri per accensione riscaldamento in inverno,leggere spinte per alta umidità ambientale etc ).
Molto interessante! Grazie!
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Poi è chiaro che in alcuni casi ,si debba cambiare qualche "regola" in corso a causa dell'abitazione irregolare ed esposta su più fronti........diciamo che ogni caso è soggettivo,ma che và comunque regolamentato nei giusti modi!!
Ultima modifica di Pliem Parquet il 25/08/10 19:25, modificato 1 volta in totale.

Cioè, aiutami a capire, praticamente il listello è largo 135 e lungo 1200. La parte che si ritira e si gonfia è il 135. Mettendolo in orizzontale noterei meno questo fenomeno.
Non capisco perchè l'ingresso è piu' visibile della parte dietro al divano, c'è una finestra che da luce anche li...

Quando entri in casa e frontalmente hai una finestra come nel tuo caso (ma anche le altre del soggiorno sono cosi),se lo mettessi perpendicolare vedresti una linea "scannata" diritta verso la luce e andresti ad ingigantire maggiormente questo fenomeno del tutto normale.te capì? :)

Una volta superato l'ingresso ed entrato in casa avrei il problema opposto dato che la casa si sviluppa orizzontalmente (praticamente dalla cucina al bagno è un lungo corridoio virtuale). O forse non c'ho capito una mazza? :D

1) non hai il legno che percorre una linea verso la luce,evidente come quando entri in casa (linea che si "muoverà" in caso di piccoli ritiri o spinte).
2)la cucina è sicuramente meno luminosa e visibile del soggiorno ...........IMPARAGONABILI LE DUE FONTI DI LUCE!!!!
3)la zona che vivi maggiormente,in famiglia o con ospiti qual'è?quindi,se dovesse verificarsi un "problema" preferiresti fosse nella zona maggiormente vissuta/visibile o in quella dove è minore il male?